alexflibero ha detto:
Che vuoi che ti dica sei fortunato.
Vedi, io ci lavoro nell'IT da 25 anni, ..
Lasciami poi avere qualche dubbio riguardo la velocità di trasferimento di cui parli (100MB/s)....
Inoltre, dovresti anche avere dei controller disco SATA con prestazioni da urlo...
Comunque tornando all'MTU, quello che ho scritto non è una mia opinione, è semplicemente derivato dalle caratteristiche della Gigabit e di quella particolare opzione.
Sia chiaro che non voglio accendere nessuna polemica ; anche io ho compiuto 23 anni d'azienda nel settore IT pochi mesi fà , faccio il sistemista Microzozz e quindi di riflesso di reti debbo saperne per forza qualcosa.
Visto che ne hai parlato , il pc "incriminato" di lavorare a 100 MB/s è basato su una Asus AT3N7-AI basata su ION , però il controller dove stanno i dischi è un Promise SATA TX4 , i dischi sono dei WD Caviar Green da 2 TB che se non sbaglio hanno 32 MB di cache ; con file fino ad un 100 MB via rete ti assicuro ( purtroppo non posso uppare le schermate ) che scrivo fino a 100 MB/s , su file grandi ( tipo ISO BR ) arriva tranquillamente a 65 - 70 MB/s.
Il discorso dell' MTU che fai è verissimo , solo che in teoria dovrebbe essere interessato solo il segmento LAN verso internet.
Sopratutto nel caso che , come ho scritto prima , del router venga usata una sola porta e tutto il resto si affaccia direttamente al / ai switch Giga , che provvedono a sincronizzarsi con i dispositivi collegati.
Piuttosto andrebbe approfondito il discorso delle Jumbo Frame nel protocollo Giga , ma questi sono aspetti di networking puro e non è il mio mestiere.
Dal canto mio posso dire ben poco : uso tutti cavi CAT 5E , il Pop è settato in Auto , luce verde della porta Eth accesa e quindi link Gigabit ; il mio Pop scarica tranquillamente da Internet e mi fà vedere film da 40 GB via rete , pescando dal NAS di cui ho scritto sopra.
E' pur vero che il NAS è un Windows server 2008 R2 ed ho usato condivisioni NFS miste a SMB ( per compatibilità verso i pc Microsoft ) , quindi non mi aspetto scherzi strani dalla rete , però dico solo una cosa : il service pack del 2008 R2 è lo stesso di Windows 7 , con il quale condivide un bel pezzo di Kernel , quindi mi aspetto che anche W7 non dia problemi.
Da windowsit pro :
Server 2008 R2 is a separate kernel from Server 2008 and shares its code base with Windows 7
Ripeto , non voglio sollevare la minima polemica , bensì mi interessa condividere la mia situazione , dove tutto sembra funzionare per il meglio.
Magari il vostro problema è una fesseria ( il router , i cavi non adatti , il switch non adatto , ecc ).
....