[Pioneer Serie KLR-xxV] TV LCD FullHD

il mio lcd (niente a che vedere con questi), per i primi 30 minuti di funzionamento, ha un nero stupendo ed uniforme, dopo un'ora così così... dopo 2 ore, lo prenderei a calci.

Si chiama "affogamento", del pannello naturalmente, è un fenomeno che ho visto anche su dei philips, risolto con aggiornamento firmware, tramite assistenza però.

sarebbe interessante fare un misura del nero appena acceso e una dopo due ore. riesci?

E' sempre buona abitudine accendere gli apparecchi molto prima e lasciarli accessi un bel pò, tutti, anche la sorgente che si utilizza per la prova.

L'ultima serie ha un'ottima elettronica che riesce a ridurre tantissimo gli artefatti di compressione e mantiene pulitissima l'immagine anche a livelli molto elevati di nitidezza...

Siamo o.t.
Non voglio metter in dubbio la qualità del perfect pixel ma credo che tu non abbia bene in mente il concetto di nitidezza e di qualità d'immagine.
I philips sono i tv con immagini più esasperate e pompate che ci sono in commercio, non ci facciamo fregare per esempio dalla luminosità e/o soprattutto dal dettaglio finto che ci restiuisce un eccessiva nitidezza o un processore tipo il perfect pixel poichè quando si parla di qualità d'immagine si intende tutt'altro.Poi sarà anche una questione di gusti, anche perchè ci hanno da sempre rifilato tv con impostazioni video "in default" pompate.

MAURO80 ha detto:
Siamo o.t.
Non voglio metter in dubbio la qualità del perfect pixel ma credo che tu non abbia bene in mente il concetto di nitidezza e di qualità d'immagine....
Colori a parte a far immagini ovattate e morbide ci vuol poco...il difficile è sfruttare a pieno il dettaglio della sorgente senza introdurre artefatti...e in questo attualmente i philips sono i migliori in assoluto...questi pioneer come si comportano in proposito?
Ho letto che hanno il pannello a 100/120Hz...questo significa che le immagini a schermo hanno un refresh di 100Hz con sorgenti a 50 semiquadri interlacciati (tv pal) o 25 frame al secondo (dvd pal) e 120hz con sorgenti a 60 semiquadri interlacciati (tv ntsc) o 30 frame al secondo (dvd ntsc) o con 24 frame al secondo (bluray)?
Tu che li hai testati dovresti essere uno dei pochi a sapercelo dire con certezza...

PS Ti rinnovo la domanda, se ti va di dirmelo: che lavoro fai?
Lorenzo.

Ultima modifica:
Colori a parte a far immagini ovattate e morbide ci vuol poco...

Ovattate?Ovattate non centra nulla con morbide.
Quando parlo di immagini morbide, intendo poco "lcd".
Non ci vuole poco, è esatto il contrario...ci vuole poco a pomparle.

Credo che questi Pioneer non abbiano nulla a che vedere con i philips che dici te.

il difficile è sfruttare a pieno il dettaglio della sorgente senza introdurre artefatti.

Qui il discorso è un pò più vasto...di dico solo, occhio sempre al dettaglio perchè i vari estrogeni (perfect pixel, pixel plus ecc ecc) ed un controllo della nitidezza non regolato come si deve ti fregano più di quanto tu possa credere.Se ti piaccioni immagini incisive e pompate poi è un'altro discorso ovviamente.

e in questo attualmente i philips sono i migliori in assoluto.

Non sono dello stesso parere...

MAURO80 ha detto:
Ovattate?Ovattate non centra nulla con morbide....
Ovattate nel senso di poco incisive...abbassa a zero la nitidezza ed escludi tutti i filtri di dettaglio e contorno immagini come anche gli algoritmi di processamento dell'immagine proprietari e vedi che bella immagine morbida ti danno tutti gli lcd...in più ci spari i filtri di NR e riduzione artefatti mpeg e avrai il massimo della morbidezza.....ma anche il minimo del dettaglio...a quel punto ti compri un plasma perchè non ha senso scegliere gli lcd, che l'unico vantaggio che hanno è il maggior dettaglio, anche a parità di risoluzione, piuttosto che un plasma quando è risaputo che la resa cromatica di un plasma è infinitamente superiore ad un lcd...
In parole povere se non te ne frega niente dell'incisività dell'immagine ma preferisci come si nota dai tuoi post la resa cromatica più fedele forse ti conviene orientarti sui plasma...

Per quel che riguarda i 100/120Hz mi sai dire qualcosa?
Lorenzo.

Evidentemente non ci capiamo:

Anche il controllo della nitidezza va calibrato. Non ho detto che l'immagine va portata 0, per quale motivo poi.
Il discorso è un altro...

