• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer VSX-919AH] A/V Receiver 7.1

Prego, te lo dicevo che era qualcosa di strano che succedesse.
Sono felice tu abbia risolto, almeno ti gusti sereno questo ampli ;)

certo:)

io generalmente ascolto in normale stereo, ma volendo si può ascoltare in dolby pro-logic surround in modo da far suonare tutte le casse

grazie per avermi risposto, ma quindi qualsiasi amplificatore che supporta il dolby pro-logic surround riesce a fare l'upmix?

Praticamente tutti gli ampli usciti negli ultimi 15 anni te lo fanno l'upmix, con risultati per lo più scadenti visto che la separazione è ottenuta matricialmente, ma te lo fanno.

Scusa Shine.. mi potresti dire come attivare e utilizzare il pass-through del 919? perchè martedi verranno ad installarmi l'impianto e almeno faccio un pò di prove con l'XBOX e gli altri dispositivi della mia catena A/V per scegliere l'installazione perfetta...

Ultima modifica:
Non devi far nulla in pratica, a parte attivare il KURO-LINK nell'ampli dall'home menù. Poi attivare il controllo hdmi in tutti i tuoi apparecchi. Una volta fatto all'attivazione della tua sorgente anche l'ampli si attiverà in modalità pass-through.

@maremmatto
il pioneer con le arbour suona decisamente bene in ht, il suono più aperto sulle alte frequenze del piooner compensa i bassi un po' troppo ridondanti delle arbour
anche in stereo non fa una brutta figura considerando che è un ampli multicanale

55AMG ha detto:
Fra per questo ampli e relative connessioni HDMI, usa questi:

G&BL 6136 Cavo 1,8 metri HDMI

Forse dico un'inesattezza ma quello indicato da te non ha un connettore HDMI piccolo? Va bene sicuro questo o non ci vuole invece qualcosa come G&BL HDMITR15 (19416/19418) che dovrebbe avere un connettore standard?

Scusa la precisazione ma siccome dovrei ordinarne un paio per collegare My Sky HD e BluRay al televisore (non li passo per il 919) non vorrei prendere 50 euro di cavi sbagliati.... :)

:nono:

HDMI-to-MINI-HDMI.jpg

Nel 2009 è stata annunciata la messa in commercio di un connettore mini HDMI che segue la specifica 1.3 di Tipo D. Dotato di 19 connessioni come l'HDMI tradizionale

@55AMG: Intendo che quello da te indicato ad un capo sembrerebbe avere un mini-HDMI (come specificato nella descrizione) e che quindi forse potrebbe non andare bene perchè (credo) ci voglia un cavo con due HDMI standard ai due capi tipo quelli G&BL rosso o blu che ti ho linkato...... ;)

A meno che il 919 non abbia degli ingressi/uscite mini-HDMI cosa che, non avendo ancora ricevuto il sintoamplificatore, non so precisare ma che non credo possibile perchè i connettori mini-HDMI (tipo D) sono usciti nel 2009 mentre il 919 è di progettazione precedente.

Di certo per collegare una sorgente standard (tipo BDP o My Sky HD) al televisore ci vuole un cavo con connettori standard.

Apro e chiudo l'OT aggiungendo che ho provato a cercare dei cavi G&BL HDMI 1.3 CAT2 (quindi certificati high speed) di 1-1.5m stando sotto i 10€ come da te suggerito ma non ho trovato niente a meno di 18€ (+s.s.) ovvero gli HDMITR15 che essendo in due colori diversi sono anche abbastanza pratici per distinguere i collegamenti nella selva di cavi che sta dietro gli HT (almeno il mio! :D)

Ultima modifica:
il set up automatico ha impostato le casse anteriori su large( il tesi)...le setto su small lasciando i bassi al sub o lascio tutto così come è ??

xleaaz

Se non hai il sub, tassativamente su large (e, a dir la verit, in assenza del sub non dovrebbe proprio fartele imopstare su small).

Eccomi anche io dei vostri!

In questi giorni ho cambiato uno Yamaha 540 (di 6 anni fa) con questo Pioneer 919. Il tutto abbinato al kit 5.1 Kef 2005.2.

