Primo acquisto streamer e cd player

Sui diffusori sono indeciso tra i seguenti modelli:
- Indiana Line Nota
- Klipsch R-41M
- Q Acoustic 3010i[CUT]
Li hai ascoltati?
Perché non c'è nulla di più personale, nel gusto, dell'accoppiata ampli+diffusori.
(mai ascoltato nessuno dei tre).
A mio avviso, quando sarà possibile, la cosa migliore è ascoltare coppie in giro, dentro il budget, e poi decidere (il massimo sarebbe ascoltarli a casa, ma è un po' difficile)

Ultima modifica:
Mi associo alla idea di ascoltarli prima (specie le klipsch).

@carradine91: sì, casse molto piccole possono avere un suono inappagante sulle note basse, anche se magari rendono benissimo un violino o un pianoforte ma un quartetto jazz diventa un trio senza contrabbasso...

Rispondo con idee mie e quindi del tutto personali,nella musica non ci sono dogmi ma magari chi ascolta da qualche anno ha idee un pó piú chiare.
Ottima l’idea di un ampli usato,per risparmiare conservando una certa qualitá. Certo bisogna cercare di prenderne uno in buono stato che possa durare qualche anno,ancora meglio se con una potenza di almeno 35-40 watt cosí puó gestire discretamente un pó tutti i diffusori.
I diffusori da stand a 2 vie sui quali mi sembra tu sia orientato,cercherei di prenderli col driver per le dasse frequenze da non meno di 16 cm. Mio fratello ha klipsch R51M con l’unitá da 13 e non mi piacciono per niente,come ti dicevano,ti perdi una bella fetta di frequenze basse.
Se proprio dovessi scegliere tra le 3 proposte andrei quindi di Indiana,forse pagano qualcosa in termini di dettaglio e e hanno un suono forse fin troppo caldo ma,avendole ascoltate risultano sicuramente appaganti per la fascia di prezzo e scendono bene anche in basso.

Ultima modifica:
Se, poi, io dovessi comprarle "a scatola chiusa" andrei di
Dali Spektor 2
Polk Signature S15
Elac Debut 6.2
Dali Oberon 1
Polk Audio Rtia3
PSB Alpha P5
Wharfedale Linton (per l’estetica, io sono fermo ai vecchi Wharfedale Diamond 6)

Tra tutti ho sentito suonare gli Rtia3, li aveva mia nipote, e non erano affatto male per il prezzo.
Prenderei quelli o le Elac, come prima scelta.
Hint: scegliere su Amazon prodotti spediti da loro, così se non ti piacciono fai il reso
(e cavolo, sfruttiamo gli sfruttatori)
Ma, piuttosto, perché (me per primo) a nessuno è venuto in mente di suggerire dei diffusori attivi?
Non solo professionali (Adam, Genelec, eccetera), ma attivi anche più "da dilettanti come noi" (Tannoy, Wharfadale, eccetera)

mah ricordo un budget molto basso e le attive serie , salvo particolari occasioni , partono da sopra mille.

Secondo il primo passo , in caso di budget risicato, va fatto in modo da non pentirsi e non trovarsi un sopramobile che in futuro è li solo a prendere polvere ... rimango dell'idea che in piccolo economico impianto scelto con intelligenza mi da 2 vantaggi il primo di capire se nel tempo lo userò e intanto di formulare , anche grazie alle limitazioni di un impianto economici, un primo ragionamento su quale sono i miei gusti e crescere con l'impianto in modo mirato e non , solo , basato sul pensiero altrui.

Breve update: ho acquistato un cd player della Tecnhics, SL PG-100A, e finalmente ho un punto di partenza.

Spero non sia stato pagato troppo ma nel 2021 io questi acquisti vintage non li suggerirei mai ...secondo me un lettore dvd da pochi euro più un dac d03K tahishan suoneranno mille volte meglio.

ciao
Luca

Grazie ancora per gli spunti! Non so se ho la possibilità di ascoltarli, mi piacerebbe andare da un negoziante hifi ma quello più vicino a me parte da 450€ per i diffusori, mentre per l'usato ha solo roba di livello ancora più alto. Come suggeriva più su Uncletoma dovrò ricorrere a siti che mi permettono di restituire il prodotto, comprando a scatola chiusa!

