• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Processore DVDO Iscan duo / VP50 Duo

x plasma...

al punto che il mio Edge non l'ho venduto al negoziante che mi ha dato il Duo e che me lo avrebbe ritirato ad un prezzo piu' che decoroso

metto l'Edge in cantina e lo tengo di scorta casomai mi facesse qualche scherzo il Duo... o lo metto a nutrire un'altro tv che ho in casa

con il plasma la differenza e' IMHO piu' che evidente

x vpr...

non lo so, sono un neofita dei vpr ma non vedo perche' no... anzi credo che maggiore e' la dimensione e maggiori sono le magagne che vengono agli occhi ;)

quindi, anche se puo' sembrare follia, io sono soddisfatto di come ho speso i miei soldi e li spenderei nuovamente... certo che se ti aspetti che trasformi certa m...da che c'e' in giro in cioccolata allora resti deluso, li' c'e' poco da fare :(

ci sono alcuni software che ti permettore con l'aiuto di una sonda di utilizzare il CMS del DUO per calibrare il tuo TV e/o VPR, uno di questi ti da anche la possibilità di una calibrazione assistita;)

Esiste una sonda che vada bene sia per calibrare il plasma/LCD sia il VPR? E se si, quanto costa? Il software mi pare di aver capito che costi 199,00 $. Correggetemi se sbaglio :)

A proposito della calibrazione di un monitor LCD/plasma o di un VPR ho letto delle guide ed ho girato un pò in "rete", so che non è una procedura facile ma vorrei provarci, per adesso ho le idee un pò confuse :help:.

Cosa occorre avere per procedere alla calibrazione:

1) colorimetro: ne ho trovati essenzialmente di due marchi,
- x-rite: Huey, Huey PRO, Eye-One Display, Eye-One Display LT, Eye-One Display 2;
- datacolor: Spyder 2 Express, Spyder 2 Suite, Spyder 2, Spyder 3 Pro, Spyder 3 Elite.
Penso che ne esistano anche di altri marchi, forse Eizo....

2) Software: ColorHCFR, CalMAN, ChromaPure, altri.

3) Disco DVD test, disco Blu-Ray test (DISNEY WOW: WORLD OF WONDER).

Questi colorimetri hanno un software in dotazione, questo è sufficiente per effettuare una giusta calibrazione o è meglio ricorrere ad altri software? Se si, qual'è il migliore tra i seguenti?
ColorHCFR, CalMAN, ChromaPure. Ve ne sono altri?

Per la calibrazione di un VPR bisogna per forza avere un adattatore tripod mounter per il cavalletto?
Per sempio con lo Spyder 3 Pro posso effettuare sia la calibrazione di un plasma sia di un VPR?

Meglio lo Spyder 2 o lo Spyder 3?

Per la calibrazione è meglio utilizzare un colorimetro od un spettrofotometro?

Aspetto fiducioso delle risposte e vi ringrazio in anticipo :).

Ultima modifica:
va bene hcfr, sonda spider3, o eye-one, un pc portatile, i pattern di test, li emette direttamente l'scan, e poi con i suoi controlli li regoli.
mannaggia, siamo mica vicini di casa?:D
ggr

Con HCFR e Spyder 3 posso ottenere risultati notevoli anche calibrando un VPR oltre che un pannello LCD/plasma?

Ultima modifica:
si, però è molto più delicata la cosa.
per i tv, appoggi la sonda sullo schermo e vai sicuro, per il vpr, va posizionata ed orientata in un modo ben preciso.
ggr

quello si, hai la taratura perfetta per quella sorgente.
io ho fatto tante prove, con sorgenti deverse, dischi test, e pattern dvdo, devo dire che con play3 e merighi test, i risultati sono pressochè identici che usando i pattern dvdo.
ggr

Interessante... è una semplice prova che non mi è mai venuto in mente di fare. Utilizzare i pattern del processore dovrebbe essere anche più veloce e comodo.

Che tu sappia, il processore permette di tarare la colorimetria a step di 10 ire?