• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] SC-LX81

io (ANCORA) non possiedo questo bellisimo ampli, pero' siccome ricordavo che qualcuno aveva parlato della possibilità di fare un pass-through del segnale audio alla tv senza accenderlo sono andato a leggere nel manuale e in effetti pare ci sia la possibilità...
però non avendolo non posso verificare :)
vediamo se Robwin ci illumina...
 
Dubbi HDMI

Penso di aver risolto i miei dubbi positivamente.

Dal manuale Pioneer SC-LX81, pag. 11 (Impostazione delle opzioni HDMI), punto 5:

Scegliere l’impostazione ‘HDMI Control’ desiderata.
• ON – Attiva la funzione HDMI Control. Quando questa unità è spenta ed una sorgente di segnale supportata inizia la riproduzione mentre state usando la funzione HDMI Control, l’uscita audio e video dal collegamento HDMI
viene mandata al TV flat-screen.(nota1).
• OFF – La funzione HDMI Control viene disattivata. Le operazioni sincronizzate non possono venire usate.
Se quest’unità è spenta, le sorgenti audio video collegate via HDMI non vengono emesse.

Nota 1:
• Se HDMI Control si trova su ON, i segnali audio/video in arrivo ai terminali HDMI IN vengono emessi dal terminale HDMI OUT anche se
questo ricevitore fosse spento.
• Con HDMI Control impostato su ON, Input Setup e HDMI Input vengono automaticamente su off.


Strano che Pioneer Italia non lo sappia.
Comunque proverò quando mi arriva e vi ringrazio per le risposte.
 
Corretto quello che hai letto sul manuale, ricordati però che funziona solo con sorgenti compatibili (hdmi control).

ciao
 
Cosa intendi per "sorgenti compatibili", forse solo componenti Pioneer?
La PS3, per esempio, no?
Vedo che hai MySKYHD, e presumo che tu l'abbia collegato all'ingresso HDMI del SC-LX81, quando accendi il decoder puoi sentire l'audio dai diffusori del Kuro, o sei obbligato ad accendere l'ampli e ascoltare tramite le B&W?

Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:
Boboss ha detto:
Cosa intendi per "sorgenti compatibili", forse solo componenti Pioneer?

Ho paura che sia proprio così, componenti compatibili Kuro Link.
A me non funziona nè con il mio lettore denon nè con la ps3.
Un amico con pdp ampli e BD tutto targato Pioneer riesce a far funzionare il tutto come chiedevi tu.

Ciao
 
Boboss ha detto:
Vedo che hai MySKYHD, e presumo che tu l'abbia collegato all'ingresso HDMI del SC-LX81, quando accendi il decoder puoi sentire l'audio dai diffusori del Kuro, o sei obbligato ad accendere l'ampli e ascoltare tramite le B&W?

No il MySKYHD è collegato via Hdmi al processore video, all'ampli ci arrivo solo con il collegamento ottico.

Ciao
 
E' così, sperimentato. Se usi il kuro link (controllo HDMI), cioè se hai un lettore BDISK della pioneer, l'ampli si accende a metà, cioè finale spento, display spento e circuiti hdmi accesi (si vede la luce blu power accesa, la luce rossa di connessione hdmi spenta); se invece hai una sorgente come Lettore non pio, MYSKYHD (come me), un HTPC o altro, l'ampli deve rimanere acceso, con anche le casse. Poi, puoi impostare il pass througt dell'audio, in modo che ampli sta muto e ricevitore (TV) riproduca l'audio.

Il decoder di SKY, la ps3 non supportano HDMI Control, essendo una cosa proprietaria di Pioneer.

Oggi devo rispolvere un altro problema: MYSKY entra in HDMI, però non ho il Dolby digital ... arriva solo la stereofonia. Quindi, o trovo qualche oipzione HDMI per ricevere in DD, oppure devo fare in modo che l'audio venga pescato via coax.
 
