@spidi
In che modalità video li hai visti?
Comunque, a prescindere dalla tua valutazione, i colori che ci restituiscono questi krl, io personalmente non li trovo per nulla desaturati...o meglio non credo sia questo il termine corretto per classificarli.
Vi faccio un esempio: In negozio ho un myskyhd (oltre ai bluray) con molte registrazioni al suo interno cercate/selezionate col lanternino (nero, colori, scaler ecc) per far vedere ai clienti le VERE differenze tra i prodotti, collegato a 3 splitter ad 8 uscite che mi gestisce ovviamente 22 tv, scherzo 24...bè, vi dico che anche e soprattutto con trasmissioni "scadenti" in termini di qualità, anche in hd, questi krl rimangono gli unici veramente credibili in termini di colore (non parlo di scaler/deinterlacer/nero, nonostante anche li probabilmente...). Pelle, sfumature, naturalezza ecc...Non c'è concorrenza che tenga al momento.
Un confronto diretto porta alla luce differenza che non si immaginano.
Tornado a spidi:
Sono i Pioneer poco brillanti o gl'altri lcd che hanno colori troppo digitali?
Comunque, concludendo:
(sempre dalla mia ignoranza)
Ogni tv ha la sua interpretazione dei colori ed indubbiamente questi Pioneer sono sempre morbidi e naturali a mio parere.
Alla faccia della WCG/livecolour ecc di Sony.
Le sfumature di colore che ci ristituiscono questi krl sono da riferimento (parlando di lcd ovviamente).
Alla faccia dei 10bit estrogenati che dichiara Sony.
Il filtro non so quanto vada ad incidere, non ti dico bugie.
Il filtro oltre al comportamento che ho già spiegato sembra come se tappasse la luce spuria del pannello.
In generale le immagini sono molto compatte, sfumate, naturali, morbide e tridimensionali, sono diversi dagl'altri lcd.