• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma Samsung 2010 serie 8000-7000-6500 vs nuovi LG serie PK

Digit@l ha detto:
Poi credo che i paragoni sia giusto farli con modelli che abbiano anche un prezzo paragonabile.
ciau

qui pero' ti colgo in castagna :-) sei tu che hai messo g20 e kuro nella stessa frase.
e per tornare intopic, rileggendo ho visto che i file mkv non sono stati "retti" dal processore, strana scelta renderli compatibili allora. Comunque questa tv merita sicuramente di essere osservata attentamente, poi figurati io sono un newby e preconcetti non ne ho :-) cordialmente

Gatto_Mannaro ha detto:
sei tu che hai messo g20 e kuro nella stessa frase.
no no... io ho detto che panasonic vanta la tecnologia kuro... e poi fa come LG.
e comunque trovo giustissimo paragonare i tv in base alla fascia di prezzo in cui si posizionano, che siano top di gamma o meno poco importa.
se dovesse uscire un panasonic da 4000 euro, come costava un kuro, è chiaro che non avrebbe paragoni in questo 3ad (mi auguro).
non avrebbe senso paragonare tv con differenze di prezzo abissali.
a me di difendere panasonic piutosto che lg non interessa proprio nulla, tanto io ho il mio sammy e per ora va da dio (anche se buzza un pò) :D era solo per fare delle considerazioni....

matrix69 ha detto:
Allora diciamola tutta:
HDTVTest dice anche che nel giro di 1000-1500 ore il nero del Panasonic G20 passera' dalle 0,02 alle 0,06. E dice che 0,06 e' piu' che sufficiente per riprodurre dei neri profondi.
Veramente fa l'ipotesi che anche se aumentasse resterebbe comunque basso, non dice che nel giro di 1.000/1.500 ore il nero passerà a 0.06. Tra l'altro il disclaimer è stato messo proprio per chiarire la questione e non per confermare che il nero aumenterà nel tempo.
Non so se è già stata postata questa review del Pk950, qua il nero risulta essere 0.07 cd/m2, quindi un po più alto di quello registrato da flatpanel.

Ecco un passaggio interessante tratto da un post di un utente di avsforum, su un pk550 da 50 pollici, da lui calibrato :

"After calibration, I turned off the lights and put in some very familiar 1080P/24 Blu Ray demo material. The first scene I looked at was the DVE HD basics test disc restaurant scene. I noticed right away that the pans were handled very well; they were noticeably smoother than on most other plasmas, with no judder, but not to the point of the dreaded “soap opera” look that plagues many LCDs. The panning and motion reminded me of the 96Hz mode on a Panasonic V10, which is a strong compliment. As the carrots and food appeared, I couldn’t help but notice the colors; simultaneous vibrancy and naturalness is a rare combination, but the PK550 pulled it off in abundance. Shadow detail was superb; dark images were not washed out, but neither were dark images sunk down into a black blob. Thanks to the long hours spent fine tuning the 20 point adjustment, very dark images were properly neutral in color tone and were shown in the perfect balance between being easy to see and being dark/contrasty. The image had a strong sense of depth and dimensionality. The flesh tones were surprisingly rich but also quite natural; people didn’t look sickly or too sunburnt. I expected very good pop and vibrancy due to the good measured light output, contrast, and gamma; and the PK550 even exceeded my high expectations in that regard by a bit. While still behind that of the best local dimming LCDs or the discontinued Pioneer Elite Kuros, I can’t imagine the PK550 disappointing any level headed videophile in that regard."

pk550 vs g25, stesso utente

The thing that jumped out at me first is that the PK550 picks up much more glare than the G25. The G25 is probably the best plasma I have ever seen in that regard. With both sets turned off, the PK550’s screen might have been a tiny bit darker with the lights on; but the reflections were much more distracting. The slim PK550 seems to run hotter than the thicker G25, which seems to produce surprisingly little heat. With both sets on but with a black 0% input, the G25 subjectively has slightly darker blacks, and it’s blacks were more neutral in color than the PK550’s slightly greenish glow. The PK550 seemed to be more susceptible to image retention than the G25.

The PK550 has much smoother pans; the G25’s 48Hz mode has too much flicker in my opinion, so I never use it. That gave the PK550 the advantage in handling 1080P/24 Blu Ray motion. The PK550 had bolder colors than the G25, and had a harder edged look with more pop. The G25 looked less contrasty and a bit on the washed out side of neutral in comparison. The G25 had more visible shadow detail, but it was a bit too visible to be truly accurate. The G25 had a slightly greener tinge and paler look to fleshtones. If you are the type of videophile who routinely turns down the color saturation to make various sources more palatable, then the G25’s presentation would appeal more to you. On the other hand, lovers of rich and vibrant color tones would be more attracted to the PK550’s picture.

