Solo una veloce precisazione.
Leggo che il tale apparecchio (ampli / processore esterno) ha il tal chip XY che è lo stesso montato anche nel titolato processore ZW, quindi è ottimo, (o cose più o meno simili).
Il chip da solo però fa solo un parte del lavoro, tutto il resto lo fa il firm che controlla il processore e questo è realizzato dal produttore dell'apparecchio in cui il chip è installato, il produttore del chip fornisce un firm di base, tanto per farlo funzionare.
E' un po' come un PC, il processore può essere lo stesso, ma il S.O. e il programma che sta girando fanno poi la differenza.
Ci sono alcuni costruttori che hanno sviluppato negli anni una lunga esperienza nel campo dei videoprocessori e riescono ad estrarre il massimo dal chip a disposizione, implementandone tutte le possibilità, altri si limitano alle funzioni base o non approfondiscono comunque ogni più piccola possibilità, lo sviluppo di tali firmware richiede tempo e conoscenze, quindi denaro, per non parlare del già citato Know How, che non ha prezzo.
Riflessione finale: io ho posseduto un Crystalio I, poi sono passato al VP50 anche se era già uscito il Crystalio 2, l'ho venduto dopo non molto e sono passato a quest'ultimo; le differenze saranno, per qualcuno, solo sfumature, ma sono "sfumature" che contano (e che si pagano).
Ciao