Abbiamo vedute diverse, tu per immagini incisive e io per immagini naturali ed il più corrispondenti alla realtà possibile. Come dice manuti, lo sai qual'è il complimento più grande che può essere fatto ad un vpr?: "Non accorgersi della sua presenza".

La domanda sul 100hz non l'ho capita.

MAURO80 ha detto:
...
Abbiamo vedute diverse, tu per immagini incisive e io per immagini naturali ed il più corrispondenti alla realtà possibile. ....
Ed è proprio per avere immagini naturali e corrispondenti alla realtà che serve una definizione e un'incisività molto elevate...l'occhio ha un potere discriminante elevatissimo, tant'è che non esiste tv con nitidezza talmente elevata da non esser percepita differenza all'aumentare del parametro relativo...le informazioni che è capace di acquisire l'occhio sono elevatissime (si parlava in un altro 3d di una discriminante di pochi centesimi di grado a distanza di 2 o 3 metri) e da lì vien la necessità di aumentare il dettaglio anche solo percepito...non ci dimentichiamo che la grande innovazione dell'alta definizione rispetto all'SD sta proprio nel maggior dettaglio dovuto a una risoluzione superiore e, in secondo luogo, ad una migliore resa cromatica (deep colour superiore a 8bit, che per ora è fantasia, spazio colore xvycc ecc.)...è infatti la precisione sui contorni delle figure che da all'immagine la profondità e il senso di tridimensionalità...

Per i 100/120Hz volevo semplicemente sapere se la tv "sceglie" se andare a 100/120 in base ad una semplice moltiplicazione del framerate originale oppure effettua interpolazioni di sorta...
Lorenzo.

Ultima modifica:
Senza voler offendere qualcuno più preparato di me perchè magari operatore professionale o anche semplice appassionato di vecchia data e quindi esperto.
Io sinceramente, solamente per curiosare e non altro (sono un appassionato della tecnologia al plasma), l'ho vista questa tv e mi pare una vera tristezza (come tv intendo non come monitor per pc/console).
Accanto allo stesso tv, c'era un plasma pioneer :sbav:.
Paragonandoli, sembrava di stare a vedere un'immagine artificiale vedendo l'LCD :cry:.
Guardando il plasma, immagine assolutamente naturale, ve lo posso assicurare.
L'artificialità riscontrata, la noto nella globalità e insieme della resa e non per i singoli dettagli.
Quando ci si sofferma a vedere la tv il primo impatto visivo conta a mio avviso quanto e non meno dell'osservare i dettagli visivi; e già di primo acchitto il fatto che l'occhio non debba abituarsi ma veda come naturale un tipo di immagine piuttosto che un'altra agevola l'osservatore/utente.
Poi si può dire: bisogna vedere come era tarato, oppure...
...la calibrazione...
...la calibrazione è stata fatta?
Insomma due prodotti scartati e appena messi sul mobile quindi con immagini sparate come da impostazioni di fabbrica e differenze abissali.
Insomma per me e sottolineo per me Premio meritato come prodotto novità::tapiro:
Forse nella sua categoria è il top ma come tv siamo ancora messi male.
Scusate l'intervento e ripeto, spero di non essere stato di troppo esprimendo una differente visuale del prodotto in un 3d dedicato a questo prodotto in cui suppongo ci siano molti estimatori della tecnologia LCD presenti.
Ad ogni modo a qualcuno dovevo dirla questa mi a impressione.

Ultima modifica:
Quoto in pieno.
La dìfferenza c'è e non poca, se parliamo di Immagini (con la i maiuscola). Di problemi ce ne sono ancora tanti da risolvere.
Magari Pioneer avesse ancora dei 4280 o 428 o 5080 da fornirci, magari!

Se paragonati agli altri lcd in commercio, questi pioneer, come sharp, hanno una resa generale più morbida, più filmica, rispetto a tutta la concorrenza e l'high contrast filter a mio parere è stata un'ottima scelta.

Lavoro i plasma pioneer e lcd in generale da anni e a parte i plasma pio non ho mai trovato un tv che mi abbia fatto pensare:"questo lo metterei in casa mia". Questi lcd invece, se non fosse per l'angolo di visione (problema non da poco) sono i primi che mi hanno convinto.

Qualche novità in merito a recensioni?
Avrei un dubbio: questo tv non rischia di uscire già vecchio in quanto privo di retroilluminazione a led come i nuovi Sony, Samsung e Sharp, probabili principali competitors di questo tv?

MAURO80 ha detto:
Il pannello è lo stesso della serie xl8, a mio parere, a parte l'high contrast filter".

