• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer VSX-919AH] A/V Receiver 7.1

55AMG ha detto:
Se si ha lettore BluRay e ampli, mettete sotto il lettore BluRay, mica si rompe :D

Ma il lettore è meno profondo dell'ampli, mettendolo sotto non mi sembra molto stabile la cosa. Mettendo invece il lettore sopra credo che sia più stabile.
Magari il lettore sotto non si rompe, ma di sicuro l'ampli è più pesante.

ShineOn ha detto:
Se avete degli scaffali o delle mensole l'ideale è sempre lasciare ogni apparecchio da solo...

Se potevo, non mi sarei posto il problema...

Sì Dave giustissimo, ma penso che un ampli come questo scaldi molto molto di più.
Mettiamo inoltre che il lettore venga posizionato sopra l'ampli, si prenderebbe anche il calore emesso dall'amplificatore stesso che appunto non è poco.

Ovvio la scelta ottimale rimanga tenerli divisi.
Giusta anche l'osservazione della stabilità in caso di misure tra le due elettroniche differenti.

cavoli.. a questo punto non saprei davvero dove mettere il mio "scatolino" WD! Purtroppo lo spazio è quello che è...

pensavo che quello spazio sul S/A fosse sufficiente...

P.S. Scusatemi per la mia domanda ignorante ma per sfruttare al massimo le nuove codifiche HD è sufficiente premere il tasto AUTO/ALC/DIRECT (HDD)? insomma se metti una sorgente con queste codifiche il S/A le elabora automaticamente oppure bisogna attivare qualche opzione?

Ultima modifica:
in automatico
inoltre il 919 disattiva momentaneamente qualsiasi dsp e ti fa ascoltare o truehd o il masteraudio che ovviamente non hanno bisogno di essere "accentuati" tramite nulla perchè sono già belli carichi di loro.

Ciao ragazzi .. .rieccomi ... la mia configurazione (per ora) è la seguente:

Pioneer 919 + Frontali Wharfedale Crystal 2 CR-10 + Centrale Wharfedale Crystal WH-20;

ho collegato i diffusori con dei cavi di 3 mmq di sezione; alla prima accensione (cosa che di certo farò domani e non ora) cosa dovrei fare al sinto? Mi basta seguire le istruzioni dal manuale?

Le mie sorgenti sono: xbox360, PC, HDD multimediale, TV;

HDMI OUT Pioneer ---> HDMI IN Monitor/TV
(con questo collegamento ascolto l'audio della TV?)

HDMI Xbox360 ---> HDMI IN Pioneer
(con questo ascolto l'audio della xbox)

HDMI HDD ---> HDMI Pioneer
(con questo ascolto l'audio dei file dell'hdd)

OTTICO Digitale OUT PC ---> OTTICO Digitale IN Pioneer
(con questo ascolto l'audio del PC)

Grazie a tutti anticipatamente ;)

Ciao hattalis nessun problema alla prima accensione.
Per sicurezza tieni manuale vicino, così man mano che incontri dubbi lo consulti.
Come prima cosa procederei con l'autocalibrazione (MCACC).

@Fra non puoi metterlo in verticale di fianco alla 360?

Zeus non vorrei sembrare antipatico, ma ormai s'è scritto fino alla noia che nella discussione ufficiale si parla solo dell'amplificatore.

zeus000 ha detto:
in automatico
inoltre il 919 disattiva momentaneamente qualsiasi dsp e ti fa ascoltare o truehd o il masteraudio che ovviamente non hanno bisogno di essere "accentuati".

Qui o non ti sei espresso bene oppure hai frainteso il funzionamento, perchè quello che dici tu avviene in Pure Direct.

Se lasciato in automatico il 919 non disattiva nulla (e vorrei ben vedere) visto che il dsp lavora applicando tutti i parametri che l'mcacc ha rilevato anche in presenza di tracce lossless.

