[Pioneer Serie KLR-xxV] TV LCD FullHD

Un discorso fondamentale ragazzi:

Oggetto: IL NERO
(In riferimento anche a questi nuovi Pioneer)
Tutti i tv lcd a lampade e non, a parte philips su tutti i modelli forse, hanno come sapete la regolazione manuale della retroilluminazione, la si può abbassare ed alzare a piacere.Da 0, che non è 0, fino ad un massimo.
La retro logicamente va ad incidire sulla luminosità generale dell'immagine,sul nero e conseguentemente sui colori, sulla pulizia ecc ecc.Incide su tutto ed è deleteria più di quanto pensiate.E' come una pentola su di un fornello.Scopro l'acqua calda lo so, ma volevo ribadirlo.
Fin qui ci siamo.

Quello che intendo dire è questo: quando si parla di nero di un qualsiasi tv, bisogna saper in che condizioni è stato misurato e conoscere le diamiche del tv stesso.
Non basta dire:"Il Pioneer klr-37v ha un nero che misura 0,03 o 0,04 cd/m2".

Il discorso non finisce neanche qui, perchè molti tv, variando la retro viene compromessa la risposta rgb, per esempio sui nuovi sony sale il verde e non di poco.

Quindi, vi dico, occhio perchè il discorso del nero è relativo e non finisce a se stesso, poichè a parità di livello di nero, da tv a tv i livelli di grigio e bianco cambiando natualmente, tutto ciò dipende dalla capacità dinamica del pannello/tv che si va ad incontrare.

Scusate l'ot, ma era per chiarire il discorso del nero, visto che se ne parla.

Il nero di questi pio, è misurato con la retro a zero (poichè il default film è settato così) ed il valore è quello che vi ho detto.Ma bisogna poi valutare le dinamiche del tv.E paragonarle magari con gl'altri.I cugini sharp xl8, con la retro a 0 hanno lo stesso nero ma hanno comportamenti diversi, sia in termini di dinamiche luminose che di capacità di riprodurre le immagini stesse.
Il nero è fondamentale e sia d'accordissimo, ma ci sono molti altri fattori fondamentali.Non ci fossilizziamo.

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
Un discorso fondamentale ragazzi:

Oggetto: IL NERO e le dinamiche dei tv.
(In riferimento anche a questi nuovi Pioneer)
Il nero è fondamentale e sia d'accordissimo, non la sopporto neanche io la retro che appanna anche a 0,03 cd ma ci sono molti altri fattori fondamentali.Non ci fossilizziamo.
Guardiamo i tv nel giusto modo e valutiamo anche altri fattori.Personali o no tipo, morbidezza, pulizia, colori ecc ecc.

Ci siamo capiti?

Buongiorno Mauro,
alla fine chiedo aiuto a te che sei sicuramente molto più esperto di me.
Non potendo optare per il Pio LX6090 per questioni dimensionali, devo optare per un 46'... a Tuo giudizio meglio il Pio KRL-46V o il Panasonic TH-46PZ85E. So bene che si tratta di un paragone tra due prodotti profondamente diversi, ma quello che cerco è la migliora qualità possibile delle immagini.

Recensione da parte di un utente inglese:
http://whathifi.co.uk/forums/p/100275/100396.aspx#100396

Today, the 13th of august, I had a chance to play around with it all day and I hooked up
several DVD players and HD players and did some color space comparisons
with the Plasmas of Pioneer and LCDs of Sony. (I work in a high end
store so I have the time and possibilities to do this)

To start off, this screen is one of the best LCD screens I have seen.
They are as sharp as the latest Sony screens (which are very
impressive) but are much more black.

Even though the LCD is MORE BLACK then the Plasma (insane I know),
next to the 42" top of the line Plasma of Pioneer it is not in the same
league, (even when turned off, the LCD is more black then the plasma,
but note, it also has a glare of blue)

If a picture has bright spots (overlight) (such as in foreheads of dark
skinned people) a lot of detail gets lost (as in all LCD screens) where
in the plasma there is still a lot of detail present.

But when you crank down the contrast, power up the back light and turn
off all the overdrive features it actually reveals a very good screen,
where maybe with a bit less black, you get an enormous amount of
details and it actually is almost on par with the plasma.

Of course LCD specific quirks are still present. The screen is much
more sharp so its also less quiet to look at (more artifacts on non-hd
sources/less forgiving) even though it spots 100Hz and the 24 frames
cine mode. Considering colors it gets pretty darn close to the plasma
but still can't bring the warmth a plasma can.

For build quality it feels and looks a lot better then the plasmas. The
Plasma screens feature a cheap looking plastic frame (shiny and bobbly)
but the LCD is sharp and neat looking like brushed steel. It's also
more heavy then a similiar sized LCD screen and at 220 watts it
consumes more power then most other LCD screens (Samsung 37" grosses
around 185 watts and a Sharp around 160watts)

Overall its probably the best LCD screen I have seen after some
tweaking in picture quality. The build quality is very good overall and
this is truly beautiful work by Pioneer.

The panel is made by Sharp (which doesn't even uses this panel in their
own TV's in the west) and the ultra black looks very good. Some people
say it's more reflecting then the plasmas, this is NOT true, it's more
black then the plasmas, so it looks like its more shiny. When viewing
they are very much the same.

