PRE + FINALE

interessante, mi sa che qua sei il primo ad entrarne in possesso. Attendiamo fiduciosi...

Probabilmente non il primo....ma credo tra i primi!

il 7055, ha la particolarità di essere molto lineare in corrente, e questo dal punto di vista musicale mi piace molto, ma in ht, dovevo arrivare a -20db per cominciare a sorridere di gusto! Considerato il fatto che il 7055 va da -70db (muto) ad un massimo di +18db il margine é molto ampio, tanto che la gestione della corrente arrivando anche a 0/+5db non provocava distorsioni perlomeno udibili ad orecchio “ maniaco“.
Le dali credo mettano il loro zampino per quanto riguarda pulizia e trasparenza, ma prima dell' accoppiata pre+finale marantz, non avevo mai ottenuto questo risultato con tutti i sintoampli top di gamma (anche primare e arc avr400 e nad?) provati....
Quello che mi piace di più di questa accoppiata marantz+dali ikon sono le voci molto nitide e poco alterate, (la voce delle mie bambine é Uguale alla realtà) la musicalità nelle colonne sonore e i concerti live.

Marantz paga un po pegno in dinamica rispetto ad altri, ma il cinema é fatto anche di “pomodori verdi fritti alla fermata del treno“ e non solo “transformers“

Devo iniziare a pensare come connettere il pre al finale.....

visto che entrambi possono essere connessi con RCA o XLR.... mi chiedevo su quale far ricadere la scelta?
quali sono, se ci sono le differenze audio tra queste 2 tipologie di connessione?

La lunghezza del cavo può essere di soli 50cm.
Il budget per i 5 cavi é di € 250 totali, e se fosse
possibile preferirei non andare oltre.

Sarei disposto anche a cavi custom.....ma vorrei
rimanere comunque su cavi di discreto livello!

Devo iniziare a pensare come connettere il pre al finale.....

visto che entrambi possono essere connessi con RCA o XLR.... mi chiedevo su quale far ricadere la scelta?
quali sono, se ci sono le differenze audio tra queste 2 tipologie di connessione?

La lunghezza del cavo può essere di soli 50cm.
Il budget per i 5 cavi é di € 250 totali, e..........[CUT]

Non penso che con 250 tu riesca a comprare i cavi xlr... Forse neanche gli RCA, comunque ti consiglio di autocostruirteli

Non penso che con 250 tu riesca a comprare i cavi xlr... Forse neanche gli RCA, comunque ti consiglio di autocostruirteli

Su vari cataloghi e listini, RCA e XLR sono venduti allo stesso costo.....
Considera che mi servono singoli e non a coppia.
50€ cad non sono tanti, ma neanche pochissimo, cerco un prodotto decente senza strafare.

sono ottimi cavi,ci collegavo il pre e finale marantz mi son trovato molto bene.per collegare i 5 canali spendi circa 210€ quindi sotto al budget che hai a disposizione,poi in futuro se passerai al 7 canali prenderai un'altra coppia e spenderai circa 70€.io non andrei al di sotto di questi cavi,con le tue elettroniche sono il minimo.imho.

Tra pre e finale quale differenza ci può essere usando cavi bilanciata XLR o sbilanciati RCA? Ovviamente dello stesso costo.

di solito i bilanciati si usano per le lunghe distanze,infatti anche io all'epoca ero indeciso se prendere i bilanciati o RCA,mi è stato consigliato e detto di prendere cavi RCA per le distanze corte sono meglio,così ho preso quelli che ti ho linkato poco sopra.se ci sono differenze non saprei,in quanto non ho mai provato i cavi XLR.

di solito i bilanciati si usano per le lunghe distanze,infatti anche io all'epoca ero indeciso se prendere i bilanciati o RCA,mi è stato consigliato e detto di prendere cavi RCA per le distanze corte sono meglio,così ho preso quelli che ti ho linkato poco sopra.se ci sono differenze non saprei,in quanto non ho mai provato i cavi XLR.

molto bene, grazie per le dritte!

finalmente!!! settimana prossima arrivano il pre AV8801 + finale mm8077!!!

Nell'attesa, mi sono chiesto se qualcunaltro ha deciso di fare la stessa mia scelta.....???

Nell'attesa, mi sono chiesto se qualcunaltro ha deciso di fare la stessa mia scelta.....???

li avevo adocchiati, ma per ora din din non bastare...inoltre è stata data informazione sul fatto che arriverà finalmente un pre yamaha! (e lo aspetto da SECOLI) cosa che mi fatto rizzare le antenne :D
comunque ti sei acquistato una signora coppia di elettroniche, pensa solo a goderti il piacere dell'attesa che tra un po' godrai davvero! :)

Se il budget c'è, il bilanciato e quindi connettori XLR sono sempre da consigliare, e cavi RCA non sono "meglio" di cavi XLR neanche a corte distanze. Il connettore è importante come sempre, consiglio sempre connettori Neutrik, lo standard nell'audio professionale, dove praticamente tutto è bilanciato (almeno l'audio, del resto non parliamo! :D ).

per quanto riguarda i cavi di segnale credo aquisterò i king cobra di audioquest, che sono venduti allo stesso prezzo (XLR / RCA).

voglio però fare una prova prima dell'aquisto..... da quello che ho letto sembrano dei buoni cavi.

Una prova per verificare le caratteristiche di un cavo nuovo è poco veritiera. Serve un buon rodaggio del cavo, almeno 50 hr (meglio 100)