Problema aloni verdi su Panasonic 50VT30

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi aveva detto di richiamarmi dopo il 26 perchè era in ferie, sarei rimasto senza tv per un mese altrimenti. Lui ha ipotizzato questo però, dice che era la prima volta che sentiva parlare di questi problemi, quindi non sono sicurissimo che la cosa la possa risolvere; sarebbe l'unico tecnico ad eliminare il difetto, visto che ancora in tutto il mondo, almeno nei forum, non ho letto di nessuno che dopo l'assistenza ha risolto il problema, ho sbaglio!?
 
Sì, nessuno ha risolto ma mi pare anche che nessuno ci abbia provato... Quando lo vedono dicono solo che Pana lo considera normale e te lo ridanno. Evidentemente nessuno ci capisce abbastanza da metterci le mani senza indicazioni da parte della casa madre. Del resto la causa è ancora un mistero...
 
luctul ha detto:
...io avrò avuto fortuna ma di tutti i gt e vt che ho visto in azione non ho visto aloni o dominanti verdi...
luctul posso farti una domanda, premettendo che non voglio ne' fare polemica ne' mancare di rispetto?
Quando sei andato a visionare i GT/VT nei cc, sapevi gia' dell'esistenza degli aloni o no?

Dico questo perche' e' sempre cosi': all'inizio c'era chi non vedeva le fluttuazioni, poi hanno cominciato a vederle tutti, ma proprio tutti.

Poi - ma solo in seguito - gli aloni.

Cioe' secondo te e secondo voi i primi pannelli avevano SOLO le fluttuazioni, e ora ci sono sia fluttuazioni che (in alcuni casi) aloni?
Secondo me no. E' solo che all'inizio gli aloni nessuno li cercava, ora invece si.

E sia chiaro che non sto dicendo questo per sminuire il problema aloni, anzi... tutto il contrario! Figurati io sono uno di quelli che si e' stufato e comincia a considerare seriamente la concorrenza.

E' che soprattutto gli aloni imho anche un occhio esperto in un cc potrebbe al limite non vederli (se non e' andato li' proprio per cercarli), a meno che non siano proprio delle chiazze evidentissim-issim-issime.

Se poi, luctul, tu effettivamente li cercavi e non ne hai visti, il mio discorso come senso rimane valido (sempre imho), vuol dire semplicemente e effettivamente che gli esemplari che hai visto tu ne erano esenti ;)
 
ABAP ha detto:
luctul posso farti una domanda....
Quando sei andato a visionare i GT/VT nei cc, sapevi gia' dell'esistenza degli aloni o no?
allora....giusto per fare chiarezza....circa un paio di mesi fa ho visionato un 50 vt30 in tutta tranquillità(anzi meglio dire testato)...non si sapeva degli aloni ma delle fluttuazioni...e sull'esemplare testato non c'era nulla....certo non sapevo degli aloni ma penso che dopo anni di esperienza e un certo occhio mi sarei accorto di qualcosa....
poi è venuto fuori il problema aloni(reale sia chiaro...mai dubitato di chi sfortunatamente ne è stato vittima)....e da allora ogni volta che mi reco in un CC vado a cercarli con il lanternino(beh con i limiti di un CC)e debbo dire di non averne mai visti...questo secondo me vuole dire come ho già detto che non tutti i display hanno il problema(e lo si sa anche da alcuni possessori)...e che quindi è un problema non di componentistica e progettazione ma di assemblaggio di alcuni esemplari...la mia è solo una supposizione ovviamente ma suffragata in parte dal fatto che inequivocabilmente non tutti i display presentano il problema
E' solo che all'inizio gli aloni nessuno li cercava, ora invece si
scusa ma secondo te nessuno all'epoca ha fatto la sintonizzazione dei canali dtt?la schermata viene considerata tuttora un test attendibile per vedere la presenza degli aloni....leggo che i film in b/n sono atroci con gli aloni(e te credo:D )...beh nessuno ha mai visto nulla in b/n?lo trovo improbabile...se gli aloni ci sono si vedono anche se non si sa del problema(almeno nei due casi che ho citato sopra)
(se non e' andato li' proprio per cercarli)..
io tutte le volte che vedo un gt o un vt quello cerco....
 
