Primo acquisto streamer e cd player

Se pensi che il sub in un sistema 2.1 serva a dare "bassi potenti" sei fuori strada: il crossover del sub è impostato alla frequenza inferiore di risposta delle casse per completare la gamma di frequenze mancanti.

Le 3010i dichiarano una risposta in frequenza da 65Hz in su nella fascia tra +3 e -6dB il che significa che la risposta a 65Hz è -9dB sotto alla massima, che è una enormità, con un punto a -3dB rispetto alla risposta media (non al +3 del picco) probabilmente intorno a 80-100Hz. Il subwoofer serve a riempire il "buco" che c'é tra i 35-40Hz di una cassa di dimesioni normali e gli 80 ed oltre Hz di una mini cassa.

I sub usati a questo scopo sono per lo più in cassa chiusa e di potenze non elevate e dimensioni contenute come ad esempio il Rel T Zero (o altri analoghi di altri marchi, q-acoustics incluso) quello che non è mai "mini" è il prezzo.

La questione invece non si pone in termini così drammatici se la cassa ha una risposta alle basse frequenze "decente", il che implica una cassa più voluminosa ed un woofer di diametro maggiore.
 
Ultima modifica:
Se pensi che il sub in un sistema 2.1 serva a dare "bassi potenti" sei fuori strada[CUT]

No no, non volevo intendere niente del genere, non ho gli strumenti per fare considerazioni simili! Chiarivo solo che nel mio caso non ho bisogno di una soluzione mista musica / cinema, perché ascolterei solo musica e preferisco il 2.0 non per chissà quale ideologia ma per ragioni di spazio e spesa!

Forse l'espressione "Non mi interessano i bassi potenti" è imprecisa o infelice, chiedo scusa e chiarisco: mi è sembrato di capire che troppo spesso viene spacciato (sia per i diffusori che per le cuffie) una forte presenza del basso come indice di qualità sonora, ma non è quello che cerco ecco! (inteso in senso negativo, non come suono più ampio dettagliato).

Ho capito che casse più piccole comportano una resa minore delle basse frequenze, ma il mio dubbio era questo: sarò capace di percepire (e soffrire) questa assenza già a basso volume, o è un problema che si presenta solo con un ascolto con volumi più alti?

Voglio evitare un acquisto sovradimensionato rispetto alle mie possibilità:
- se a prendere delle Elac ho solo da guadagnare nonostante il poco spazio a mia disposizione, allora affronto l'acquisto senza problemi! :)
- se invece dei diffusori così grandi a una distanza di soli 60cm non rendono come dovrebbero perché troppo vicini allora prendo in considerazione qualsiasi altro suggerimento!

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
se invece dei diffusori così grandi a una distanza di soli 60cm non rendono come dovrebbero perché troppo vicini allora prendo in considerazione qualsiasi altro suggerimento!
Ascolto a basso volume + distanza tra gli speaker ravvicinata = risultato mediocre
Forse dico forse conviene virare su una soluzione tipo questa se già disponi di un amplificatore....
 
Io ho messo una coppia di PSB imagine mini sul tavolo del PC per un ascolto "in prossimità"(meno di 1mt dalle orecchie) bisogna direzionarle bene, c'é un po di "effetto cuffie" ma con un subwoofer (*) di modesta potenza a terra vicino al tavolo è un bell' ascoltare!

(*) necessario anche se la risposta sui bassi credo sia migliore rispetto alle 3010i
 
Ma... a un buon paio di cuffie (a 250 ce ne sono parecchie) no?
Potresti mettere la sorgente e un ampli cuffia dedicato vicino al letto e usare a cuffia per ascoltare.
 
Le ho prese in considerazione, è sicuramente un elemento che andrò ad aggiungere!

In tal caso quindi mi serve un amplificatore cuffie indipendente dal NAD, corretto?
Mi conviene prenderlo col DAC se poi vorrò sentire musica in streaming? o meglio separare le cose?
 
...Mi conviene prenderlo col DAC se poi vorrò sentire musica in streaming? o meglio separare le cose?