Dubbi HDMI

A questo punto, se voglio scegliere con quale audio (diffusori del Kuro o sintoampli + 5.1) desidero vedere un qualsiasi segnale proveniente dalle varie sorgenti via HDMI (MySkyHD, PS3, PC o altro non compatibile Kuro Link), dovrei necessariamente utilizzare una centralina HDMI 1.3b Matrix 4x2 tipo la G&BL (6236) DVHD42MTR, che permette di decidere su quale delle due uscite inviare il segnale audio/video selezionato.

Collegando una uscita al Kuro e l'altra all'SC-LX81, potrei tenere spento il sintoampli e ascoltare dal tv o al contrario utilizzare il sistema 5.1.

Che ne pensate? Potrebbe funzionare?
Avete consigli riguardanti le centraline HDMI 4x2, ho visto che ne esistono di vari produttori G&BL, Octava, Gefen ecc., quali consigliate?
Ci sono controindicazioni nel loro utilizzo?

Grazie.
 
§Funzionare funziona, ma hai visto cosa costa la centralina matrix? Poi, dalla matrix dubito fortemente che passi il kuro link, se ne hai bisogno. Te lo dico in quanto octava non lo lascia passare. Inoltre, octava impiega tempo per aprire la connessione, sia col vpr infocus sia col tv kuro.

Mi si è chiarito come fare le connessioni. Appena avrò tempo farò una recensione su come collegare il dec di sky in modo da prelevare il 5.1 (via hdmi myskyhd non fa passare segnale 5.1), come collegare il BDP51 in modo da sfruttare il kuro link, come ascoltare l'audio sul tv e viceversa sull'ampli.

Quello che è certo è che per cambiare le situazioni occorre smanettare sulle opzioni, e non è proprio una cosa banale ....
 
Sostituzione DENON

Salve,
sto valutando seriamente di passare ai nuovi formati audio/video HD.
Vorrei quindi rinnovare la catena Denon 3805, 3910.

Parlando di amplificatore vorrei orientarmi sul Pioneer LX81 a cui attaccare un lettore LX08 e, dato che ho una marea di vecchi DVD oltre che myskyhd, un dvdo edge (il processore video del LX81 non è eccezionale). Parliamo di circa 3300 euro (e non sono pochi).

Tengo a precisare che i pioneer sono esteticamente notevoli rispetto magari alla onkyo (tx906). Non sono particolarmente interessato alle elaborazioni audio Yamaha (Z7) e tralascerei Denon.

Che ne pensate? E con le casse Kef Q5 come potrebbe andare il pioneer?

Saluti, elio
 
Home media gallery

Ho provato ad ascoltare le radio internet. Beh, quelle a 128kb/sec non sono niente male. Chiedevo, qualcuno di voi è riuscito a vedere i brani tramite windows media connect (wmp 11)?
Ho il PC in rete (dhcp fatto dal router zyxxel), ho collegato l'HD esterno al PC, ho fatto una playlist per vedere se l'ampli lo vede, ma nisba. Mi sfugge qualcosa?
 
Ciao,volevo sapere di più sul multizona.Cioè quante zone posso sonorizzare e sono indipendenti fra loro??????
 
Ciao a tutti, piccola domanda.

Ho letto che l'ampli scalda poco, anche dopo un uso prolungato.

secondo voi " incassarlo" in una nicchia di altezza max 25 cm è troppo poco, considerando che è alto 20?

grazie
 
poz ha detto:
Ciao,volevo sapere di più sul multizona.Cioè quante zone posso sonorizzare e sono indipendenti fra loro??????

Le zone sono 3, primaria, secondaria e terziaria. Le prime 2 si possono fare con lo stesso ampli, la terza dispone solo dell'uscita analogica e occorre un secondo ampli stereo.


Okkiblu ha detto:
Ciao a tutti, piccola domanda. Ho letto che l'ampli scalda poco, anche dopo un uso prolungato. secondo voi " incassarlo" in una nicchia di altezza max 25 cm è troppo poco, considerando che è alto 20?

Io l'ho messo sotto il BD51, a sua volta sotto un dvd toshiba che a sua volta ha 5 cm sopra. Lo tengo chiuso dentro lo sportello in vetro, dietro ha la sola apertura per il quadro collegamenti (40*20 cm). Non ho problemi in ascolto Home. Il decoder MYSKYHD scalda di più.
 
Top