• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

PS3 firmware 2.30 con DTS HD

A supporto di quanto sia migliore far fare tutto all'amplificatore...esorto chi avesse una ps3, e un impianto HT. con sub attivo...ti provare a sentire l'ultima scena del 1 matrix(quando ferma le pallottole e uccide l'aggente smith)...qui parliamo di una codifica dolby d da 384k...quindi una miseria se paragonata alle codifiche nuove...ora fatela uscire in bitstream e poi in pcm dalla ps3...
Noterete che in pcm perde tutto...per farla breve(in bitstream)nell'attimo in cui si deforma lo spazio intorno a NEO...il sub può far crollare l'intonaco.....fate attenzione.
 
Alberto Pilot ha detto:
Ciao Stefano !

ed è l'unica "pecca" di questo sistema .....

Ciao mitico!

Ecco, immaginavo, per cui...quasi inutilizzabile.

Meglio un Denon (o altra marca) vecchia serie, HDMI 1.1 anche basso di gamma da utilizzate come pre, che più o meno agli stessi prezzi (usato/baia ecc.) riesce anche a fare delay/bass managment e mi pare funzioni anche L'Audissey (per quanto possa essere utile).

By!

Stefano
 
Alberto Pilot ha detto:
..... è l'unica "pecca" di questo sistema .....
........
Alberto ... e ti pare poco ?? :D

Direi che nessun impianto (tranne pochissime rare eccezioni ) NON necessita di correzioni via Bass Managment sui livelli ma soprattutto sulla fase temporale con le linee di ritardo.
Anche il nuovo Pioneer pecca clamorosamente nella mancanza del settaggio per le distanze dei diffusori, invece presente nel BSM dell'868 :cool: , rendendo inutile la feature.... :rolleyes:

Ripeto ... nessun impianto suona correttamente con tutti i diffusori allo stesso livello e distanze ( come parametri ) .... Il risultato NON è la scena creata in missaggio e in alcuni casi si hanno anche pesanti cancellazioni :rolleyes:
 
Stedel ha detto:
Meglio un Denon (o altra marca) vecchia serie, HDMI 1.1 anche basso di gamma da utilizzate come pre, che più o meno agli stessi prezzi (usato/baia ecc.) riesce anche a fare delay/bass managment e mi pare funzioni anche L'Audissey (per quanto possa essere utile).

Esattamente così .... ;)

anche se non so se il buon Cippitelli rabbrividisca all'idea di mettere in cascata un altro pre all'elettronica del buon Conti di Vigevano ! :D


Mandi !


Alberto :cool:
 
AirGigio ha detto:
Hai mai provato ad ascoltare una traccia DolbyHD estratta dalla PS3 con le tue orecchie??? Anche un sordo capirebbe che c'è un problema in quanto il normale DD a 500Kb (conro i 5 mega dell'HD) è tutta un altra cosa

Certamente, e non il solito "300", che evidentemente deve avere le 2 colonne sonore NON derivanti dallo stesso master. Purtroppo, tirano fuori tutti 300 come caso esemplare di un "problema" di decodifica della PS3, senza voler nemmeno prendere in considerazione l'ipotesi che il problema potrebbe essere questo disco.

"5th Element Remastered", audio inglese in 2 versioni, PCM e TrueHD, NESSUNA differenza, ovviamente.

Posso avere al limite un'idea su quale *potrebbe* essere un problema della PS3, ma è meglio verificarlo caso per caso, con la visualizzazione del formato dei segnali in ingresso:

Il TrueHD può essere derivato da un PCM originale a 48 o 96 khz di frequenza, a 16, 20 o 24 bit.

POTREBBE (ipotesi buttata lì, da verificare) essere che la PS3 non supporti tutti questi formati e per quelli non supportati faccia un downsampling. In questo caso possono esserci delle degradazioni di suono.

Comunque ho i miei dubbi in quanto la PS3, anche dal punto di vista audio, è piuttosto raffinata: fa la conversione del DSD internamente a 32 bit in floating point ed esce a 176.4 khz, e fa per l'UP-sampling dei CD audio, mi pare curioso che sui Bluray, che è la sua feature principale, faccia un down-sampling...però, tutto può essere.
 
