Quale sinto ampli per IL Tesi? Help

Kralin ha detto:
scusa ma dov'è che mi sono infervorato?
io parlavo tanto pacificamente... mah...

non mi sembrava molto "cortese" il tuo post. magari mi sono sbagliato mah (:D ) io ho avuto quella impressione ;)

sulla calibrazione non saprei, non conosco il Pioneer.
 
no guarda, forse mi sarò espresso male, ma davvero non mi sono proprio infervorato, ne volevo essere scortese dopo tutti i consigli che mi avete dato.
io volevo solo sapere se le avevi sentite (e dove per vedese se riuscivo anche io, anche se ormai le ho ordinate ;) ), perchè saresti una rarità. qui le BX2 sembrano delle grandi sconosciute.
a me serve un sintoampli HT, ma se mi dite che con un ampli stereo rendono molto molto meglio, allora spiegatemi meglio cos'è sto NAD :)
 
Diciamo che e' ovvio che un ampli stereo renda in stereo meglio di uno HT, e' fatto specificatamente per quello, deve gestire solo 2 canali, non ha bisogno di mille ammennicoli.
Per questo molti affiancano all'ampli Ht un ampli stereo e anche il NAD di cui parlava Saetta (che non e' certo l'unico ma solo un esempio) benche costi molto meno del 608 in stereo si mangia OGNI Onkyo HT, anche 5008 vari.
 
bene, scusate ma io sono nubbio, vi tocca spiegarmi tutto.
quindi in teoria se e quando mi prendo le torri converrebbe attaccarle ad un ampli stereo per sentirci musica decentemente, senza dover rimpiazzare tutto il sinto HT, anche perchè se mi dite che cmq vanno molto meglio dei top di gamma HT...
sarà un casino farli andare insieme immagino... non è che ogni volta si possono attaccare e staccare le casse ad un ampli o all'altro...
scommetto che è a questo che servono le pre-out, che chiaramente sul pioneer non ho :muro:
ma non si può far uscire un cavo ottico o di qualunque altro tipo dall'HT e darlo in pasto all'ampli stereo?
 
No, e' meno difficile del previsto con gli apparecchi adatti (e il 608 senza pre out non va bene), in pratica colleghi l'ampli stereo ai frontali e lo usi per la musica con l'ampli Ht spento, se accendi l'HT fai solo passare il segnale dei frontali dalle preout e usi l'ampli stereo come finale dei diffusori frontali.
Questo ovviamente e' solo un esempio di configurazione, puoi spostare i cavi, puoi usare uno switch, etc. etc.
 
Kralin ha detto:
io volevo solo sapere se le avevi sentite (e dove per vedese se riuscivo anche io, anche se ormai le ho ordinate ;) ), perchè saresti una rarità. qui le BX2 sembrano delle grandi sconosciute.

come ti dicevo, quando non so non parlo, come ho fatto per il Pioneer. le ho sentite, altrimenti non l'avrei scritto. sono di Catania e fortunatamente nelle mie zone ce ne sono molti posti dove ascoltare.
 
eh va beh saetta, ma io che ne so di quando parli tu? tra qulache giorno vi dirò come suonano per me ;)

grazie delle info dakhan, indagherò... :)
 
ragazzi,
ieri mi è arrivato tutto, e stamattina l'ho montato.
per ora ho fatto solo un paio di prove veloci e devo ancora fare ogni tipo di regolazione. ma il risultato per me è decisamente buono già così.
ho provato a mettere un canale sky in DD ed ho sentito finalmente l'audio multicanale a casa mia, non quello che veniva fuori dal giocattolo che avevo, anche se i surround, il forntale e il sub sono rimasti, per ora, quelli del logitech z5400, la spazialità dell'audio e la chiarezza del suono sono su un altro pianeta.
in quanto a pressione sonora con la musica in stereo se mi avvicino a 0db vien giù la stanza... :) magari a volumi bassi non si sentono tutte le note, ma per me va davvero bene così.
grazie mille a tutti per i consigli e le dritte durante la scelta ;)
 
Kralin ha detto:
mi avvicino a 0db vien giù la stanza... :)

a 0 db una volta configurato dovresti avere una SPL di 95db, e se vivi in condominio e' gia da quasi denuncia :D

buoni ascolti!

ps consiglio, appena puoi cambia subito il centrale e prendilo della stessa marca e serie dei frontali.

Ciao
Luca
 
sisi, il cambio è già in programma per il mese prossimo, un pò alla volta si prende tutto... :)
fortuna che ho i vicini quasi sordi :)
 
nuke76 ha detto:
a 0 db una volta configurato dovresti avere una SPL di 95db, e se vivi in condominio e' gia da quasi denuncia :D

Una curiosita', come fai a sapere che a 0db c'e' una pressione sonora di 95 db? E' un dato che non ho mai trovato da nessuna parte, durante la calibrazione a 0db la pressione sonora prevista nel punto di ascolto e' di 75db con un segnale (rumore rosa) limitato in banda (500 Hz to 2000 Hz) pari a –30 dBFS, altri dati non ne abbiamo.
 
No, Audyssey e MCACC del Pioneer ragionano nello stesso modo quindi non influenzano la pressione sonora, fanno in modo che a volume di riferimento la colonna sonora suoni come e' stata concepita per suonare, nel 99% delle condizioni domestiche cio' porta ad un volume eccessivo (io sono sotto di 15 db mediamente al volume di riferimento), io chiedevo dove Nuke aveva preso i dati perche' non ho mai trovato valori precisi sulla pressione massima effettiva con volume reference (per quanto non sia un dato fondamentale, piu' una curiosita' direi)
 
Che ne pensate del Marantz NR1610?
E' un 50W per canale e l'uso sarà 50/50 tra musica e film.
I diffusori saranno I.L. Tesi 504 + 704 + 810.
 
Io per ora ho solo due b&w 685 pilotate da un denon 1910, ascoltando a -20db gia trema il divano :D la stanza e' 5x4 circa, i diffusori sono posizionati sul lato da 5mt distanti 3mt l'uno dall'altro e a circa 30cm dal muro. Ora se il reference level sia 95 o 75 (leggendo in rete cmq mi pare sia 75, quindi forse ho cannato io...) la pressione sonora e' gia' molta ed uscendo sul pianerettolo, sonorizzo pure quello :D

@bria80, l'avevo valutato anche io, ma poi non riuscendolo ad ascoltare avevo lasciato perdere. Marantz di solito non bara piu' di tanto sui dati di targa --editato--
 
Top