coach ha detto:
ma perchè non fanno un 42"?
LG non ha mai fatto un pannello da 42" full-HD, quelli li fa solo panasonic. Penso abbiano valutato bene prima di prendere quella decisione, e le motivazioni possono essere molteplici.
Per esempio, guardando la cosa sotto il profilo tecnico, la dimensione del pixel di un 42" è molto ridotta, e ciò comporta una luminosità massima anch'essa ridotta rispetto ad un display di pari risoluzione ma più grande. Se vai a controllare la discussione sui G10, noterai che quasi tutti lo usano tenendo disabilitato il risparmio energetico, proprio per potere avere la massima luminosità del display. Nella recensione di ieri sul nuovo 42" G20 fatta da flatpanels.dk, è stata misurata una luminosità massima (in modalità THX) pari a 87 cd/mq, corrispondenti a circa 27 ftL, che sono leggermente sotto la soglia minima consigliata per una visione del tipo "night", la quale è compresa tra i 30 ed i 40 ftL.
Altro elemento da tenere in considerazione è la distanza di visione. In un 42" full-HD, quando arrivi a circa 2.5 metri cominci a non notare particolari differenze rispetto ad un HD Ready, che costa anche meno. Se invece lo guardi da troppo vicino (1-1.5 metri), si cominciano a notare i tipici difettini dei plasma.
Infine c'è poi la questione delle sorgenti. Le persone/famiglie "normali" comprano un TV per guardarsi principalmente i soliti canali televisivi, DVB-T in primis, seguita da Sky e Mediaset Premium. In quel caso, è noto che un HD Ready è sempre in grado di restituire una qualità di immagine globalmente migliore.
Per quanto riguarda altri tagli, LG ha sempre fatto 50" e 60", e non misure intermedie. Scelta aziendale, probabilmente mirata al contenimento di certi costi di produzione, ed alla possibilità di offrire un 60" ad un prezzo migliore, avendo concentrato la produzione del taglio "grosso" solo su quel modello. Ed infatti i risultati si vedono, perchè adesso un 60" LG si trova dai 1500 euro (60PS4000) ai 1750-1800 euro circa (60PS8000 - top di gamma), con un prezzo intermedio per il 60PS7000. La differenza di dimensioni effettive di schermo tra un 58" ed un 60" è veramente minuscola e quasi irrilevante a quel livello, e di solito chi prende un TV così grande lo fa per godersi i film e quindi 2" in più son meglio di 2" in meno, quindi, al limite qualcuno potrebbe sentire la mancanza solo di un taglio: un 54"-55".
ps. grazie per il link