Pro-Ject Phono Box S2 Ultra, primissime impressioni

A trovarne uno valido 18V/500mA, mica così semplice.
In genere trovi fino a 15V, oltre diventa un problema e o si pagano cifre allucinanti (no, grazie), o si trovano alimentatori sul livello di quello del PJ (da una veloce ricerca online non approfondita)
 
Se ha più di 500mA non è un problema, se cerchi alimentatore quelli da ricercare sono quelli definiti come " lineari" 18 V ovviamente.
Se hai problemi di massa potresti prolungarla fino al pre Primarie collegandoti anche al telaio svitando una vite.
 
Purtroppo trovo solo incredibili cinesate. Oppure prodotti dal prezzo stratosferico.
Comunque PJ mette alimentatori pessimi per spingere all'acquisto dei suoi alimentatori lineari, che costano una cifra :(
 
Non è per dire.... ma considerazioni estetiche a parte, l' alimentatore lineare è qualcosa di ehm "primitivo" e non è che la provenienza migliori o peggiori la situazione.
 
Quello l'avevo trovato pure io, ma dagli States paghi oneri di dogana e IVA (e te lo tengono un mese in Dogana, se va beee. Ho un "salvapolso" da moto, un affarino da pochi euro, da un mese e mezzo fermo a Bologna)
Il problema è trovare qualcosa qui in UE ;)
(249 quello per i preampli fono, sono pazzi)
 
OT: secondo voi (io so cecato) che pre Rega è questo? Ok, MM, ma quale versione? Mk3? O precedente?
Da un punto di vista sonoro pare sia una bomba, peccato per l'alimentatore, anche qui una cinesata totale :(
 
Mi è arrivato il MF LX2-LPS.
Ha lo stesso alimentatore del PJ (V/A a parte), ma con un po' (pochino) meno problemi.
Il suono è piacevole, con un brano di The Nightly è arrovato il OMG, mentre con il promo pezzo di Kind of blue di Miles si nota che la spazialità è molto buona, ma la timbrica, soprattutto sulle note più alte, ha dei problemi.
Appena ho tempo approfondisco e faccio il paragone con il CA.
Settimana prossima mi dovrebbe arrivare in proba pure il iFi Phono Box, che potrei alimentare con il P50 (5V/500mA, e il P50 eroga fono a 1A per cui non dovrebbero esserci problemi)
 
Sono esterrefatto di una cosa: di come la presa a terra del giradischi (ground) possa cambiare il suono riprodotto.
Stavo provando ancora il ML quando, con le orecchie doloranti (sensazione che non provavo più dallo scorso millennio), decido di mettere il Cambridge.
Stacco i cavi di collegamento al pre, stacco le prese al giradischi, e noto che la forcella della terra si era staccata.
Metto bene la forcella, rimetto i cavi, faccio una veloce sessione d'ascolto, che continuerò una volta passato il fastidiosissimo dolore alle orecchie, e il suono pare migliorato.
Non saprei dire di quanto a causa del dolore alle orecchie, ma almeno non fa più male.
Non l'avrei mai detto.
 
Non sbagli :D
(si ringrazia Saint'Amazon per il reso dopo un mese :D)
(inoltre questo topic mi serve anche come mempra degli ascolti, per prendere una decisione cum grano salis, per tacere del fatto che su Subito c'è un PJ Phono Box DS2 a 200 euro e un tube box ds2 a 300, oltre a un vincent PHO8 con il suo alimentatore separato a... manca il prezzo; su audiograffiti abbiamo il Graham Slee Gram Amp Communicator + PSU1 a 220. Eccetera.)
Ok, MF riascoltato e... OMG.
Che corpo, che dettaglio, che scena tridimensionale!!!
La fuori pullula di recensioni per iFi, Schiit, Cambridge Audio, Pro-ject di ogni salsa e prezzo e, poi, questo, a parte la sempiterna e che trovo non molto attendibile What HiFi, ha praticamente il vuoto intorno.
Non capisco.
Non è suadente e pacioso come il CA, è analitico quanto se non oltre il S2 Ultra, ma tra i recensori è molto poco considerato :(
Fapto strano: ha un livello di uscita un bel po' più altro degli altri.
 