Gattapuffina ti posso dire le prove che ho fatto io:
Prima di tutto condivido con te il fatto che non bisogna soffermarsi su un solo film.
Dunque queste prove le ho fatte settando prima in pcm e poi in bitstream , in tutti i casi si è rivelato migliore il bitstream:
BLU RAY:
Spiderman 1 2 3 traccia su disco Dolby true hd
Resident Evil 3 traccia su disco Dolby true hd
Training day traccia su disco dolby digital
DVD
Star Wars 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex
Matrix 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex
Soltanto con i blu ray di 007 e THE PUSHER che hanno
traccia su disco PCM non compresso va meglio se messa in PCM la consolle(ma questo era ovvio).
Dunque io sconsiglio per ora far fare la decodifica alla consolle.
Io la metto PCM solo quando c'è una traccia PCM sul disco.
 
Core2Duo ha detto:
Dunque queste prove le ho fatte settando prima in pcm e poi in bitstream , in tutti i casi si è rivelato migliore il bitstream:

BLU RAY:
Spiderman 1 2 3 traccia su disco Dolby true hd
Resident Evil 3 traccia su disco Dolby true hd

Dato che come sappiamo la PS3, non manda il TrueHD in bitstream, quello che senti in bitstream su questi film, è il normale DD. Stai dicendo che suona *meglio* il DD decodificato dall'ampli, che il TrueHD decodificato dalla PS3 ????? A me non è proprio parso così.


Star Wars 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex
Matrix 1 2 3 traccia su disco dolby digital ex

Per questi può anche essere: non è detto che la PS3 gestisca correttamente l'EX sui DVD, magari si è perso il centrale posteriore. Nota che l'EX non ha un flag per il 6.1 come il DTS:ES ed è matriciale, anche i sintoampli spesso hanno problemi con il suo riconoscimento.

Comunque, non mischiamo qualità nelle decodifiche lossy, con quelle lossless, sono due cose diverse.


Io la metto PCM solo quando c'è una traccia PCM sul disco.

Guarda che si può anche lasciare sempre in bitstream pure quando sul disco c'è il PCM: se è PCM esce sempre in PCM anche con la PS3 in bitstream. L'unico caso in cui devi mettere PCM, è se sul disco c'è il TrueHD (e in futuro il DTS HD), altrimenti in bitstream ti senti il DD standard.
 
Gattapuffina;Allora, dato che come sappiamo la PS3, non manda il TrueHD in bitstream, quello che senti in bitstream su questi film, è il normale DD. Stai dicendo che suona *meglio* il DD decodificato dall'ampli, che il TrueHD decodificato dalla PS3 ????? A me non è proprio parso così.

Si dico proprio questo...
Ti giuro che io lo sento meglio...
 
Core2Duo ha detto:
Si dico proprio questo...Ti giuro che io lo sento meglio...

Che sintoampli hai ? Non è che quando entri in PCM, questo non applica più tutta la regolazione di livelli, ritardi e bass management, per cui ti trovi ad ascoltare con tutto l'impianto starato, mentre in bitstream no ?

Già i soli ritardi persi, per il fatto delle cancellazioni di fase, possono cambiare di parecchio il suono.
 
Alberto Pilot ha detto:
Ora, se un'elettronica "a caso" come la PS3 ha i decoder on board, e mi fa uscire via HDMI un segnale LPCM, se questo arriva da formati lossy otterrò un risultato vicino a quello di partenza. Ma se questo arriva da formati loseless otterrò esattamente il LPCM che mi serve, il massimo oggi come oggi (con buona pace dei "loghi" DD o DTS sullo chassis).

Come vorrei che fosse anche vero in pratica...:cry:
 
maurocip ha detto:
sarebbe stata perfetta se avesse avuto le uscite analogiche....

scusate magari dico una boiata pazzesca, ma le uscite analogiche della ps3 non sono semplicemente quelle del cavo in dotazione con i 3 RCA giallo (video) rosso e bianco (audio)?? oltretutto la ps3 puo' gestire i segnali audio e video separatamente pertanto si può collegare x es. con cavo hdmi alla tv per il video e poi usare gli rca o un cavo ottico per l'audio...
qualcuno mi corregga se ho detto una cavolata perchè sta cosa mi incuriosisce!
 
Qui intendono uscite analogie 7.1 canali, non in stereo... Con l'ottico/coassiale che sia, ed RCA stereo non si avranno mai le nuove codifiche... :cool:
 
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