ShineOn
Active member
Infatti su questo Dave ha ragione, la funzione midnight ed insieme qualsiasi controllo della gamma dinamica servono solo a rovinare il messaggio sonoro...se si vuole sentire bene i dialoghi a notte inoltrata tanto vale usare le casse della tv, tanto a quel punto l'impianto con l'escursione dinamica mozzata ed il volume basso diventa zoppo, quasi inutile
Penso che sia più un tuo problema, mi spiego meglio. Io ho il centrale impostato al volume della calibrazione ed il dialog enhancement rigorosamente su OFF (perchè questo più che enfatizzare la relativa gamma di frequenze del parlato lo "spalma" su tutte le casse frontali, rovinando la scena sonora complessiva) in questo modo solo in un film mi sono trovato con un parlato fiacco (tropic thunder mi sembra, una cavolata di film tra l'altro
). Con tutti gli altri il parlato è sempre stato equilibrato rispetto al fronte sonoro...è possibile che a te piaccia particolarmente enfatizzare la chiarezza delle voci nei film, ma a mio parere stravolgi un po' l'equilibrio che in realtà il sistema dovrebbe avere.
nikko ha detto:Per prima cosa ho alzato a +3 il volume del centrale ed impostato “Dialog Enhancement” su ON (ottenendo un primo risultato positivo ma non risolvendo il problema)....Sotto questo aspetto a voi come va? Qualche suggerimento?
Penso che sia più un tuo problema, mi spiego meglio. Io ho il centrale impostato al volume della calibrazione ed il dialog enhancement rigorosamente su OFF (perchè questo più che enfatizzare la relativa gamma di frequenze del parlato lo "spalma" su tutte le casse frontali, rovinando la scena sonora complessiva) in questo modo solo in un film mi sono trovato con un parlato fiacco (tropic thunder mi sembra, una cavolata di film tra l'altro