Ultima modifica:
Ok, ascolto/confronto MF vs CA.
Ecco, prendete quello CA vs PJ, e mettete il MF nei panni del PJ
Circa, più o meno.
Più analitico, maggiormente tridimensionale il MF (perché ho in testa Mark Levinson?), più "freddo"; più "caldo" e pacioso il CA.
Begli ascolti entrambi, in maniera diametralmente opposta.
Più da serata riposante, alla "smooth jazz" il Cambridge Audio Alva Solo; per una serata "chiudo gli occhi e vedo il palco" (o "serata molto attento a quello che ascolto") il Musical Fidelity.
Prossimamente MF vs PJ.
 
Ok, ascolto/confronto MF vs CA.
Ecco, prendete quello CA vs PJ, e mettete il MF nei panni del PJ
Circa, più o meno.
Più analitico, maggiormente tridimensionale il MF (perché ho in testa Mark Levinson?), più "freddo"; più "caldo" e pacioso il CA.
Begli ascolti entrambi, in maniera diametralmente opposta.
Più da serata riposante, ..........[CUT]

In tutta probabilità il MF ha caratteristiche elettriche che portano alla evidenziazione della gamma alta (qualche dB in più), la maggiore esposizione della gamma alta porta anche ad una maggiore tridimensionalità (le alte frequenze sono più "direzionali" ).

P.S.
Il miscuglio fra abbreviazioni dei marchi paciosi, caldi e freddi ha in me effetti dirompenti :yield:quindi come disse Giovannone al Mascetti .... :bounce:

 
E dopo ascolti, contro ascolti, e tutto quanto eccoci alle conclusioni.
Non cito il Pro-Ject per i problemi all'alimentatore e, purtroppo, su Amazon di S2 normali o Ultra almeno spediti da Amazon siamo a sottozero.
(nel frattempo è arrivato l'iFi, l'ho sottoposto a prove d'ascolto incrociate con i suoi due connazionali e devo dire che, per il prezzo che costa, mi ha stupito favorevolmente. Alimentato dal Topping e dal suo alimentatore cinesino in dotazione. La differenza tra usare o meno il Topping c'è ma non è così marcata come sul D50s)
Il migliore, _per le mie orecchie_, è senza dubbio il Musical Fidelity. Arioso, tridimensionale, grande, preciso, bello e piacevolissimo da ascoltare. Soprattutto se vi ricordate il mio primo impatto con l'esponente della nota casa britannica.
Al secondo posto, udite udite, l'iFi, che reputo un Musical Fidelity in miniatura. Ha gli stessi pregi del suo conterraneo, ma in scala minore: la scena è più piccola, i dettagli sono più in secondo piano, la scena è meno ariosa, il tutto è meno grande. Però, per il prezzo, vale fino all'ultimo euro speso.
Il terzo è, ovviamente, il Cambridge Alva Solo. Al vantaggio dell'alimentatore interno affianca un ottimo ascolto "distratto" (morbido e ovattato) su Kind of Blue di Miles Davis (comunque con tutti i suoi particolari al posto giusto), è più caldo, ovattato, forse ruffiano. Ti concentri sulla musica e basta. Ma, appena passo a TDSOTM, il tutto cambia drasticamente in peggio: la scena è minuscola, gli effetti sonori sono confusi, è talmente ovattato che il disco pare registrato su un range limitato di frequenze (medio e mediobassi molto, troppo in evidenza; pare che alti e medioalti nemmeno esistano).
La cosa migliora con il Lago dei Cigni nella direzione di Ozawa par la Boston Symphony Orchestra (DG), ma è ben lontano dai suoi due connazionali.
Che due del povero NAD PP2?
A parte il fatto che verrà messo in vendita il prima possibile?
Nulla.
(tutto quello che state leggendo è frutto delle mie personali impressioni, nella mia catena d'ascolto, all'interno della mia sala. Per altri i risultati potrebbero essere differenti e, soprattutto, gli auguro di non beccare un S2 Ultra con un alimentatore difettoso
 
Ultima modifica:
Top