Ciao Mauro, tu sostieni che Pioneer abbia utilizzato i pannelli dello Sharp XL8 come base per i propri nuovi LCD. Ma la gamma Sharp copre solo le dimensioni da 32 e 37 pollici. Si conosce invece quale sia a base del KRL-46V?

Del 46 non so ancora nulla, stanno arrivando...

Che la sharp non abbia in catalogo il 46xl8 significa poco.Magari i pannelli li hanno e i tv ancora non sono usciti.

La situazione attuale di sharp mi puzza un pò, in generale...occhio che secondo me succede qualcosa tra un pò...occhio...

Non sono certo al 100% che abbiano usati tali pannelli. La resa in generale/comportamento è molto simile alla serie xl8 (il pioneer lavora molto meglio) come anche i difetti. Non vi scordate l'high contrast filter!!!!!!!

Dopo il 20 saprò qualcosa in più, di certo, c'è una presentazione a roma. Faranno una sala lcd con 37pio, 37 philips, 37 samsung e una sala plasma con 508, 6090 e un 50 panasonic. Farò il terzo grado al capoccia, se possibile.

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
Del 46 non so ancora nulla, stanno arrivando...

La situazione attuale di sharp mi puzza un pò, in generale...occhio che secondo me succede qualcosa tra un pò...occhio...

Farò il terzo grado al capoccia, se possibile.

Secondo te cosa sta bollendo in pentola? Forse Pio utilizzerà una nuova serie Sharp non ancora messa in commercio??

Grazie per l'indagine...:D

In pentola c'è la sharp, ultimamente sta un pò dormendo a mio parere, oppure sono gl'altri che corrono troppo, booo...siamo o.t. lasciamo perdere. Vedremo tra un mesetto o più quando presenteranno le nuove serie.

Non ho nessuna idea di come sarà il 46", credo "identico" al 37, spero anche meglio.

Mauro saresti mica cosi' gentile da dirmi se questa presentazione a roma e' soltanto per gli addetti ai lavori, mi piacerebbe partecipare.

Ho visto oggi il 37": era con la taratura di fabbrica, esposto a fianco del 37PFL9603 philips e del samsung LE-37A656.
Prima cosa che ho notato: l'angolo di visione, essendo un lcd, non è molto ampio, anzi, spostandosi dal centro il nero vira perdendo profondità.
Detto questo, condivido buona parte delle considerazioni che ha fatto MAURO80: sono tv decisamente buone, pur montando pannelli sharp non ho visto tracce di banding (ed ho visto demo ad hoc, soprattutto per il nero e gli incarnati, dove problemi del genere avrebbero dovuto essere evidenziati), il nero, complice anche il filtro sul pannello, è decisamente molto buono per una tv non tarata (parliamo di un lcd con retroilluminazione tradizionale:), ma quello che colpisce di più è un aspetto che da un lcd non ti aspetteresti, ovvero la naturalezza, la morbidezza della resa, che si vede essere mutuata dall'esperienza con i plasma, dato che la tv ha una resa, passatemi il termine, "molto filmica", molto rilassante, non rielabora l'immagine esasperando colori, artefatti, rendendola artificiale (come spesso succede sugli lcd, almeno a mio avviso), ma senza sacrificare nulla a livello di dettaglio, e questo, lo ripeto, senza aver messo mano ai settaggi (non ne avevo modo, del resto).
Altra cosa molto buona: evidentemente il circuito di riduzione del rumore video funziona decisamente bene, dato che era praticamente assente.
Effetto scia praticamente non pervenuto (ma del resto i pannelli sharp sono sempre stati piuttosto avanti, da questo punto di vista).
Direi che non ho altro da aggiungere se non che mi hanno positivamente colpito (non mi sbilancio di più perché dovrei prima vederli tarati bene).

Ho rivisto il tv in questione (il 37'' per intenderci) e stavolta al secondo approccio mi ci sto un pò affezionando, rispetto a quanto non abbia fatto in precedenza.
Sono fermamamente convinto che il Plasma Pioneer sia superiore in molte cose (in primis naturalezza dell'insieme) ma quello che mi piace rispetto agli altri LCD è che pare meno LCD grazie al vetro.
Questi vetri Pioneer sono una vera chicca che rendono i pioneer catalizzatori dell'attenzione.
Molta profondità notata.
Non so...
...forse quando ho visto la prima volta questa tv in azione l'ho vista troppo di lato (come sono abituato a fare con i plasma) e non notavo differenza tra questo e uno SHARP.
Nota stonata? Il design troppo spartano.
Mi sarei aspettato almeno il marchio in sovrimpressione (come per i plasma) rispetto ad una scritta stampata sulla cornice che lo rende un pò troppo, ripeto esteticamente a tv spento (anche l'occhio vuole la sua parte), un THES o LG.
Giudizio alla seconda prova di visione: 8.