Ultima modifica:
ok editato post precedente,scusate.

forse precedentemente allora non mi sono ben spiegato.

fra1985 chiedeva:
"insomma se metti una sorgente con queste codifiche il S/A le elabora automaticamente oppure bisogna attivare qualche opzione?"

io voleva semplicemente dire:

si la elabora automaticamente,come del resto fa anche con un classico segnale dts, se tu stai ascoltando una qualsiasi cosa con un dsp tipo drama/action/tv surroun(i classici advanced surround) appena il segnale cambia in dts o master audio o true hd ampli ti fa subito la "codifica diretta" bypassando i vari dsp .

provato e testato.

55AMG ha detto:
Ovvio la scelta ottimale rimanga tenerli divisi.
Giusta anche l'osservazione della stabilità in caso di misure tra le due elettroniche differenti.
comunque anche nei cataloghi e pubblicità pioneer fa vedere il lettore blu ray 320 sopra al 919, se lo fanno vedere loro non ci dovrebbero essere problemi no?

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il sistema in questione con kit Canton 150 QX 5.1 (Markolino a proposito come "suona" con questo sistema?!?!?) volevo semplicemente fare una domanada banalissima....
Dovendo ancora accenderlo e configurarlo mi sorgeva un dubbio, ma la configurazione iniziale di Surr Back System (intendo la "Normal") è quella corretta, avendo solo un sistema 5.1?!?!?
Non possiedo casse per effettuare un Bi-Zone al momento, oppure dovrei optare per questa configurazione e non usare il Zone 2 ?!?

Attendo lumi dall'alto della vostra conoscenza!!!

Grazie Mille
Marco :)

Ultima modifica:
Cacio grossi problemi no.
Ma fai una prova tu stesso.
Alla fine di una visione di un film, appoggia il palmo della mano sopra l'amplificatore e dimmi.
E' ovvio che se sopra ci metti qualcosa hai queste due problematiche:

1- L'amplificatore dissipa meno di quello che dovrebbe (e di certo non è un bene, perchè il caldo eccessivo tende alla lunga a deteriorare le elettroniche usurandole).

2- Il caldo dell'amplificatore lo prende anche il lettore BluRay, ed anche questo non è un bene.

A meno che, e questa potrebbe essere un'idea, il lettore non sia stato progettato per dissipare il calore proveniente appunto dal sotto. Così facendo potrebbe aiutare anche l'amplificatore indirettamente. Ma la vedo dura.

Diciamo che l'ideale se proprio uno deve sovrapporli sarebbe mettere uno spessore ulteriore ai piedini ed aumentare la distanza dei due ancora un po.
Almeno qualche centimetro sarebbe il minimo a mio giudizio.
Saluti.

Ciao Spaki tu accendilo e poi fai l'autocalibrazione, ci pensa lui a capire quanti diffusori hai collegato (se li hai collegati giusti :D )

Spaky, l'accoppiata con le 150qx non è malvagia, il sistema è piuttosto valido per l'home theatre ma decisamente scarso (per i miei gusti ovviamente) per l'ascolto della musica. Manca la dinamica, il coinvolgimento. Ora ho capito cosa si intende per "casse musicali"...

non fatevi troppe paranoie, io l'ho messo sopra il lettore BD (che comunque è un massiccio 51fd pioneer) e sopra l'ampli ci sono piu o meno 10 cm di "aria" e poi una massiccia mensola. Ai lati è libero e la parte bassa della mensola tende ovviamente a scaldarsi, ma non ho mai avuto nessun problema, nemmeno di ventola, non l'ho mai sentita funzionare, non sapevo nemmeno della sua esistenza.

Markolino, cosa intendi per decisamente scarso....?!?!? Ho letto alcune recensioni e non mi sembrava ne uscisse malamente....sigh!!!
Capisco benissimo che è un sistema compatto, e non ha velleità delle sorellone maggiori, ma spero che renda almeno discretamente in ambito musicale...con "scarso" mi fai preoccupare...!!!

devo essere sincero, a me non mi soddisfa pienamente, poi per fortuna ognuno ha gusti e orecchie differenti:D

non farti troppe paranoie, installa tutto e fai le tue prove:)
poi ne riparleremo:)