maurocip ha detto:
a me serve
una completa decodifica dei nuovi formati loseless in uscita alle analogiche per entrare nel mio pre.
Quindi l'unica è aspettare i nuovi lettori, in primis il Panasonic che
promette la decodifica interna dei formati audio HD....
Oppure ho letto male le specifiche...
Uhmmmm ..... quello che si vuole ottenere è un LPCM ..... magari lo stesso identico che in fase di registrazione della pellicola (e successiva post-produzione) il regista ed il tecnico del suono hanno voluto imprimere a quella pellicola.
Quindi, quando ho un LPCM ho già ottenuto "il massimo" in termini di fedeltà di riproduzione, a meno che poi non mi voglia avventurare con i DSP per la creazione di ambienti virtuali (churce, jazz all, stadium, e chi più ne ha più ne metta), ma non mi sembra il tuo caso.
Ora, il LPCM ha bisogno di una certa "banda" per essere trasportato, e quindi stoccato su disco. Per quello lo usano "puro" solo oggi con i media HD.
I formati lossy "comprimono" il LPCM in maniera "distruttiva", ossia quando poi cerco di tornare al segnale di partenza, non ritrovo il LPCM originale, ma solo una buona parte di esso.
I formati loseless "comprimono" il LPCM in maniera "non distruttiva", e qui si fa sempre l'esempio di un file informatico zippato : aperto lo zip, trovo esattamente il file di partenza, paro paro. Quindi, decodificando un segnale DD TrueHD o DTS HD MA ottengo esattamente il LPCM originale solo che chi ha stampato il BD ha "salvato spazio" che potrebbe essergli prezioso per altri contenuti.
Ora, se un'elettronica "a caso" come la PS3
ha i decoder on board, e mi fa uscire
via HDMI un segnale LPCM, se questo arriva da formati lossy otterrò un risultato vicino a quello di partenza. Ma
se questo arriva da formati loseless otterrò esattamente il LPCM che mi serve, il massimo oggi come oggi (con buona pace dei "loghi" DD o DTS sullo chassis).
Se questo segnale LPCM 7.1 ch via HDMI lo inserisco in uno Zektor MAS 7.1 e ne ottengo uno identico, analogico, su 8 RCA .... che problemi ci sono ? Poi usi
questo nel tuo preamplificatore. Giusto ?
Considerato che ti fa anche da "matrice" per l'eventuale lettore DVD-A o SACD.
O mi sono perso qualcosa ??
Mandi !
Alberto