• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Preamplificatore multicanale YAMAHA CX-A5200 Il coltellino svizzero si evolve ancora!

Non è una questione di mascheramento,ma di equilibrio percettivo.Variando la percezione della gamma bassa si influenza inevitabilmente la sensazione di dettaglio e apertura della gamma alta.Questo a titolo generale,non riferito al solo 5200.Il fatto che il problema ti si presenti con la musica e non con i film lo conferma,dato che necessitano di un..........[CUT]
con tutto rispetto non mi trovo con la tua riflessione ,non e una questione di percezione assolutamente ,ci sono pre stereo che suonano dettagliati in alto ed hanno un timbro caldo ,in quel caso avverti tutto ,con i film la questione cambia ,ho specificato che inserendo il dsp AI la macchina cambia ,timbricamente in modo lieve, ma il passo enorme lo fa come distribuisce e gestisce il sonoro nella configurazione che si possiede, i dialoghi sono chiari e ben localizzati con una timbrica che mi ricorda quella del datasat,inoltre il soundstage e ampio i surround partecipano di piu in ogni scena ,creando un suono tridimensionale ..

Ho solo constatato i fatti.In questo settore c'è molto meno esoterismo di quanto si creda,ma ognuno è libero di farsi le proprie convinzioni.Buon divertimento e buona scelta.

Kekko ma non è una questione di crederti o no , se fossi lì vicino , verrei volentieri , ma se gli dai un occhiata a homecinema.fr ci sono 62 pagine sul 5200 , e non solo 7 come qui in Italia :D , un tizio ha detto stessa cosa tua , in 2 ch preferisce il 5100 e sul Cinema il 5200 è superiore di molto ...adesso se accetti i consigli , il mio è , noto con piacere che il 5200 ti entusiasma in HT e pare di capire che ti soddisfa più degli altri pre , fatti un pre e finale solamente per il 2ch e vedrai che avrai risultati non dico uguali , ma superiori al 5100 !!! Così hai il max in stereofonia e il max nel cinema .
Io con quello che possiedi farei tutto separato ... Un pre Audio Video è costruito per Home Theatre ... Magari adesso Yamaha ha avuto più attenzioni su questo .
N.b. per la timbrica un pre sbilanciato crea l'effetto che Kaio ti vuole fare capire ... Un pre leggermente più bilanciato ti nasconde( smussa) quei dettagli di cui parli . .. questo è un mio parere personale dettato dall esperienze fatte .
Molti appassionati lamentavano di Yamaha , gli alti in evidenza , fastidiosi , aperti , brillanti, luminosi :D ... chissà , magari adesso ha preso una strada diversa con il 5200 per farlo piacere di più a quella fetta di persone che lo snobbavano per il motivo descritto sopra .
È sempre una mia supposizione leggendo i tuoi commenti e ascoltando il 5200 da me .

Ultima modifica:
Kekko ma non è una questione di crederti o no , se fossi lì vicino , verrei volentieri , ma se gli dai un occhiata a homecinema.fr ci sono 62 pagine sul 5200 , e non solo 7 come qui in Italia :D , un tizio ha detto stessa cosa tua , in 2 ch preferisce il 5100 e sul Cinema il 5200 è superiore di molto ...adesso se accetti i consigli , il mio è , no..........[CUT]

ho deciso ,voglio prendere il datasat ,vendo il cx-5100 e anche il cx 5200 con il ricavato ed una bella differenza da mettere vicino voglio chiudere il cerchio ,-___[CUT]____ forse il 5200 gia l'ho piazzato ,grazie a tutti voi per aver animato questa discussione utile per chi la leggera in seguito .

Ultima modifica da un moderatore:
ho deciso ,voglio prendere il datasat ,vendo il cx-5100 e anche il cx 5200 con il ricavato ed una bella differenza da mettere vicino voglio chiudere il cerchio ,___[CUT]___ forse il 5200 gia l'ho piazzato ,grazie a tutti voi per aver animato questa discussione utile per chi la leggera in seguito .

Secondo la mia opinione hai fatto bene,completando la tua ottima catena con un componente all'altezza.Non ho utilizzato il datasat nello specifico,ma conosco bene dirac e se saprai sfruttarlo al meglio, credo ti darà grandi soddisfazioni.

Ultima modifica da un moderatore:
@ Vipkekko2011

Account sospeso.

Per la riattivazione dovrai contattarmi via email a:

nordata chiocciola avmagazine punto it

indicandomi quale/i punto/i del regolamento hai violato nel tuo ultimo intervento.

Ti verrà quindi comunicata la sanzione definitiva.

Poichè ho visto che la questione meramente economica non è un problema, non capisco perchè non acquistare solo un pre stereo di qualità da commutare sui finali dei frontali.

