Molto belle uncletoma, le ho prese in considerazione, però uscivano dal budget!
Per quanto riguarda la questione cavi ho approfondito un attimo e ho capito che con la mia domanda potevo fare guai seri, tipo lanciarmi in un sito di automobilisti e chiedere cosa sia meglio tra Alfa e Audi
Però di cavi non ne so nulla, quindi supponendo di comprarli online in versione basic:
- il cavo rca dovrei riuscire a collegarlo facilmente perché non mi sembra niente di trascendentale,
- per i cavi di potenza invece mi pare di capire che bisogna stare più attenti.
Dovrei spellarli in modo uguale, ma non in modo eccessivo, per evitare contatti e guai seri; dovrei stare attento e rispettare le polarità per lo stesso motivo; dovrebbero avere la stessa lunghezza tra canale sinistro e destro. E fin qui tutto chiaro!
C'è una lunghezza minima da rispettare? io sistemerò le casse su un mobile, praticamente affiancate all'amplificatore, a una distanza massima tra loro di circa 60cm (di più non posso fare). C'è uno spessore / lunghezza più indicato per la configurazione che ho in mente?
Lo chiedo non perché io abbia grandi pretese, considerato sia l'importo speso che la totale ignoranza in materia, ma perché vorrei iniziare a fare le cose per bene e non partire con dei diffusori nuovi bruciati dal primo ascolto!
Ho cercato un po' di video su YouTube ma trovo solo video polemici o super professionisti che installano terminali a banana in modo impeccabile... a me servirebbe un "collegare i cavi del tuo primo impianto for dummies".
Vi ringrazio ancora per la pazienza, i suggerimenti e il supporto!