Io ho preso un DAC con uscita cuffie + uscita per l'ampli delle casse... mi sembra una soluzione più "compatta" rispetto all' avere un amplificatore separato e rispetto alle cuffie di cui dispongo (dipende anche dal livello a cui punti...) mi sembra che vada benissimo...

...da non sottovalutare che almeno in fascia bassa ciascuno di questi dispositivi ha un suo alimentatore per cui con un DAC ed un ampli cuffie separati le scatolette cui trovare un posto sono 4 (con i due alimentatori...) si rischia di creare un groviglio inestricabile...
 
Ho deciso di non indugiare oltre e ho preso delle Wharfedale Diamond 220, mi hanno convinto per estetica, dimensioni e soprattutto prezzo :) con 250€ ho preso diffusori, cavo rca e cavo di potenza! Vi farò sapere appena arriva come va!
 
Beh,con Wharfedale difficilmente si sbaglia anche se io avrei osato per un woofer da 16 e quindi un pó piú di gamma bassa. Spazio a disposizione permettendo,ovviamente.
 
Casse arrivate, a vedersi sono meravigliose :D mi sorge il primo dubbio però... vedo che sono predisposte per il bi-wiring: è una cosa che devo fare assolutamente o potrei fare più danni che altro?

Se collegassi normalmente, quindi cavo nero e rosso, devo usare i due morsetti posti più in basso? Chiedo per evitare di fare fesserie già da subito!

Al link foto del retro: https://cdn.shopify.com/s/files/1/0...kers_Black_04_Back_1024x1024.jpg?v=1591887999
 
Puoi utilizzare indifferentemente i due in basso oppure i due in alto, tanto sono ponticellati.
se vuoi puoi sostituire i ponticelli in ottone con due spezzoni (per diffusore) di cavo in rame che utilizzi per il collegamento all’amplificatore
 
grazie mille per il chiarimento! Mi sembra già troppo avanzata come operazione ellebiser :O hai un link dove spiega questa operazione?

Uncletoma non sarò di certo io a percepire tale differenza :D vengo da anni di ascolto con cassa JBL da pochi spicci, AirPods, e diffusori creative da pc... forse le uniche cuffie che si avvicinano a qualcosa di decente che ho usato sono delle Bose in-ear!

Penso che per me queste casse saranno oro per un bel po' di tempo! ;)
 
Collegato tutto: non ho mandato in corto niente e sembrano funzionare, hanno un volume abbastanza alto nonostante la manopola dell'amplificatore sia a ore 8 (a ore 7 è muto)

Il suono è un po' ovattato, ma penso sia normale nelle prime ore giusto? Devo seguire qualche accortezza in fase di rodaggio?
 
grazie mille per il chiarimento! Mi sembra già troppo avanzata come operazione ellebiser :O hai un link dove spiega questa operazione?.........[CUT]
prova a leggere questa discussione...
Guarda è più difficile da spiegare che non da fare. prendi il cavo che hai utilizzato per collegarlo e tagli due spezzoni da 8-10 cm
se vuoi fare quacola di elegante acquisti 8 forcelle in rame e le fissi alle estremita' altrimenti utilizzi il filo spellato. Colleghi come puoi vedere in figura in corrispondenza rosso con rosso e nero con nero...
 
Ultima modifica:
ora mi stai facendo venire un dubbio: i morsetti dietro avevano effettivamente degli aggeggi che collegavano 1° e 3° morsetto e poi 2° e 4° morsetto... io li ho tolti, convinto che fossero una sorta di "protezione"! :eek: dovevo lasciarli collegati?

PS: non riesco a vedere il link o foto che hai allegato

EDIT: sì, sono un imbecille! :cry:
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene con questa fesseria che ho fatto stavo usando le casse a metà, quindi il suono non poteva che essere ovattato! Ho ricollegato tutto e suonano meglio di qualsiasi cosa io abbia mai sentito finora! :)

Ora mi è anche chiaro cosa intendevi @ellebiser! Mi suggerisci di farlo perché il collegamento in rame è migliore, giusto?

Spero di avervi regalato qualche risata con questo disastro qua sopra :D
 
Esatto la conducibilità del rame è migliore dell’ottone... ho rimesso il link probabilmente non l’aveva preso...
 
Top