Il risultato sarà certo migliore di quello offerto da un pur buono pre multicanale.

Poichè ho visto che la questione meramente economica non è un problema, non capisco perchè non acquistare solo un pre stereo di qualità da commutare sui finali dei frontali.
E' una delle ipotesi fatte da diversi utenti, me compreso, ma a volte mi è capitato con i miei clienti che il problema fosse più di tipo logistico/estetico che non economico e quindi si preferisce il componente top che faccia entrambe le funzioni.

ciao ragazzi...come va il vostro telecomando?io devo agitarlo molto forte affinche' si illumini...ma a volte non basta nemmeno quello....

Vorrei aggiungere un finale stereo per i due frontali, qualcuno saprebbe dirmi quanti db ha di guadagno il 5200 e magari che impedenza d’uscita?

Bastava leggere a pag.177 del manuale utente:

uscite RCA: 1 V/470 Ohm

uscite XLR: 2 V/470 Ohm

Scusa la curiosità, ma sapere che l'Impedenza di uscita è di 470 Ohm invece di 600 o, magari, 1.200 Ohm cosa ti comporta? La ritieni cosa di tale importanza pratica da inserirla tra i parametri di scelta?

Quasi lo stesso discorso lo si potrebbe fare per il livello di uscita.

Non esiste uno standard in proposito, ma ad esempio, vige la regola che l'Impedenza di uscita deve essere bassa e quella di ingresso media/alta, caratteristica che si trova praticamente in tutti i prodotti di B.F. consumer, anche la sensibilità di ingresso solitamente è tale da non avere problemi con i livelli solitamente presenti in uscita.

Nel caso di finali che presentassero una Impedenza di ingresso stranamente bassa e/o sensibilità di ingresso altrettanto bassa direi di passare tranquillamente ad altro prodotto, tralasciando simili "trovate geniali" che non hanno alcun senso.

Bastava leggere a pag.177 del manuale utente:

uscite RCA: 1 V/470 Ohm

uscite XLR: 2 V/470 Ohm

Scusa la curiosità, ma sapere che l'Impedenza di uscita è di 470 Ohm invece di 600 o, magari, 1.200 Ohm cosa ti comporta? La ritieni cosa di tale importanza pratica da inserirla tra i parametri di scelta?

Quasi lo stesso discorso lo si potrebbe fare p..........[CUT]

Ottimo grazie, non riuscivo a trovare i dati. Volevo provare dei classe D che consigliavano uscite del pre a bassa impedenza ed un guadagno superiore ai 20 db

per sgravare il 3070 dall'amplificazione dei front autocostruiti (che scendono sotto i 4 ohm in gamma medio-bassa), ho preso un Nad c268. L'ho aperto e dentro risulta essere costruito con le schede Hypex :D
Nessun problema di abbinamento.

bassa impedenza
Come è la prassi già quasi dagli albori dell'elettronica.
un guadagno superiore ai 20 db
Che indicato in questo modo non significa molto, poichè il valore effettivo di uscita dipenderà da quello di ingresso, se questo è scarso il valore in uscita sarà, magari, insufficiente a pilotare il finale sino alla piena potenza, se il segnale in ingresso è di valore più elevato sarà invece più che sufficiente, in entrambi i casi però abbiamo il "requisito" di 20 dB. :rolleyes:

Ultima modifica:
Volevo chiedere se altre persone hanno acquistato questo pre e sopratutto che giudizio ne danno nella visione di film (l'aspetto stereo mi interessa di meno avendo già un discreto impianto stereo). Qualcuno lo ha accoppiato ad un finale multicanale Rotel ? Qualcuno ha avuto l'occasione di confrontare il nuovo YPAO con AI con Audyssey?
Grazie

Volevo chiedere se altre persone hanno acquistato questo pre e sopratutto che giudizio ne danno nella visione di film (l'aspetto stereo mi interessa di meno avendo già un discreto impianto stereo). Qualcuno lo ha accoppiato ad un finale multicanale Rotel ? Qualcuno ha avuto l'occasione di confrontare il nuovo YPAO con AI con Audyssey?
Grazie

Ciao,per quello che posso dirti ha una dinamica pazzesca e una separazione dei canali di un altro livello rispetto al Denon 4400 che avevo...la modalità surround che uso di più è proprio il surround AI...crea un coinvolgimento incredibile...per quanto riguarda Ypao è stato molto preciso nel calcolo delle distanze e angolazione dei diffusori (anche Audyssey era preciso cmq)...i due sistemi credo si equivalgano...Tra l'altro passando a Yamaha con Rotel temevo un suono freddo ... invece con questo pre(e la serie aventage xx80) é un suono più caldo con bassi belli presenti...