• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Processore DVDO Edge a 799 Euro

@ggr

dove lo hai preso? online??

facci comunque sapere appena ti arriva cosa ne pensi, specie dei dubbi/delusioni descritti la pagina indietro dagli altri utenti che lo hanno visto al tav !

no no era per curiosità, il negozio locale di fiducia lo ho e ci ho già parlato, forse ad inizio settimana nuova me ne fanno provare uno, online presumo che si troverà a giro dai vari rivenditori audiogamma.

comunque facci sapere qualche analisi dettagliata, nel poterci spippolare a casa come e quanto si vuole si scopre sempre qualcosa in più che in negozi o fiere ;)

volentieri. ma non sono un esperto, e sarà la prima esperienza con un processore video.
sicuramente per me, sarà tutto migliore di prima. quindi consiglio a tutti di prendere le mie valutazioni, veramente per quello che sono. quelle di un normale utente. niente di più.
ggr

@ LOREEE beh se lo hai facci sapere o magari vedere almeno a noi fiorentini :D

per favore, Mandami in MP il nome del tuo negoziante

Equipaggiamenti Elettronici di Napoli, rivenditore a Napoli dei prodotti Audiogamma lo attende per la prossima settimana e nei giorni 16-17e128ottobre p.v. sara' oggetto di ampie prove e dimostrazioni, in occasione dell'Open House e del contemporaneo Seminario video il cui Relatore-Direttore Capo e' un certo... Emidio (non ricordo il cognome, qualcuno puo' aiutarmi?).

NOI ne approfitteremo

@ Nordata:
Sulla presenza o meno dei banchi di memoria non ci metterei la mano sul fuoco, confermo invece in toto quanto ho scritto riguardo ai settaggi sulla colorimetria.

Ripeto, era impossibile aspettarsi un prodotto analogo al VP50 ad 1/4 del suo prezzo, qualcosa dovevavno pur limare: ovviamente, non è certo un prodotto adatto ad un utente smaliziato come te, ma piuttosto a chi (come me, d'altronde) è ancora alle prime armi nel campo dei VP e potrà comunque trovare un minimo di giovamento dall'inserimento dell'EDGE nella sua catena AV. ;)

Quoto OXO,

anch'io di videoprocessori non ne so nulla ma nonostante ciò mi ha
sempre affascinato l'idea di possederne uno. Fino ad oggi non me lo
potevo permettere ma da quando è uscita la notizia dell'Edge, stò
mettendo i soldini da parte :D

Quando mi arriverà lo proverò ma avrò bisogno del vostro aiuto per
sapere dove guardare :)

A proposito.....stè famose "cadenze" come andrebbero gestite?

Per esempio:

DVD SD 575i------------> EDGE------> 1080p a ???
SKY SD 575i------------> EDGE------> 1080p a ???
SKY HD 1080i-----------> EDGE------> 1080p a ???
BLU-RAY 1080 24p------> EDGE------> 1080p a 24hz (questa la so :D )
PS3 Games 1080 o 720p-> EDGE------> 1080p a ???

Speriamo di non aver detto delle castronerie....abbiate pietà.

@ dmode19

Lo schemino dovrebbe essere

DVD SD 576i------------> EDGE------> 1080p a 50Hz
DVD SD 480i------------> EDGE------> 1080p a 60Hz
SKY SD 576i-------------> EDGE------> 1080p a 50Hz
SKY HD 1080i-----------> EDGE------> 1080p a 50Hz
BLU-RAY 1080 24p------> EDGE------> 1080p a 24Hz
BLU-RAY 1080 50i------> EDGE------> 1080p a 50Hz
BLU-RAY 1080 60i------> EDGE------> 1080p a 60Hz
BLU-RAY 576i------------> EDGE------> 1080p a 50Hz
BLU-RAY 480i------------> EDGE------> 1080p a 60Hz

- Gli ultimi due sono relativi agli extra in SD presenti sui Bluray (che sono praticamente sempre a 480i)
- Ho messo il caso del 1080 50i perchè prima o poi usciranno (o sono già usciti?)
- Sui giochi non ti so aiutare

Visto che pare confermato che il processore non riconosce le varie sorgenti in entrata bisogna che gli acquirenti si tengano uno schema del genere (scritto o a mente dipenderà dalle abitudini personali :p ) come promemoria per cambiare di volta in volta l'uscita a seconda di quello che si sta per vedere

Memorie di una geisha in effetti è 1080i@50Hz, anche se credo che sia l'unico film, mentre non mi pronuncio su documentari e concerti, perché sono poco ferrato in materia.

Domandina ingenua, ingenua: ma perchè non lo si può impostare a 1080@24 (se il pj lo digerisce) per tutte le sorgenti ed amen? Problemi di micoscatti e fluidità? e allora che ci sta a fare il processore?

