Eccomi dopo un lungo periodo di prova a dare qualche mia impressione su questo splendido oggetto:
Come avete visto dai miei post precedenti provengo da un Marantz del quale apprezzavo moltissimo la riproduzione 2 canali.
Utilizzando l'ampli al 50% per la riproduzione di audio HD ed il restante 50% per i film era ed è molto importante per me la riproduzione in stereo.
Purtroppo devo dire che l'ampli in classe D ammirevole per la sua efficienza non riesce a rendere la naturalezza e la raffinatezza del suono del Marantz.
Siamo sempre a livelli elevatissimi, ma il Marantz è un gradino sopra.
Inoltre il telecomando ha i tasti di controllo del volume scandalosamente piccoli, impossibile trovarli senza guardare il telecomando.
Detto questo, veniamo ai lati positivi, la calibrazione automatica è eccezionale, l'audio multicanale ha una esplosività ed una presenza che in questo caso supera di gran lunga il Marantz.
La presenza del DAC abbinata all'uso di JRiver consente di trasmettere l'audio senza la minima interferenza e con il corretto formato.
L'interfaccia per iPad per il controllo del sistema la utilizzo abbastanza per controllare il media server quando non ho voglia di utilizzare il PC. Peccato solo che non visualizzi le copertine degli album. Ma inoltre una funzione di ricerca che sarebbe molto utile dovendo trovare un album o un artista tra diverse migliaia come nel mio caso.
Molto bella anche la possibilità di vedere le curve di risposta in frequenza degli altoparlanti. Invece le possibilità di modificare bilanciamento e effetti speciali li trovo abbastanza inutili.
L'abbinata con le Klipsch che mi preoccupava non poco è andata molto bene. Noto solo un certo indurimento del suono salendo a volumi elevati (che vivendo in appartamento posso utilizzare raramente e per poco tempo), ma è un difetto veniale delle Klipsch.
A volumi bassi e medi la riproduzione è al top: suono cristallino, bassi potenti e frenati, dinamica eccellente, ricostruzione della scena sonora da manuale.
Per finire, il prezzo leggermente più alto rispetto alla concorrenza non ne farà un prodotto per vendite di massa, ma è giustificato da qualità costruttiva, prestazioni e funzionalità.
Buoni ascolti a tutti.