Il lettore cd Technics l'ho pagato 40€, probabilmente a quella cifra trovavo un lettore dvd migliore, però non mi farò alcun problema a sostituirlo in futuro! :)

Grazie a Uncletoma per l'elenco di prodotti, ora li cerco con calma per valutare prezzi, estetica ecc! Tutti quelli che compaiono nella lista sono facilmente pilotati dall'amplificatore di cui parlavo? Perché adesso puntavo ad aggiudicarmene uno in buono stato su eBay, e i modelli intorno ai 100€ che trovo sono i seguenti:

- Cambridge Audio (Atac 3, A1)
- NAD (310)
- Luxman (LV100, LV110, A-357)

Ultima modifica:
A parte il Cambridge A1, ma più per nomea che per altro, gli altri non li conosco. Soprattutto i Luxman.
Quanto chiedono per il NAD? Tieni conto che si tratta di apparecchi vecchiotti (1996 il NAD).

Ciao di nuovo a tutti, se non è un problema continuo il thread con gli aggiornamenti!
Mi sono aggiudicato il NAD 310, che va ad affiancare il lettore cd Technics! :)

Prossima tappa saranno cavi e diffusori! Per quanto riguarda i diffusori ho stilato un brevissimo elenco di prodotti simili per prezzo:
- Wharfedale Diamond 12
- CAMBRIDGE AUDIO SX-60
- Dali Spektor 2
- Polk Signature S15

Sono equivalenti e di dimensione adeguate? O uno di questi è particolarmente svantaggiato / avvantaggiato nella resa abbinato al NAD?

Per quanto riguarda i cavi mi serve un RCA per il lettore cd e dei cavi di potenza: se non ho capito male i secondi contano molto più dei primi... che spesa dovrei aspettarmi? un budget di 20/30€*è adeguato per iniziare o sarebbe un'offesa per i diffusori elencati?

Comunque penso di fare tale acquisti entro metà del mese prossimo, quindi ho ancora tempo per documentarmi meglio e magari girare per qualche negozio di hi-fi a Milano per fare degli ascolti.

mai sentiti, ma i Cambridge sono interessanti per il condotto reflex anteriore, che pone meno difficoltà di posizionamento

Sono quelli che preferisco esteticamente, ma non volevo lasciarmi trasportare da giudizi estetici! :) Se hanno questo plus allora diciamo che la scelta è semplificata!

Molto belle uncletoma, le ho prese in considerazione, però uscivano dal budget!

Per quanto riguarda la questione cavi ho approfondito un attimo e ho capito che con la mia domanda potevo fare guai seri, tipo lanciarmi in un sito di automobilisti e chiedere cosa sia meglio tra Alfa e Audi :p

Però di cavi non ne so nulla, quindi supponendo di comprarli online in versione basic:
- il cavo rca dovrei riuscire a collegarlo facilmente perché non mi sembra niente di trascendentale,
- per i cavi di potenza invece mi pare di capire che bisogna stare più attenti.

Dovrei spellarli in modo uguale, ma non in modo eccessivo, per evitare contatti e guai seri; dovrei stare attento e rispettare le polarità per lo stesso motivo; dovrebbero avere la stessa lunghezza tra canale sinistro e destro. E fin qui tutto chiaro!

C'è una lunghezza minima da rispettare? io sistemerò le casse su un mobile, praticamente affiancate all'amplificatore, a una distanza massima tra loro di circa 60cm (di più non posso fare). C'è uno spessore / lunghezza più indicato per la configurazione che ho in mente?

Lo chiedo non perché io abbia grandi pretese, considerato sia l'importo speso che la totale ignoranza in materia, ma perché vorrei iniziare a fare le cose per bene e non partire con dei diffusori nuovi bruciati dal primo ascolto! :D

Ho cercato un po' di video su YouTube ma trovo solo video polemici o super professionisti che installano terminali a banana in modo impeccabile... a me servirebbe un "collegare i cavi del tuo primo impianto for dummies".

