• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma Samsung 2010 serie 8000-7000-6500 vs nuovi LG serie PK

@ digit@l
Per il nero più profondo bisogna aspettare la serie V/VT, comunque già un 0,04 non lo definirei "grigio".

Beh qui ci sono da rivedere alcune cose fondamentali ....intanto il nero del G20 non è uno 0.04 ma è uno 0.02 ( vedi HDTV ) mentre invece su questa rece ( la prima del G20 ) lo dava 0.04 ....non credo che LG arrivi a questi livelli di nero , in anno ( solo Pio lo ha fatto )con questi prezzi e con il suo andamento che ha avuto in questi anni ( è stato sempre uno dei suoi talloni d'achille ) se ci è riuscita tanto di capello ma io aspettero le rece di HDTV e di AVF non per fare il bastian contrario , ma perche mi sembrano rece piu tecniche ed approfondite

Ciao

una domanda che forse mi è sfuggito questo dato. Il TV testato da FlasPanelHd, il PK950, quante ore di funzionamento ha effettuato prima di essere recensito? Chiedo questo perché, se non sbaglio, le prime centinaia di ore di funzionamento del pannello sono le più critiche e le più soggette alla ritenzione, problematica che si ridimensiona superato appunto le prime, diciamo, duecento ore.

Ragazzi a parte che questa dovrebbe essere la discussione in cui si confrontano LG e SAMSUNG, mentre son due pagine che parlate solo di G20, omettendo tralaltro le caratteristiche in cui e' inferiore all'LG, tipo color banding e green ghosting :rolleyes:
Mi piacerebbe davvero sapere cosa vi viene in tasca nel cercare sistematicamente di screditare un prodotto che si sta rivelando una bella sorpresa, soprattutto (penso) per chi era preoccupato per i livelli del nero, e per chi vuole un 60" senza svenarsi ...

Digit@l ha detto:
e stiamo parlendo di lg che, pur facendo buone tv al plasma, non è mai stata al top. ora invece si vede una parità... boh sono perplesso.

beh ma scusa... ben venga che l'offerta sul mercato sia sempre migliore no? Il g20 non e' il kuro, ma non costa cosi' tanto, idem per questo top gamma lg. Panasonic come marca credo rimanga avanti, infatti basta aspettare il suo top di gamma. Ma non e' giusto scordare che questi prodotti sono comunque ottimi e con prezzi estremamente interessanti.
ciao!

Pollastrello hai ragione, però visto il ristretto cerchio di tv al plasma e viste le frequenti incursioni di queste tv nei thread Panasonic, è ovvio e spontaneo che si faccia qualche confronto (non è una discussione ufficiale) ora che ci sono i numeri per farlo. Ovviamente se verranno confermati questi valori, bisogna dire che LG ha fatto un bel salto in avanti sul nero e nessuno lo nega, certo è che nel complesso lo definirei più una tv da comperare per prezzo che per la qualità, poi ognuno ovviamente decide con la sua testa. ;)

Pollastrello ha detto:
Mi piacerebbe davvero sapere cosa vi viene in tasca nel cercare sistematicamente di screditare un prodotto

in tutta sincerita' non vedo nessuno che vuole screditare nulla. E' vero, e' una discussione su LG ma e' inevitabile un confronto con prodotti di uguale fascia, anche perche' molti stanno decidendo che cosa comperare.
Penso che non ci sia nessuno triste nel sapere che c'e' un altro ottimo prodotto sul mercato!
Aggiungo, i paragoni sono cosi' inevitabili che nella stessa recensione che oggi ha fatto parlare tanto vengono fatti spesso dei parallelismi e confronti.
ciao!

a me, leggendo la recensione, mi è parsa una tv molto buona, direi ottima se calcoliamo il rapporto qualità/prezzo.
x i difetti abbiamo detto che lo sdoppiamento dell'immagine è un non problema. Io aspetterei sul discorso ritenzione: ha detto che è presente ancora la ritenzione facendo l'esempio delle scritte ps3 relative alla musica che ha ascoltato per 1 o due ore!!!!!!! (no comment)
Invece il comsumo a 235watt troppo elevato: ma sara' il consumo massimo o medio? (dato che i plasma "fluttuano" in base alla luminosita' della scena).
Attendo altre recensioni sul 950 e sul nuovo sammy c6500.
Solo una cosa non mi è chiara: il recensore attribuisce il trublack filter un maggior contrasto (in effetti viene dato per 5.000.000 contro i 3 degli lg inferiori), ma non doveva essere x i riflessi diurni?

Cosa significa?-> "Dimmer and more “dead” picture during daytime"

P.s.: cmq da 0,12 del ps8000 a 0,04 ottimo progresso!

Ultima modifica:
Gatto_Mannaro ha detto:
E' vero, e' una discussione su LG ma e' inevitabile un confronto con prodotti di uguale fascia, anche perche' molti stanno decidendo che cosa comperare.

Benvenga purche' sia un confronto, non un'affrettarsi a dire che comunque il G20 rimane migliore; il che con tutta probabilita' e' vero, ma penso che vada in secondo piano rispetto al fatto che (stando a questa recensione) questi nuovi top di gamma LG abbiano finalmente un livello di nero decente ;)

A parte questo, mi preoccupa abbastanza il discorso sull' "APL" , e' la prima volta che ne sento parlare e non sembra molto simpatico ... qualcuno l'ha gia' sperimentato su altri tv ?

