athos71 ha detto:....la recensione di flatpanel fatta su LG PK950 risulterebbero questi valori sul livello minimo del nero:
Out-of-Box: 0,05 cd/m2 After calibration: 0,04 cd/m2 e sono gli stessi valori che il recensore ha rilevato sul G20 a breve distanza di tempo, presumo utilizzando sempre la stessa strumentazione.....Le recensioni saranno anche soggettive ma qualcuno ha preso una grossa cantonata, resta da vedere chi.....e il nuovo 60 pollici di LG mi fa gola per il prezzo finalmente umano, ma dovrò scartalo se confermato il nero a 0,24cd/m2 di avs.
Salve, vorrei aggiungere un altra cosa a quanto hai scritto:
La recensione fatta da David McKenzie su Avsforum dice testualmente le seguenti cose che lascio volutamente in inglese per non incorrere in errori di traduzione:
Da AVForums: http://www.avforums.com/forums/hardware-reviews/1224189-lg-50pk990-plasma-hdtv-review.html
1) ...One of the key advantages of LG's new PDP displays (when compared to last year's models) is the deeper black level that they are capable of producing....
2) .....However, the black levels are visibly better than previous models even in a fully dark room, so the improvements would not appear to be restricted to a screen filter....
3).....On the plus side, the colour reproduction is excellent despite some very minor chromaticity errors (as illustrated on the triangular CIE charts earlier in this review), and the Greyscale tracking is essentially perfect. These two traits mean that images on the LG 50PK990 can still look very realistic.
Dunque..., David McKenzie era forse completamente ubriaco quando ha scritto la recensione (essendo inglese...
No dico... davanti ad un punto minimo del nero, di gran lunga più alto del monitor su cui stava scrivendo la recensione, il buon David se ne viene fuori con le frasi evidenziate in neretto?
Ovviamente non lo era (ubriaco) e allora la spiegazione deve essere estremamente semplice.
@Onslaught No, mi dispiace ma con tutto il rispetto la spiegazione che hai dato secondo cui il recensore avrebbe alzato il livello minimo del nero per evitare chiusure nella scala dei grigi sulle basse luci (tradotto: nelle scene scure il nero affogherebbe i dettagli) , perdonami l'ardire, magari è tecnicamente corretta (non ho la competenza per verificarla) ma per me è semplicemente senza alcun senso logico alla luce di quanto scritto dal recensore che peraltro loda anche la modalità Out of the Box (THX per il recensore)
Cito:
THX MODE
...Overall, the results were excellent for a preset mode, with most errors measuring under 2, making them almost unnoticeable. Correlated colour temperature hovered at around 6,000K in darker areas of the picture (making them appear very slightly too reddish) but closer to 6,500K in brighter parts.
Colour was great overall, with all primaries and secondaries measuring acceptably close to their targets. Blue appeared slightly biased towards Cyan and Yellow was slightly off-hue, but the THX mode still checks all the right boxes for largely satisfying, realistic colour reproduction. Let's see how we can improve upon this out-of-the-box result with a full calibration... (alla luce dei presunti risultati misurati la frase assume una certa comicità...)
Concludo dicendo che sono francamente sbalordito dalle tabelle allegate alla recensione di avforums, a questo punto mi chiedo se abbiano davvero un reale valore o se siano un semplice refuso. Onslaught mi dispiace ma sono costretto a dirti che sono egualmente perplesso dal fatto che una persona certamente esperta e competente quanto te e che sicuramente ha letto centinaia di recensioni di pannelli al plasma faccia un post come questo (commentando la rece di AvForum):
Onslaught ha detto:Come da tradizione lg, insomma: nero alto (perché ormai si trovano facilmente lcd che fanno ben di meglio, senza nemmeno scomodare i top di gamma) .....
poi sollecitato dal sottoscritto dia una spiegazione del nero sballato del pk950 come questa:
Onslaught ha detto:, mi sembra un valore piuttosto alto, ma è plausibile che ci si arrivi, a tv calibrata, perché, magari, con il nero out of the box (ovvero a tv tolta dalla scatola), la scala dei grigi presenta troppe chiusure sulle basse luci (e quindi si regola la tv con un nero più alto per eliminare le chiusure).
0,24cd/m2 valore plausibile? No per me, umile forumer alle prime armi, non è affato plausibile.
Comunque Grazie.
Ultima modifica: