E dopo ascolti, contro ascolti, e tutto quanto eccoci alle conclusioni.
Non cito il Pro-Ject per i problemi all'alimentatore e, purtroppo, su Amazon di S2 normali o Ultra almeno spediti da Amazon siamo a sottozero.
(nel frattempo è arrivato l'iFi, l'ho sottoposto a prove d'ascolto incrociate con i suoi due connazionali e devo dire che, per il prezzo che costa, mi ha stupito favorevolmente. Alimentato dal Topping e dal suo alimentatore cinesino in dotazione. La differenza tra usare o meno il Topping c'è ma non è così marcata come sul D50s)
Il migliore, _per le mie orecchie_, è senza dubbio il Musical Fidelity. Arioso, tridimensionale, grande, preciso, bello e piacevolissimo da ascoltare. Soprattutto se vi ricordate il mio primo impatto con l'esponente della nota casa britannica.
Al secondo posto, udite udite, l'iFi, che reputo un Musical Fidelity in miniatura. Ha gli stessi pregi del suo conterraneo, ma in scala minore: la scena è più piccola, i dettagli sono più in secondo piano, la scena è meno ariosa, il tutto è meno grande. Però, per il prezzo, vale fino all'ultimo euro speso.
Il terzo è, ovviamente, il Cambridge Alva Solo. Al vantaggio dell'alimentatore interno affianca un ottimo ascolto "distratto" (morbido e ovattato) su Kind of Blue di Miles Davis (comunque con tutti i suoi particolari al posto giusto), è più caldo, ovattato, forse ruffiano. Ti concentri sulla musica e basta. Ma, appena passo a TDSOTM, il tutto cambia drasticamente in peggio: la scena è minuscola, gli effetti sonori sono confusi, è talmente ovattato che il disco pare registrato su un range limitato di frequenze (medio e mediobassi molto, troppo in evidenza; pare che alti e medioalti nemmeno esistano).
La cosa migliora con il Lago dei Cigni nella direzione di Ozawa par la Boston Symphony Orchestra (DG), ma è ben lontano dai suoi due connazionali.
Che due del povero NAD PP2?
A parte il fatto che verrà messo in vendita il prima possibile?
Nulla.
(tutto quello che state leggendo è frutto delle mie personali impressioni, nella mia catena d'ascolto, all'interno della mia sala. Per altri i risultati potrebbero essere differenti e, soprattutto, gli auguro di non beccare un S2 Ultra con un alimentatore difettoso