Gatto_Mannaro ha detto:
beh ma scusa... ben venga che l'offerta sul mercato sia sempre migliore no? Il g20 non e' il kuro, ma non costa cosi' tanto, idem per questo top gamma lg. Panasonic come marca credo rimanga avanti [cut...]
certo che ben venga anzi... non aspettiamo altro veramente! più è ampio il mercato e meglio è.
Panasonic che sia sempre avanti non ne sono convinto, già ora il gap tra le concorrenti è ridottissimo.
Per valutare le differenze si devono usare sonde. La mia osservazione sul nero era dovuta al fatto che i panasonic erano blasonati per il loro nero.. solo pioneer era meglio... forse siamo arrivati a un punto in cui è sempre più difficile fare meglio.
Poi credo che i paragoni sia giusto farli con modelli che abbiano anche un prezzo paragonabile. Se panasonic con la serie VT abbassa il livello del nero di 0.01 però costa 1000 euro in più scusa, ma non è paragonabile.
il tutto imho ovviamente :D
ciau

Digit@l ha detto:
...Panasonic che sia sempre avanti non ne sono convinto, già ora il gap tra le concorrenti è ridottissimo.
Il PK950 è il top di gamma e lo paragoniamo, giustamente, alla serie economica della Panasonic... Ma da quì si deduce anche che la panasonic tecnologicamente è un bel po' avanti in quanto con le serie V e VT riesce ad avere prestazioni nettamente superiori alla G....

Mi inserisco spudoratamente in questa discussione dopo averla seguita in silenzio dal suo inizio con grande interesse :)
Finalmente abbiamo un pò di fatti e non solo possibilità e speranze, quindi mi aggrego ora dopo aver partecipato l'anno scorso a discussioni su tv che mano a mano sono diventati tutti acquisti mancati...

Se posso dire la mia trovo molto utili gli interventi di confronto con i Panasonic nonostante non facciano parte del topic, in quanto alla fine sono tutti qui i tv che mi interessano e mi pare che ognuno di noi che ha praticamente deciso per il plasma come tecnologia di base dovrà fare i conti con queste scelte.
D'altra parte come avete già fatto notare nella stessa recensione di Flat panelsHD il riferimento è quello e allo stesso tempo dati sui Samsung non ce n'è...resterebbe solo il confronto secondo me non utilissimo con i vecchi modelli.

A proposito ho letto con piacere la recensione perchè da sempre trovo quel sito ( a parer mio, sia chiaro) il più equilibrato, con il giusto rispetto per le misurazioni, ma senza esasperazione.
Tutto sommato devo dire che non mi aspettavo assolutamente così tanto visto il salto dalla generazione precedente.
Sono rimansto colpito, peccato per l'assenza del 3D che come cosa in più vorrei avere.

Ultima modifica:
Aspettiamo recensioni più numerose e da recensori più affidabili (AVForum, HDTVTest)per avere dati certi sulla qualità del PK950 così da poterlo giudicare meglio!

Qualche giorno fa ho visto un video (link pubblicato in qst forum) dove si evidenziava la migliore qualità del 3D offerto da Panasonic rispetto a Samsung....

marcopk ha detto:
Cosa significa?-> "Dimmer and more “dead” picture during daytime"
significa che di giorno l'immagine appare piu' spenta, meno contrastata.
In pratica succede questo:
la luce ambiente attraversa il vetro frontale e, intrappolata tra pannello al plasma e vetro frontale, va a peggiorare la percezione del contrasto. Cioe' il pannello non apparira' nero come nelle ore serali e l'immagine sembrera' piu' slavata, quindi meno contrastata.
Diciamo che e' una caratteristica di TUTTI i plasma che di giorno sembrano piu' spenti.
Il vantaggio del pana G20 e' che ha un filtro frontale ottimo che anche con forte luce ambientale evita quasi del tutto questa cosa.
Infatti la cosa che ho notato subito in un confronto tra G10 e G20 e' stata proprio la notevolissima differenza in ambiente luminoso. Il G20 era quasi completamente esente da riflessi e l'immagine era limpida e pulita. Ad occhio il vetro frontale del G20 non e' vetro, ma un materiale plastico opaco. Forse dipende da questo.

Genio ha detto:
Beh qui ci sono da rivedere alcune cose fondamentali ....intanto il nero del G20 non è uno 0.04 ma è uno 0.02 ( vedi HDTV )
Allora diciamola tutta:
HDTVTest dice anche che nel giro di 1000-1500 ore il nero del Panasonic G20 passera' dalle 0,02 alle 0,06. E dice che 0,06 e' piu' che sufficiente per riprodurre dei neri profondi.
Quindi due cose:
1) con 0,06 si ha un nero da favola.
2) E' panasonic che dice che col tempo il loro nero salira'.
Quindi non fasciamoci la testa per nulla.
I neri sono ormai piu' che sufficienti.

aaaa ha detto:
speriamo nel samsung........unico rivale di panasonic per il 3d
il modello 2009 è ottimo, speriamo lo sia altrettanto il 2010 con in piu' il 3d

infatti per me il Samsung è fin d'ora l'unica opzione. LG sarà anche un buon tv, ma non ha il 3d, parte svantaggiato, almeno per me. Probabilmente LG stavolta salta, e il 3d lo tiene in caldo per la prossima serie, ma a me il tv serve adesso e, possibilmente, lo voglio completo di tutto. Panasonic (VT20) sarà pure il migliore, ma è troppo caro, almeno a quanto si dice. Certo che se pure il Samsung dovesse uscire a quei prezzi indicati da qualcuno (mi pare 2500 euro per il 50''), allora non se ne fa niente, al diavolo il 3D, mi sceglierò un 50 normale come si deve, fra Pana, LG e Samsung, vedremo i test, senza spendere oltre il ragionevole e, perché no, con un occhio al 60'' :eek: LG.