Best you can buy for a very respectable price fitting in the Plasma range.

If you are a movie lover, go for the 42" plasma, if you also love to
play some Xbox, PS3 or connect a PC to it (affraid of burn ins) or are
a Blu-Ray lover (read, you get a hard-on from watching 1080p instead of
720p) go for the LCD. It rocks.

Detto questo attendiamo a questo punto le "solite" review dei "soliti" siti (HDTV Test, Cnet, ecc..) e delle "solite" riviste (Digital Video HT, AF Digitale, ecc...). Il primo che ne acchiappa una alzi la mano! :D

Non mi va di parlare dell'estetica, del telecomando, delle connessioni e di tutto l'hardware che conoscete.Parliamo di prestazioni e comportamenti del tv.

Delle misure ne parleremo dopo.

Come prima cosa vorrei spiegarvi il comportamento dell'high contrast filter: Il risulatato ottenuto con l' "high contrast filter" da parte di Pioneer mi piace (sono gusti?) ed il suo comportamento mi ha ricordato un pò dottor jekyll e mister hyde, mi spiego:
Si comporta in maniera diversa in base alla luce ambientale.Come tutti gl'lcd direte voi...no.Andatelo a vedere.

1) Se lo si vede con una luce ambientale media e/o superiore l'effetto profondità dato dalla lucidità del pannello è incredibile ed il nero ha una profondità impareggiabile, quell'opaco che conoscete negl'lcd non c'è.Non confondete questo discorso con quello della pupilla ecc ecc..è un altro.Dipende anche dal segnale certamente con trasmissioni scadenti l'effetto è più attenuato ma sempre presente.
2) Se lo si vede al buio invece, tutto questo effetto arriva quasi a zero. Si vede comunque l'effetto lucido ed una maggiore profondita, ma non come nella situazione 1.E' da vedere...

SD
(personalmente la resa con tali segnali mi interessa poco) DTV: La resa è veramente buona, molto simile a sharp, probabilmente la migliore che io abbia mai visto su di un tv lcd (certo è 37")...immagini compatte, pulite e dettagliate, grazie anche all'ottimo nero. Il 3d è presente come non mai, naturalmente diminuisce se si visualizzano trasmissioni scadenti e se lo si vede al buio (high contrast filter).Il 100hz funziona e si vede.L'effetto halo è presente qui e la in maniera più o meno vistosa.Di questo circuito non me ne sono occupato moltissimo.Confrontando dei panning in sd, con un concorrente di fianco, devo dire che il 100hz ed il pannello fanno un bel lavoro ma il tutto non è privo di difetti.Il comportamento sembra indentico allo sharp ma con qualche differenza.

SKYHD
La resa, anche qui, mi ha sorpreso. Le prime cose che balzano all'occhio sono proprio la pulizia, la morbidezza, la prodondità dell'immagine e la gestione sempre morbida/natuale dei colori, mai eccessiva. La resa cromatica è molto simile agli sharp (oppure è sharp che sulla serie x ha preso da pioneer, qualcosa, qualche anno fa) ma diversa in vari comportamenti.Il grosso lavoro lo fa il filtro a quanto sembra, il dettaglio, il micro dettaglio, il pannello lucido, la pulizia, i colori ecc ecc donano all'immagine quel "non so che" che non so spiegarvi. Da vedere.

NOTA: Il tv soffre dell'effetto stampaggio di cui soffrono gli lcd della serie x di sharp, da hdmi.Non so se lo conoscete.Se passate per esempio da un canale di sky ad un altro, nella schermata blu del cambio canale si notato stampate le immagini precedentemente visualizzare, come fosse un negativo, non tutta l'immagine, solo le parti più contrastate.Il tutto è colpa dell'NR, che anche se messo su basso provoca tale comportamento,solo da HDMI però.Su off non si vede nulla di tutto ciò.

Angolo di visione: pressoche come sharp, pessimo a mio parere, bastano pochi gradi per sollevare la luminosità e far fuoriuscire la retro ed un bluastro vistoso.
Lo fa però in maniera un pò diversa: il pannello lucido mantiene, entro certi limiti di angolo, un certo contrasto rispetto ad altri concorrenti, come se riuscisse a tappare un pò meglio, ma non apettatevi miracoli.

continua...(sempre se interessa)

Ultima modifica:
Grazie Mauro80, stai facendo davvero un bel lavoro.;)
Mi interesserebbe anche xo' la visione dei videogames ( se hai la poss. di attaccarci una xbox 360 ) e quella dei blu ray.
Dopo cio' devo solo vendere il mio philips:D

@Feliciello:

si.....ho editato il vecchio post per non sprecare spazio :-)
Il problema era che stavo usando un cavo non certificato 1.3.
Ora alla grande...nessun messaggio strano e gestione perfetta del 1080p a 24hz.
Ciao

Ultima modifica:
Ho guardato proprio ora le caratteristiche del 37 sul sito ufficiale della Pioneer e ho notato che viene indicato (solo per il 37") ilDigital Satellite DVB-S/S2 Tuner.Significa che ha incorporato anche un sintonizzatore SAT olter al digitale terrestre?