Le alternative possibili sono queste:
  • I tv esposti non hanno aloni in quanto appartenenti alla prima produzione.
  • I tv esposti non hanno aloni in quanto accumulato tot ore e dopo tot ore svaniscono.
  • I tv esposti non hanno aloni in quanto pannelli sani.
  • I tv esposti hanno aloni, ma in minima percentuale ed osservabili con soli film b/n o materiale test.
  • I tv esposti non hanno aloni in quanto Lucio porta gli occhiali a chiazze azzurrati! :D si scherza!
 
propenderei per l'ultima possibilita'.....
cmq sto a 150 ore di utilizzo e gli aloni non accennano a diminuire...fino al 29 agosto (quando lo restituiro') un altro centinaio di ore lo riesco a fare,vediamo se cambia qualcosa (dubito, ma tentar non nuoce :D )
 
ma qualcuno aspetta che le macchie se ne vadano con l'uso? buona attesa io nel mio ( nn e' un pana ) ho superato le 800 e passa ore e le macchie che avevo stanno belle belle ancora li solo nn so verdi hehe
 
Effettivamente se non si sanno degli aloni non è che te ne accorgi; coi film a colori un occhio allenato può accorgersene in immaggini in movimento perchè si vede come una barra al centro; sui b/n me ne ero accorto anche io quando non si sapeva ancora niente, vedevo i cieli che sfumavano sul verde, ma pensavo che era dovuto alla semplice regolazione del bianco e del croma. Una volta che lo sai, purtoppo l'occhio cade sempre li, tra l'altro ripeto, non so se anche sui vostri, ma sul mio c'è un'odiosissima barra a destra non verde però, che si nota ancor di più degli aloni; semba un schermo di un tubo catodico di 30 anni fa tanto quanto è sporco e non omogeneo; glielo romperei in testa a quelli della panasonic:mad:
 
Come promesso eccomi qua...

Come già anticipato da Bumtious un mese fa (e da me riportato su questo topic), sui pannelli VT30 (lui ha testato quelli) dopo circa 500 ore di utilizzo compaiono dei puntini impazziti viola nelle zone chiare. Puntini che scompaiono dopo 10 minuti una volta spento e riacceso il tv.

Due utenti di AVForums hanno raggiunto la tappa delle 500 ore (uno in verità non è sicuro delle ore di utilizzo, e non vuole entrare nel menù di servizio per non invalidare la garanzia) e questi sono i risultati:

2e64sx0.jpg


a0jvyr.jpg


ae1qoo.jpg


A quanto dice un esperto (Orso) il fenomeno dovrebbe essere causato dal naturale invecchiamento della cella, con conseguente calo di luminanza (infatti nelle rilevazioni di CNET si osserva un calo del liv. del nero), che però andrebbe contrapposto da un aumento di tensione per evitare la mancata accensione. Aumento che però non c'è stato.

Quindi Pana avrebbe calcolato un calo dell'efficienza della cella intorno alle 500 ore, ma probabilmente sarebbe stato necessario programmare prima l'aumento della tensione .

Questa è la risposta di Bumtious:

"The issues are far deeper Orso, the purple dots/snakes have been present since the PX60/600, the fix was to mask them by screwing gamma causing a washed out image and not allowing accurate colour especially red. Now in the 2011 sets we have the ability to get more accurate and they are back, the fix may involve screwing gamma more and moving red away from correct.

The way this issue is showing itself is in white areas only that involve firing red green and blue at the same level together and only in small white areas, not and only seems to happen when these white areas are against large dark areas and only show when the certain conditions are present together on screen.

The VSUS theory has been dismissed already by the engineers as this is what they thought initially but if it was that it would present itself more frequently than it is, I think you will find this is all linking to power supplies which is causing all the issues in the sets BUT they are still investigating.

