Scusandomi per il colpevole ritardo, riporto anch'io le mie impressioni sulla prova dell'EDGE.
Innanzitutto, mi duole deludere tutti sulla "questione sincronismi": a quanto pare, è possibile settare soltanto una risoluzione di uscita (1080p @ 24fps, per esempio), quindi sarà compito dell'utente andare a modificare manualmente questo settaggio a seconfìda del materiale in visione.
A onor del vero, mi è parso di intravedere fra i vari menu qualcosa relativo a delle memorie, ma molto probabilmente si riferivano ai settaggi di regolazione colorimetrica: tali settaggi sono comunque piuttosto limitati (saturazione, contrasto, luminosità) e non è prevista alcuna regolazione del gamma.
La costruzione della macchina e del TLC mi sono parse invece decisamente buone: è stato fatto anche un buon lavoro di ingegnerizzazione, con il trasformatore integrato che non produce eccessivo surriscaldamento.
Infine, un'ulteriore spiegazione sulla differenza di prezzo con i fratelli maggiori: la macchina lavora su base hw e non sw, quindi è da escludere qualunque aggiornamento sostanziale alle funzionalità attualmente offerte.
Detto questo, passiamo alle valutazioni pratiche: in primo luogo, non posso che confermare l'inaspettata mediocrità della presentazione già descritta da altri colleghi.
Il cruccio maggiore è stato quello di aver potuto visionare soltanto una demo precedentemente preparata dagli uomini di Audiogamma, ovvero una clip di pochi secondi mandata in loop: come già detto, la qualità del segnale NTSC era talmente scandalosa che sarebbe stato impossibile non notare un qualche miglioramento.
Devo dire che la prova ha aumentato i miei dubbi invece di dissiparli: la macchina produce sicuramente dei risultati, ma resta da valutare la loro effettiva portata su un normale filmato, magari in PAL. Inoltre nessuna prova è stata fatta per valutare la gestione delle cadenze, cosa a mio avviso molto importante nella valutazione di un VP.
Oltretutto, devo ammettere che era ancora troppo fresco il ricordo della spettacolare visione del nuovo HD-350 + Crystalio 2 offertaci qualche stanza più in là da Plasmapan e non escludo che anche questo possa aver influito sul mio giudizio.
Insomma, faccio veramente fatica a sprizzare entusiasmo da tutti i pori, anche perché ancora una volta i prezzi prospettati per il mercato europeo sono a dir poco penalizzanti: 850 € contro 799 $, ogni commento è superfluo.