Because of the G25’s highly visible shadow detail, slightly higher light output capability, and superb resistance to reflections, I feel it would be an excellent choice for a brighter room. However, the PK550 has a more exciting and accurate image and would be a superb choice for a more light controlled environment.

infine, "overall" :)

I am very impressed with the overall accuracy and superb picture quality of the PK550. It shows a significant step up in performance from last year’s PS60, and in my opinion it even merits a good portion of the giant-slayer status that I give LG’s bang for the buck leading LH90.

Dal "suo" post, ma anche da quanto espresso dalle altre recensioni, LG sembra aver fatto dei bei passi avanti rispetto al 2009! Soprattutto se si considera che si parla del PK550, che, dal top di gamma (PK950) dista di un PK750 :)

Edit

"livelli di nero/contrasto" calcolati dallo stesso utente "after calibration"

LG 50PK550
Black level: 0.0132 fL (0.045 cd/mq)
Ansi Contrast ratio: 2000:1

Panasonic 54S2
Black level: 0.009 fL (0.03 cd/mq)
Ansi Contrast ratio: 1203:1

Panasonic 50G25
Black level: 0.0083 fL (0.028 cd/mq)
Ansi Contrast ratio: 1663:1

Ultima modifica:
Grazie Piedus per l'eccellente Post. Che cosa è e che come va interpretato il dato sull ANSI Contrast Ratio. Come va letto insieme al livello minimo del nero?

Intanto comincio a rispondermi da solo dopo una ricerca su AVS FORUM:

ANSI measures the contrast ratio using a 16-box checkerboard pattern on the screen, so we'll do that, too. This is done by dividing the average level of the eight white boxes by the average level of the eight black boxes.

Cioè L'ANSI contrast Ratio misura il contrasto statico, ovvero il rapporto fra massimo livello del nero e massima luminosità del bianco sulla stessa immagine di un pannello calibrato.
L'immagine è composta da una scacchiera bianca e nera di 16 caselle, si fa la media della luminosità del bianco e del nero, poi il rapporto delle medie e si ottiene L'Ansi contrast ratio.

Quindi, secondo me, L'Ansi CR è interessante perchè misura il rapporto di contrasto senza che la possibilità per l'elettronica del pannello (specie un pannello al Plasma) di usare il contrasto dinamico su un immagine tutta bianca e poi su una tutta nera. Immagino che un LCD con local Dimming possa in qualche modo intervenire in maniera dinamica anche su una schermata statica (è una mia deduzione, prendetela per quello che è) un Plasma non può e quindi L'ANSI CR assume in questo senso una buona misura della gamma di luminosità che offre il pannello.

Mi piacerebbe sapere in cosa si traduca nel mondo reale un maggiore o minore ANSI Contrast Ratio. spetto notizie dai Guru. (e qui Satoh mi sa che ci sguazzerebbe)

Ultima modifica:
Siamo un pò OT ma sono proprio gli LCD con local dimming che, calcolando il contrasto con pallette ANSI, "le prendono" dai plasma visto che, come sappiamo, questi ultimi non hanno tante zone quanti sono i pixel (2 milioni e passa zone) ma si fermano a qualche centinaia e quindi la luminosità del nero aumenta quando ci sono zone illuminate (in questo caso al 100%) vicine.

Per quanto riguarda il contrasto: teoricamente, con un aumento di quest'ultimo, hai un'immagine che restituisce un senso di profondità (tridimensionalità) maggiore.

Grazie Zermak, per la spiegazione. La considerazione sui local dimming era frutto solo di una mia deduzione.

Quindi si può dire che L'ANSI CR e il livello minimo di nero per essere interpretati vadano letti insieme?

Si è sempre bene considerare entrambi ed anche altro. Per esempio sui plasma il contrasto ANSI non incide molto sul livello del nero ma sui bianchi (che saranno più luminosi rispetto al bianco a tutto schermo).
Prima di ogni considerazione infatti è bene informarsi su come sono state effetuate le misurazioni :)

Gabrielsan90 ha detto:
A questo punto l'ago della bilancia inizia a pendere sempre di più verso lg(recensioni positive e prezzi contenuti) ovviamente IMHO.

Dunque nel mio caso e basandomi sulle recensioni dei PK550 (Chad B) e del PK950 (FlatsPanelHD) penso che per il mio soggiorno che è esposto a Nord e non gode di forte illuminazione (anzi neanche media) la scelta ottimale possa essere un LG.

Devo però rilevare che Chad B. per ottenere una calibrazione ottimale ha speso tempo e competenze che io non ho (il tempo ce l'ho....), vorrei avere sotto mano altre recensioni magari centrate in maniera corretta sulle rilevazioni fatte in modalità THX. In particolare come rilevato qui da un altro Forumer le vorrei fatte su un pannello rodato da almeno 100 ore (e non so se bastano). E' noto infatti che i Plasma per stabilizzarsi necessitano di rodaggio, qualsiasi recensione fatta su Plasma out of the box a mio parere è concettualmente inutile as un utente.