All the problems are linked to what Panasonic are having to do to keep power consumption down vs the way drive their screens.

If all these things were easy to fix, they would have done by now, what concerns me is that is year after year after year.

As far as major step changes, there are several that happen upto and including 500 hours.

You should NOT have your set professionally calibrated UNDER 500 hours!!! "


Qui trovale il link della discussione!
 
Ok, ci mancava pure questa...
Comunque aspettiamo prima che capiti (sempre SE capita) anche a qualche possessore che frequenta questo di forum, prima di inoltrarci troppo.
 
si, vabbé, e che cavolo... non sentivo proprio la mancanza di questa notiziona!! :)
cmq, quando ho testato il mio GT30 a casa, grossi aloni non ne ho visti, o meglio ho valutato che l'omogeneità fosse discreta e che fosse un pannello da tenere, più fortunato di altri.
naturalmente poi l'occhio si abitua... e comincia a vedere tutto.
altro discorso é se sia giusto guardare ore di film o stare ore e ore a guardare difetti.
una bella macchina nuova da 30K dopo appena qualche giorno di utilizzo in cui é praticamente perfetta, comincia a fiorire di imperfezioni dentro e fuori.
non voglio dire che un prodotto non debba avere un alto standard, ma che facendo uscire ogni anno nuovi modelli in cui devono rientrare una serie di parametri, in teoria ogni anno si rischia un difetto.
é chiaro che laddove una marca dovesse imbroccare un modello ben riuscito, andrebbe subito comprato e buonanotte.
altrimenti c'è da aspettare la fine di una produzione per vedere uscire fuori tutte le magagne e comprare all'ultimo con cognizione di causa, rischiando di aspettare un bel po'.

intanto io parlo ma ho installato l'ultimo fw
mi sembra un bel salto di dettaglio, almeno in modo professional
qualcosa hanno fatto, i fw non li controllo, se escono fuori ve lo dico.
ora vado a vedere come si comporta con la calibrazione.
 
Trovo scandaloso che un tv considerato da molti il top dei plasma, abbia tutti questi problemi. Ogni giorno ne leggo uno nuovo. Con che coraggio si va a spendere 1500/1700 euro sapendo di tutti questi problemi ??? Io stavo per comprarlo qualche settimana fa, ma ho rinunciato.
 
premessa....Roby sei uno spaccamarroni:D
ora....con che coraggio si sono spesi soldi sul vt20 con un floating black fastidiosissimo?con che coraggio si sono spesi soldi sui g10 con il nero che si alza(peraltro il mio è perfetto...ah...già ...porto le lenti azzurrate:D )...a proposito che fine ha fatto quel 3d chilometrico sulla sciagura del secolo?:D
con che coraggio si comprano altre marche con tutti i difetti che hanno?(non posso fare l'elenco qui perchè O.T....ma vi assicuro che non sono pochi....e li ho letti tutti su questo forum...mica li ho inventati io)...
con che coraggio si parla di buzz come un difetto e poi sul 3d dei pioneer si parla di caratteristica del pannello?perchè nessuno parla + dei FW?(e non parlo di chi ha aggiornato)...ora si parla solo di aloni...meno male che arrivano i puntini viola(che anche qui...perdonatemi...puzzano di contrasto e luminosità spinta...un po' come chi ancora si lamentava del dithering(puntini verdi)e poi ha capito che bastava abbassare la luminosità un pelo per vederla sparire...)insomma in sintesi...i difetti ci sono ma quello che ancora non capisco è perchè
si parla di difetti di un tv...e dopo un anno dei suddetti difetti non si parla +(vedi 3d su altri tv anche panasonic)...ho come l'impressione che si sia diventati intransigenti...un altro esempio?(già da me riportato ma nessuno ovviamente ha replicato)....per anni su questo e altri forum ho sostenuto una battaglia sul green ghosting dei panasonic che rendeva la visione dei film in b/n piuttosto fastidiosa(scie verdi su movimenti veloci orizzontali)...bene....mi hanno dato del visionario...del maniaco eppure il fenomeno ora(che è molto migliorato)è riconosciuto e c'era eccome...solo che dipendeva dalla sensibilità di chi guardava...beh insomma perchè cavolo non ci si indignava allora per un difetto che non era (all'epoca)molto lontano da quello degli aloni verdi?non mi si dica che il vt30 costa e quindi si esige ecc.ecc....il mio tv in firma....37"...standard definition....costò 2000 eurini
 