Ho fatto delle prime prove e questo sono le mie prime impressioni.

Calibrazione MCACC: mi aspettavo qualcosina di meglio, infatti mi segnala i diffusori di tipo “large” (impostati a mano successivamente su “small”), ed il subwoofer me lo da a 6 metri di distanza anziché 4 (anche questo parametro l’ho modificato manualmente).
I livelli dei canali posteriori sono regolati dal MCACC a -3.5 e -4.5 (in quanto il punto di ascolto è più vicino a questi satelliti); diciamo che anche qua sono intervenuto aumentando la loro potenza insieme a quella del canale centrale (per dare migliore risalto ai dialoghi).

Impostazioni audio: EQ on; S. Wawe on; S. Rtrv. On; Effect 50; Dialog Enhancement On

Dalle prime prove l’impatto sonoro è molto buono, deciso e chiaro. Anche se di seguito riporto dei dubbi, soprattutto confrontandolo con il precedente Yamaha 540:

- subwoofer e bassi: molto meglio il Pioneer, probabilmente grazie alla taratura MCACC, poiché meno “angoscianti” e più equilibrati.

- dettaglio: buono, ma ho qualche dubbio e faccio un esempio, in Matrix nella scena iniziale in cui c’è Trinity che fa fuori due poliziotti, con lo Yamaha riuscivo a sentire meglio (con maggior dettaglio) i bossoli dei colpi di pistola che cadono a terra, con il Pioneer un po meno. Però vado a ricordo (a memoria) non avendoli confrontati insieme ( ma solo a distanza di alcune settimane). Magari fatemi sapere pure voi come va il Pioneer in questa scena.

- dialoghi: e qui veniamo al dunque, le ragioni per cui ho cambiato ampli sono la presenza delle codifiche audio HD, l’HDMI e soprattutto per cercare di migliorare l’equilibrio tra dialoghi e effetti sonori (musica ed effetti), in quanto spesso mi ritrovavo ad aumentare ed abbassare il volume a seconda di scene parlate o di scene di azione (in cui la musica e gli effetti presentano sempre un volume alto che disturbano mia moglie e i vicini). Anche con questo Pioneer non sono riuscito a trovare quest’equilibrio, vedendo Death Race (un bel film d’azione), si passa da dialoghi a volumi medio-bassi a scene d’azione con volumi alti e fortemente d’impatto. Allora, ho iniziato a fare delle prove per vedere come ridurre questo gap e quindi per potermi godere i film senza stare con il telecomando in mano ad alzare e/o abbassare il volume…
Per prima cosa ho alzato a +3 il volume del centrale ed impostato “Dialog Enhancement” su ON (ottenendo un primo risultato positivo ma non risolvendo il problema), poi ho provato la funzione “midnight” senza grossi risultati; poi ho provato a settare “DRC” (controllo della dinamica) su max ma ancora niente (entrambe le modifiche non hanno avuto impatti rilevanti); infine ho settato su A.L.C (audio level control) anziché “audio surround” e qui finalmente è cambiato qualcosa, sono riuscito quasi a trovare un equilibrio tra dialoghi ed effetti (ovviamente un po a discapito degli effetti) anche se ho ancora dei dubbi per cui continuerò con altre prove…
Sotto questo aspetto a voi come va? Qualche suggerimento?

Guarda non so dirti, credo che sia un problema di quasi tutti i film, se vogliamo chiamarlo problema. Io metto il volume adatto per sentire bene i dialoghi poi quando c'è una scena d'azione chiaramente l'impatto audio aumenta, ma credo che siano proprio fatti così i film...anche al cinema è così. Per me non è un problema perchè fortunatamente ho una stanza abbastanza isolata dal resto della casa e non do noia, però capisco che può essere un problema.

Detto questo qualche ampli so che ha la funzione night mode o qualcosa del genere che dovrebbe servire a quello che cercavi te...non so però se ce l'ha anche il pioneer...

La funzione night mode o simili appiattiscono la dinamica. Sconsigliatissimo l'uso...piuttosto un bel paio di cuffie...;)