Purtroppo ad oggi non ho ancora visto una solo recensione che rodi il pannello prima di partire con misurazioni e calibrazione.

Chad B. essendo un calibratore professionista, immagino che abbia fatto rodare il PK550 prima di calibrarlo, ad ogni modo intendo chiderglilo su AVSForum.

Saluti

Il problema della calibrazione sussiste per tutte le nuove tv... quindi,chi, come me, non potrà calibrarlo con strumenti professionali, deve tener presente quanto sia "buona" la modalità "thx".

piedus ha detto:
quindi,chi, come me, non potrà calibrarlo con strumenti professionali, deve tener presente quanto sia "buona" la modalità "thx".

Diciamo pure chi come il 99% degli utenti.....

Questi benedetti TV, Plasma o LCD che siano sono tremendamente imperfetti come elettrodomestici. Per usarli correttamente ci vogliono competenze e strumenti che sono alla portata di solo un ristretto gruppo di persone.

A questo punto mi chiedo se non sia meglio pagare 200€ in meno un TV tipo un pk550 anzichè un 750 o un 950, rodare il Tv e spendere 200€ per una calibrazione fatta da un professionista.

Non sono esperto,per cui le mie opinioni me le sono fatte leggendo qui e li.....
però da come si stanno mettendo le cose,posso dire che se si deve acquistare un tv entro maggio, da mettere in un ambiente non eccessivamente illuminato o comunque con la possibilità di essere oscurato e avendo un occhio al prezzo e in particolar modo al rapporto qualità/prezzo(da quello che ho capito il pk550 non sfigura davanti al g20,ovviamente non è migliore e ci mancherebbe soprattutto perchè se non erro dovrebbe costare un bel pò di meno) la scelta più oculata è in questo momento lg(sempre imho).

Infatti io sto effettivamente prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un 60",cosa che ritenevo impossibile fino a poco tempo fa, grazie a questi prezzi(sperando che rimangano tali)

Il thx fa comodo a tutti....:D però se non c'è non vuol dire che la tv è da buttare

Gabrielsan90 ha detto:
...
Infatti io sto effettivamente prendendo in considerazione la possibilità di acquistare un 60",cosa che ritenevo impossibile fino a poco tempo fa, grazie a questi prezzi(sperando che rimangano tali)
...

idem, se la situazione prezzi si evolve in maniera positiva, non sembra impossibile arrivare ad un 60'' ;)

popesio ha detto:
A questo punto mi chiedo se non sia meglio pagare 200€ in meno un TV tipo un pk550 anzichè un 750 o un 950, rodare il Tv e spendere 200€ per una calibrazione fatta da un professionista.

Oppure inverstirli in un'ottima sondina tipo EyeOne che ti permette di tarare con buoni risultati qualsiasi tv/monitor/proiettore che hai in casa e soprattutto ti permette di ritarare il pannello quando quest'ultimo varia le proprie caratteristiche a causa dell'usura dopo un tot di ore di utilizzo ;)
Sicuramente non sara' all'altezza di una taratura fatta da un professionista con strumenti ben piu' performanti, ma personalmente preferisco avere un oggetto ben calibrato sempre che uno calibrato ottimamente per un tot di tempo.
Comunque c'e' una sezione apposita nel forum, se vai a spulciarla ti accorgerai che non e' piu' una cosa "da pochi" , ci sono ottimi tutorial alla portata di un qualsiasi tech-ofilo :D

Possiamo dire che i nuovi LG sono potenzialmente ottimi prodotti, ma per sfruttarli al meglio c'è bisogno di un'ottima calibrazione.
Bisogna chiamare un tecnico (non è che mi fido poi tanto della gente che gira a sentire in giro) a casa con sonda o un dvd di calibrazione può bastare?

ayami ha detto:
Possiamo dire che i nuovi LG sono potenzialmente ottimi prodotti, ma per sfruttarli al meglio c'è bisogno di un'ottima calibrazione.
Bisogna chiamare un tecnico a casa con sonda o un dvd di calibrazione può bastare?

No Ayami non penso che possiamo dirlo no solo per LG ma per tutti i TV moderni sulla faccia della terra Kuro compresi.

Diciamo che potrebbe bastare un buon preset THX per soddisfarmi, poi un giorno se verrò fare una follia faccio venire a casa D-Nice (con 300$ di tariffa +vitto e viaggio dagli States dovrei cavarmela:p :p :p

Ma esiste un albo dei calibratori certificati tipo IFCC in Italia?