Vi ringrazio ancora per la pazienza, i suggerimenti e il supporto!

Le 5.2 (le 6.2 sono decisamente fuori budget) sono poco sopra su Amazon, che è carissimo in hifi. Basta cercare bene e magari le trovi più vicino ai 250 che ai 275 :)
(visti un paio di eshop che le vendono a 266... però non saprei come potrebbero andare con il NAD)

(per i cavi passo: dato che ho perso diottrie sia in miopia che presbiopia io certi lavori li faccio fare, parlo del collegamento ampli-diffusori. Gli altri sono idot proof, basta cercare cavi ben schermati come i Focal Elite ER1 (su suggerimento di ellebiser), che trovi a 14€+ss (25€ su Amazon) per 1m di lunghezza.

Ultima modifica:
Cavi: per i cavi schermati rca di lunghezze medio-corte vanno bene anche cavi amazon basics (e quant' altri più o meno simili) e pert cavi di potenza quelli venduti a metro (o a matassa) da 2,5mmq di sezione "rame puro ofc" al di là delle diatribe in stile "audi vs alfa" credo che un po' tutti siano d'accordo che se (e dico "se") differenze ci sono tra un cavo e l'altro per percepirle ci vogliono impianti di qualità superiore ed orecchie raffinate (o sedicenti tali). ;)

Ultima modifica:
Hai ragione, stavo valutando le 6.2, ma le 5.2 rientrano benissimo, grazie!

al di là delle diatribe in stile "audi vs alfa" credo che un po' tutti siano d'accordo che se (e dico &quo..........[CUT]

Da profano e considerati gli importi che posso spendere mi verrebbe da dire che potrei ottenere di più spostando il mobile in una posizione migliore e scegliendo un lettore cd decente che investendo 20€ di più in cavi! Sono valutazioni che farò più avanti sperando di imparare qualcosa a livello di ascolto!

Sorry, nuovo dubbio sui diffusori: stavo andando ad occhi chiusi senza riflettere troppo sul posizionamento e sullo spazio effettivo a disposizione, ma mi ritrovo a doverli mettere su un mobile posizionato all'angolo di una stanza (sezione rappresentata in nero) e verificando la misura effettiva di alcuni diffusori sembrano veramente grandi, molto più di quanto mi aspettassi.

Ha senso puntare a diffusori leggermente più piccoli? non vorrei "soffocare" diffusori migliori e più impegnativi vista la posizione e spendere soldi per nulla.

Nel caso di diffusori più piccoli i 3010i vanno bene, o esistono alternative migliori? intorno ai 200 - 250€.

In allegato la rappresentazione visiva dello spazio!

https://drive.google.com/file/d/1JTlWVfERgnb_iVdf-6N1qo8ZKSnIpQmA/view?usp=sharing

Io ho realizzato un sistema con mini casse (le PSB imagine mini in firma) il limite più notevole è che come volume prodotto sono piuttosto limitate (=sono poco efficienti ed hanno una potenza massima limitata) quindi vanno bene per piccoli ambienti e /o volumi di ascolto moderati.

Il subwoofer [imho] è indispensabile anche per un impianto stereo, e potrebbe assorbire una discreta fetta del budget.

A parte questo la q-acoustics propone addirittura un kit per HT (cinema) 3010i Plus con 4 casse 3010i, un centrale 3090ci ed un subwoofer di piccole dimensioni. Insomma tutto si può fare purché si abbiano chiari gli obiettivi...

Ultima modifica:
L'idea era quella di un sistema per solo ascolto musicale, perché si trova in cameretta, quindi l'obiettivo era un 2.0 con una discreta / buona resa sonora! Non mi interessano i bassi potenti né l'ascolto ad alto volume.

Se può essere di aiuto i generi che ascolto sono molto vari: dal cantautorato e dall'indie italiano al rap e nu metal internazionale e ogni tanto qualche classico rock / metal.