Visto un film, sentita della musica sia in CD che dall'iPhone (grazie anche a xleaaz) posso arrivare a delle conclusioni sul Pioneer VSX-919AH:
la configurazione è con un kit di 4 diffusori + un centrale Klipsch Quintet II che per le dimensioni molto contenute ben si integravano nell'ambiente a cui è destinato l'impianto HT ovvero il soggiorno di casa soggetto al controllo diretto e per niente accomodante di chi sapete voi. Avevo qualche perplessità su questi diffusori perchè a volte le dimensioni contano e qui sono davvero scarse. Il SUB è un prodotto di costo basso (99euro perchè refurbisched ma comunque nuovo costa 129€) comprato direttamente dalla dita produttrice: MIVOC SW 1100-A-II con woofer da 25cm e 100W RMS (180 di picco) bass-reflex front firing. I surround sono stati sistemati in modo asimmetrico (distanze diverse) su due spigoli in alto dietro al divano a 2.5m di altezza e distanti circa 3 metri dal punto di ascolto. Sistemazione discreta e quindi e wife-proof ma di certo non ideale da un punto di vista acustico.
All'inizio mi è preso un colpo: tutto piatto e moscio con dei medi ovunque senza altre frequenze rappresentate e ovviamente il suono surround perso chissà dove per la stanza a cercare un padrone.
Ho avviato il MACC e dopo una decina di minuti di rumori vari (fastidiosi e sostenuti) ho ottenuto un primo settaggio che non era affatto male cambiando (ovviamente) il giudizio precedente. Ripetuto un paio di volte il settaggio automatico e con qualche ritocco a orecchio la situazione è davvero sorprendente!!!
MUSICA: in stereo sia i CD che gli MP3 e ACC dell'iPhone suonano sorprendentemente bene. Non manca niente dai bassi abbastanza pieni e corposi ai medi naturali agli alti squillanti e ben definiti (forse troppo). Sono abituato ad un NAD c370 ed una coppia di Klipsch ma devo dire che sto pensando seriamente di toglierlo da dove si trova e lasciare spazio al sistema di cui sopra anche per sentire la musica!!! Ovviamente è un compromesso rispetto ad un ampli stereo con due casse "large" dedicate ma è un OTTIMO compromesso. Unica pecca il suono un pochino freddo e troppo rapido in certi casi ma ovviamente è il conto da pagare in partenza con l'abbinamento in questione. E lo pago volentieri.
HT 5.1: devo ancora fare sul serio ma usando gli stessi DVD (non Blu-Ray per ora) con cui ho messo a punto l'altro impianto di casa (Denon 1909, HC505, HC206, HC304) sono rimasto favorevolmente impressionato e considerando il costo del kit Klipsch (150€ nuovo) il suo bassissimo impatto estetico ed il costo ugualmente contenuto del Pioneer 919 (350€ nuovo) sono
quasi pentito di non aver acquistato un doppione per la sala HT.
Certo, al piano di sotto i bassi sono più pieni, il suono è più caldo e avvolgente, la musica è più naturale ma il Denon suona bene ed è abbinato a casse di maggior spessore (e dimensioni!) soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei medio-bassi che non ha bisogno del sub se non in casi estremi in HT dove come sempre è indispensabile per sentire anche con la pancia oltre che con le orecchie. L'autosetup ha ritrovato i surround che ora sono presenti anche se invisibili ed il loro suono ha ritrovato magicamente la strada verso il punto di ascolto fornendo effetti efficaci e precisi.....ma ci è voluto un po' di tempo e diversi aggiustamenti ad orecchio. Davvero molto bene Pioneer 919 + Klipsch Quintet II.
Il sintoamplificatore
Mi piace: l'estetica, l'interfaccia grafica utente del menu, il suono deciso, presente, dai particolari ben definiti e veloci, il collegamento con iPhone/iPod senza bisogno di acquistare (costose) periferiche, l'ingresso USB, il prezzo.
Non mi piace: il telecomando che ritengo uno strumento di tortura per complicazione e confusione (soprattutto al buio), la discreta difficoltà generale di setup ma anche quella di utilizzo, l'MACC che ritengo meno accurato rispetto all'Audissey ma alla fine comunque efficace, il calore prodotto anche in standby, il suono forse un pochino freddo in stereofonia ma sono consapevole che dipende anche e soprattutto dai diffusori non adatti allo scopo, il manuale (ma visto quello del Denon credo sia un vizio comune!). Un cenno particolare alla manopolona del volume che è dura, poco o niente progressiva, senza quella piacevole sensazione dei microswitches di altri SA. Sembra difettosa e non escludo che non lo sia.
Anzi sarei curioso di sapere se altri possessori hanno avuto la stessa mia sensazione.
In conclusione
Consiglio sia il S/A Pioneer VSX-919 che il kit di diffusori Klipsch Quintet II per un impianto HT dal costo contenuto ma con un impatto ed un risultato complessivo assolutamente soddisfacenti.
Una parola per il subwoofer Mivoc (questo sconosciuto!). Per quello che costa non credereste alle vostre orecchie!!! Provare per credere...