Sono d'accordo con te Luctul penso che si stiamo esagerando.

A tutti quelli che hanno questi problemi provate ad usare i vostri tv normalmente, senza guardare per l'ennesima volta i granchi dei Pirati, o Matt Damon di Hereafter, o Van Helsing... Sono sicuro che se non guardate sempre lo stesso film questi problemi diventano meno evidenti e se il film e' bello, i problemi spariscono completamente perché si entra nella magia del cinema, del contenuto e si smette di guardare il mezzo.

Capisco che uno sia arrabbiato perché ha speso 2000 euro e non ha dimfronte a se la perfezione. Mi ricordo quando ho visto per la prima volta uno schermo piatto alla Fnac costava sui 15000 euro, invidiavo allora la gente che lo poteva comprare anche se era pieno di difetti!
 
Ciao Lucio

Credo che se dopo un anno non si parli più di difetti, il motivo forse è da ricondurre nel fatto che il tv in questione è passato di moda o il difetto non fa più notizia oppure perchè le attenzioni vengono concentrate maggiormente sui prodotti più nuovi (soprattutto quelli con le caratteristiche migliori, alias top di gamma). Tutto ciò IMHO.

Il discorso puntini viola non credo che sia da ricondurre ad un cattivo settaggio del pannello anche perchè, come già anticipato un mese fa da un famoso calibratore molto esperto, compaiono dopo circa 500 ore ed hanno la caratteristica di scomparire una volta che il tv (caldo) viene spento e riacceso. Se hai avuto modo di leggere la discussione che ho linkato potrai capire senz'altro meglio di come ho spiegato io.

Cmq in QUESTO LINK trovi la discussione di Luglio dove Bumtious già ne parlava, e di seguito i due video dove si vede "bene" l'effetto.

VIDEO 1


VIDEO 2

Ragazzi, probabilmente è un fuoco di paglia... ma perchè non parlarne? A me interessa sapere come evolve la cosa, non so voi.
Vi sembra che io stia esagerando? A me leggere piace e continuerò a farlo, ma se volete che smetta di scrivere ditemelo, non mi costa nulla.... vorrei parlare di settaggi o postare foto del mio tv, ma purtroppo sono ancora senza!!! :rolleyes:

salamandre40 sono con te quando dici che il cinema è meraviglioso, ed stupendo sprofondare nella sua magia...
...ma con una bella macchia verde che ogni tanto ti saluta, ti assicuro, buona parte del fascino di una pellicola viene persa...
 
Roby7108 ha detto:
... ma se volete che smetta di scrivere ditemelo, non mi costa nulla.... ...
ma ci mancherebbe...si discute e ci si confronta
Credo che se dopo un anno non si parli più di difetti, il motivo forse è da ricondurre nel fatto che il tv in questione è passato di moda o il difetto non fa più notizia...
forse sono stato frainteso...non ne parlano + i possessori....per cui credo che il difetto se c'è non passa mai di moda:D
 
luctul ha detto:
forse sono stato frainteso...non ne parlano + i possessori....per cui credo che il difetto se c'è non passa mai di moda:D

Allora forse ad essere passati sono i... possessori! :D

Non lo so, forse ci sono difetti sui quali alla lunga si può sorvolare e ci si può convivere (come FB o FW), altri invece sono proprio intollerabili (soprattutto perchè non circoscritti). Cmq staremo a vedere.

Avevi ragione quando dicevi che è preferibile comprare in autunno....;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top