Ecco la mia lettera (inviata a
lettoriaf@leditore.it, giusto?)
Spettabile redazione
sono uno degli acquirenti di un televisore Samsung LCD di ultima generazione (per la precisione il modello LE32M51B) che si è trovato a fare i conti con una immagine estremamente degradata quando alla SCART viene connesso un decoder Sky (per la precisione un MySky nel mio caso) di produzione Pace usando il segnale RGB. Il difetto è quello noto e già segnalato da alcuni vostri lettori in precedenti lettere e trattato anche su alcuni forum Internet. In pratica l'immagine appare segnata da una serie di righe verticali visibili anche da tre o quattro metri di distanza.
Ripetute segnalazioni a Sky per verificare che cosa si potesse fare per ovviare hanno prodotto scarso effetto; parole di circostanza e fumose promesse di aggiornamenti software (in rilascio in tempi incerti) descritti come se fossero miracolosi.
Ancora meno utile e, lo dico con rammarico, addirittura più deludente, il contatto con Samsung. L'algida responsabile del servizio, dimenticando che rispondeva in qualità di rappresentante della società che costruisce la componente di gran lunga più cara del sistema che mi sta dando qualche tribolazione, mi ha letteralmente scaricato citando una precedente lettera di AFDigitale da cui si sarebbe dedotto, inquivocabilmente, che la colpa è solo ed esclusivamente di Pace.
"Forse la colpa è di Pace - è stata la mia considerazione - ma certo qualche cosa che cozza nell'hardware di Samsung c'è di sicuro visto che quello stesso decoder funziona perfettamente con tutti gli altri TV tranne che con il vostro". "Già - è stata la risposta - ma è altrettanto vero che il nostro TV non ha problemi con nessun altro decoder. Si rivolga dunque a Pace". Una risposta, scricabarile a parte, che sarebbe stata anche in piedi fino a quando non ho appreso dai forum Internet cui facevo cenno poco più sopra che le stesse righe appaiono con un decoder Nokia 9650s, un Telwire 3002 CI e persino un GoldoBox Sony. Inutile dire che tutti questi decoder funzionano alla perfezione connessi via SCART RGB con TV che non siano i Samsung.
Io non so di chi sia la colpa, se di Pace, Nokia, Telwire, Sony o di Samsung oppure, assai probabile, di un segnale magari non pulitissimo (frutto di qualche componente di non eccezionale qualità) cui il Samsung è troppo sensibile, quel che è certo è che in questo momento ho un TV pagato 1.600 euro che connesso ad un decoder che non posso cambiare, attraverso il sistema a maggiori prestazioni produce una immagine orribile e nessuno vuole curarsi del problema. Peggio, nessuno si degna neppure di dare una risposta al problema. Mi piacerebbe che qualcuno dicesse che cosa fare per eliminare le righe, ma ritenendomi una persona ragionevole potrei già dirmi decisamente soddisfatto se AFDigitale riuscisse ad ottenere una risposta meno evasiva di quelle che ho ottenuto io in questi due mesi di inutili telefonate e di altrettanto inutili attese