Prime impressioni St60

il mio ha un bianco così bianco che più bianco non si può...:D

dash_libro.jpg

Con questo le barre spariscono già dalla 230... :eek:

Comprato on line e ritirato sabato scorso,
prime impressioni: NERO DA FAVOLA, mai visto un nero cosi nero,
SD (DDT) una schifezza
HD (per ora provato solo SKY) OTTIMO,
il miglioramento con il vecchio LCD Sharp è impressionante,
da provare tutto il resto.

.....E' una mia opinione ma il gioco non vale la candela, quello che conta è che con l'ST60 il range tra 16 e 235 è già talmente contrastato da donare un'esperienza visiva di alto livello.
Vorrei sottolineare appunto che questa è un'affermazione molto soggettiva.

.....Se non capisco male significa che è consigliabile avere le barre lampeggianti anche oltre la 235...
Esatto! Non avere dubbi però sul nero, dove rispettare il 16 è sacrosanto!

...Possiamo obiettare che possano vedersi magari fino alla 240-242 ma non certo oltre.
Infatti nelle calibrazioni professionali è consigliabile spostare il 235 a 242.

Ultima modifica:
Scusate sono fresco possessore del modello 50 pollici e non riesco a capire come disabilitare l'audio quando accendo l'ampli collegato con hdmi! Possibile che debba abbassare il volume al minimo del televisore???

sony s790 fresco fresco appena comprato

Se vedi fino il bianco a 255 non va bene. possiamo discutere 235 o 242, e senza impazzire, ma a 255 no. su questo spero siamo tutti d'accordo.
Però potrebbe essere un comportamento con la riproduzione dei file, dovresti provare con un Blu Ray specifico per la calibrazione. così non ci sarebbero dubbi.

In teoria quando accendi l'ampli il tv lo rileva (se hai configurato configurato correttamente nel menu vieralink) e disabilita l'audio integrato.
In pratica a me funziona così. Se provo ad aumentare il volume mi compare il messaggio volume home cinema.

Ciao a tutti! Da qualche giorno anche io faccio parte della "famiglia" ST60 :) 55" per la precisione. Una domanda:e' normale che la visione tv mi appaia un po buia,spenta? Sto usando i settaggi consigliati qui sul forum,ovvero modalita' true cinema e tutto il resto flat;solo agendo sul contrasto emerge una qualita' visiva a me piu congeniale. Se mi dite che posso spingermi con il contrasto sin da subito senza aspettare il rodaggio allora sono a posto :) Ho visto Pacific Rim in formato BD con contrasto a 95,luminosita' -2 ,modalita' normale,colore 45,tinta +2 e il resto delle correzioni elettroniche tutte flat: uno spettacolo!!! Ripeto:come vi e' sembrata l'immagine del segnale sd out of the box? Quanto incide la gioventu' del pannello? E' proprio necessario il rodaggio,a cosa si va incontro non rispettandolo? Grazie a tutti e buon Pana! :)

Qualcuno mi conferma che questi occhiali Samsung funzionano anche sull ST60 io ho letto sul 50 vorrei conferma grazie

Samsung SSG-P51002

...Una domanda:e' normale che la visione tv mi appaia un po buia,spenta?...[CUT]

Se il tuo precedente tv era un lcd è normale che l'immagine sembri spenta. Non è che per caso hai posizionato lo schermo più basso della testa?
io non ho mai fatto nessun rodaggio ai miei plasma e non ho mai avuto problemi. Il rodaggio lo deve fare chi usa la TV per giocare.
Il contrasto a 95 abbinato alla true cnema è un controsenso, ma se sei soddisfatto...
Se ti piace l'immagine vivida, evita la true cinema che è la più buia e usa la dinamica. Col tempo il tuo gusto si affinerà e forse passerai alla "normale".
Se la stanza è in penombra anche il sensore luce ambiente contribuisce all'immagine buia, disattivalo.
ciao
bidddo

...ma perchè non volete sentirmi? :D

Lo ripeto ancora:

"chiunque cercherà di effettuare la calibrazione di base su questo tv, con il test del white-clipping visualizzerà sempre tutte le barre lampeggianti fino alla 255, a meno che non si voglia alzare il contrasto da un minimo di 90/95 in sù. Tale comportamento è da attribuire al funzionamento del ABL (Auto Brightness Limiters), che entra in funzione su schermate tutte bianche, limitando la luminosità emessa del pannello per preservare la (lunga) vita dei fosfori".

In rete e soprattutto su forum stranienri, questa cosa è stata vista e discussa più volte, ma sinceramente non sembra esserci una soluzione. Forse l'unico "escamotage" (se così si scrive) è quello di regolare il contrasto con una fonte esterna al tv, come un HTPC (anche se non comprendo perchè in quel caso l'ABL non si attivi).

La cosa che mi pare più strana personalmente, visti i tanti appassionati e grandi frequentatori del forum che routano intorno ai tv plasma Panasonic, è che nessuno ha gridato al disastro.. e vista l'acutezza e la conoscenza con cui vengono trattati tutti i singoli aspetti migliorabili di questi tv (DFC, Dithering, VB, Buzz etc.. etc..), mi viene da pensare che ci sia un motivo ben preciso, del tipo:

a) non ci si può fare proprio nulla, e quindi è del tutto inutile parlarne.
b) non è un aspetto rilevante che possa inficiare sulla qualità di visione.

A dirla tutta propenderei più per l'ipotesi A, in quanto comunque, anche se questi tv sono molto buoni già out-of-the-box (almeno su alcune modalità di immagine), sicuramente tramite il test del white-clipping è possibile apportare miglioramenti visibili durante la visione, avvicinandosi al contempo allo standard 16-235 quanto più possibile.

Detto questo, se esiste qualche grande anima pia che sappia come poter aggirare il problema o sappia dare ulteriori informazioni utili a riguardo.. io gli sarei veramente tanto grato! :)

Ultima modifica:
Su un Plasma è sempre meglio utilizzare il pattern combinato, White Cipping e Black Clipping presenti nella stessa schermata, per avere una regolazione più vicina ad una situazione reale.

Ciao a tutti! Da qualche giorno anche io faccio parte della "famiglia" ST60 :) 55" per la precisione. Una domanda:e' normale che la visione tv mi appaia un po buia,spenta? Sto usando i settaggi consigliati qui sul forum,ovvero modalita' true cinema e tutto il resto flat;solo agendo sul contrasto emerge una qualita' visiva a me piu co..........[CUT]

io credo che la.tv va vista a gusto proprio,nel senso che tu l hai messa in true cinema come consigliato qua dentro pero non ti piaciuta...regola la tv come piace di piu a te anche se onestamente l st60 con contrasto quasi al massimo non credo che sia consigliabile...io dalla mia esperienza avendone due é che i.plasma.panasonic rendono al.meglio con.un contrasto tra 50 e 60 piu o meno poi regolati tu...io il mio l ho.messo in dinamico.x.curiosita e non.ci.siamo.proprio,diventa una visione da led fatta da un.plasma che non é un led,quindi peggio ancora...