B.K. ha detto:
Domandina ingenua, ingenua: ma perchè non lo si può impostare a 1080@24
Brevemente e grossolanamente:

- con segnali PAL europei interlacciati (576i/1080i) hai una frequenza di semiquadro di 50 Hz, percui 25 quadri interi al secondo (25fps)

- con segnali NTSC nordamericani interlacciati (480i/1080i) hai una frequenza di semiquadro di 60 Hz, percui 30 quadri interi al secondo (30fps)

- con segnali progressivi (720p/1080p) hai una frequenza di quadro di 24,25,30 e 50 Hz, cioè un quadro intero ogni 24,25,30,50fps

Bye

Grazie, fin qui ci arrivavo anch'io, ma mi chiedevo perchè non può in uscita essere tutto riconvertito a 1080@24.

A che funeste conseguenze mi esporrei?

Io penso che secondo gli ing. della DVDO l'utente medio dell'EDGE imposta (con difficoltà) una risoluzione output e amen! Mica è un esperto o un palato fine che sta lì ad ottimizzare l'uscita secondo la sorgente usata. Pertanto l'edge non deve far pasticci a riconvertire qualunque segnale ad una risoluzione/cadenza determinata.

Mah....anche ame sembra strano: l'Edge è nato per un utenza base, poco
smaliziata e professionale. Tutte queste complicazioni non le avevo previste.
Io avrei voluto un oggetto...come dire....PLUG & PLAY.

Bah! Vedremo...vuol dire che farò un corso intensivo di video tecnica.

B.K. ha detto:
perchè non può in uscita essere tutto riconvertito a 1080@24...

Segnali del tipo 480i 59,94 Hz potrebbero a rigor di logica essere convertiti a 23,976 Hz in formato progressivo e questo eliminerebbe il problema del pulldown 2:3 tipico NTSC ( lo stesso meccanismo che faranno i nuovi lettori DVD della Toshiba che scalano DVD Yankee a 1080p 23,976 Hz).
La cosa non è fisicamente possibile con film di area PAL a causa del tipo di telecine (vedi qui) a cui sono stati precedentemente sottoposti dato che questo comporta una accelerazione del 4% rispetto al origianle in pellicola; il processore dovrebbe per assurdo rallentare il flusso dei dati provenienti dal lettore e riequalizzare l' audio ... operazioni che qualcuno potrebbe divertirsi a fare con un PC ma non "in diretta" e meno che mai con un lettore DVD esterno come dovrebbe fare il processore...

Per inciso i processori non possono aumentare artificiosamente la fluidità del materiale originale; fino ad oggi infatti non supportano algoritmi di interpolazione dei fotogrammi ma applicano delle semplici cadenze (ripetizioni di fotogrammi); a quello che mi risulta questa opzione (intesa come interpolazione) non è possibile nemmeno nel VP50PRO ( e nemmeno in processori anche più blasonati ).

Ciao

Grazie anche a te, ma allora l'utente edge deve tutte le volte che passa da satellite a dvd a bd cambiare il refresh in uscita? Se lo lascia sempre a 50hz un bd non si vede? se lo lascia sempre a 24hz un dvd pal NON SI VEDE?

Mi pare impossibile. ma mi fido di voi.

:eek:

Se davvero la cosa sta così bastava che sull'edge ci fosse un solo ingresso ed una uscita, e l'utente se ne comprava tanti per quante sorgenti ha in casa - Ma doveva costare 200 euro!

Ultima modifica:
beh sapendo le varie frequenze non è così complesso, alla fine non è che uno switcha da dvd a bd a sat in continuazione, si tratta al cambio di sorgente di adattare un setting..tempo totale operazione 3 secondi :D

mi interessa più che il processore faccia il suo lavoro e migliori sensibilmente l'immagine, per cui, almeno imho, terrò conto solo di quello nell'acquisto, se poi dovrò cambiare frequenza ad ogni input amen, almeno lo ho pagato 800€ e non 2500+ come gli altri processori dedicati ;)

B.K. ha detto:
Se lo lascia sempre a 50hz un bd non si vede? se lo lascia sempre a 24hz un dvd pal NON SI VEDE?
Non mi sembra esatto.

Se il refresh in uscita rimane fisso si vede comunque, qualsiasi segnale in ingresso verrà adattato alla frequenza impostata per l'uscita (che però può non essere la migliore scelta per qualche tipo di segnale).

Se imposto l'uscita del processore fissa a 50 Hz, qualsiasi segnale che entra uscirà a 50 Hz e si vedrà (idem per 60, ecc.).

Forse quello che succede è altro: la frequenza di refresh viene fissata dall'utente ed è comune a tutti gli ingressi, non può essere impostata in modo diverso per ogni ingresso.

Ad esempio: l'ingresso cui è collegato il BD lo setto in mdo che esca a 24, quello cui è collegato il TV lo setto perchè esca a 50.

Ciao