[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

ev666il ha detto:
.... i banchi ISF possono diventare molto più luminosi di STANDARD o UTENTE se adeguatamente calibrati (ma non lo sono in condizioni di default o con tarature occhiometriche)

Solo una informativa anche se mi allontano un attimo dai Vs. discorsi:
ricordo che a suo tempo un utente, credo su questo forum, riportò le considerazioni di un recensore americano il quale dopo varie tarature affermava, in modo perentorio, che ".... la calibrazione ISF va bene solo e soltanto per ambienti/contesti molto oscurati …… se invece l’ambiente si presenta chiaro o peggio luminoso perché ricco di, finestre, vetrate, luci, pareti risplendenti non ha alcun senso calibrare per ovvi motivi: il bagliore della luce compromette il colore dell’immagine in quanto, la stessa, risulta falsata dal chiarore circostante; l’occhio perderebbe la giusta consequenzialità nei toni, nei motivi e nelle sfumature dell’immagine a video".

In parole povere la calibrazione, a detta di quel signore, trova la sua ragion d’essere in ambienti particolarmente bui, in questo preciso contesto se ben fatta la calibrazione comporta miglioramenti in fatto di luminosità.
 
Dalla mia esperienza con i banchi ISF condivido quanto riportato da Aletta.
Qualsiasi variazione della luminosità ambientale (se non completamente buia) compromette la visione.

@Junior
se vuoi il sensore di luce ambientale attivo utilizzi la ISF AUTO come faccio io per la visione diurna e funziona alla grande (è il mio miglior setting).
 
Questo fine settimana ho visto l'Inter, il Milan ed il Napoli tramite SKY HD (1080i) e direi che la visione era davvero notevole senza problemi di MB.
 
Nella mia piccola esperienza fatta con questa Tv mi sembra di aver notato che i banchi ISF migliorino leggermente, ma comunque in maniera avvertibile la visibilità dei dettagli in basse luci, rendano più naturali le visioni delle immagini in particolar modo nella riproduzione dei Colori e sfumature annesse, forse per via della miglior gestione della Luminanza degli stessi (vedi post 6616 nel quale ho eseguito la lettura di tutti i profili disponibili nella Tv), gestione ottimale solamente a carico di modalità Film e tutte le ISF.

Link veloce-riferimento sui riquadri 5 e 6:

UTENTE:
http://www.gioastroimage.it/immagini_00033a.htm


ISF Notte:
http://www.gioastroimage.it/immagini_000312.htm

______________________________________________________________________________________________________

Ciao Doraimon, quindi sembra che il problema fosse principalmente legato alle riprese.




Gio.
 
Ultima modifica:
Puo' darsi anche se qualche dubbio mi rimane. Ora invece ho un altro problema che per in po' mi aveva abbandonato e che invece ora si e' ripresentato e cioè nelle scene scure di alcuni film ( ad esempio Green Zone ) la grana diventa quasi nevischio degradando l'immagine in maniera eccessiva.
A voi e' mai capitato?
 
Se non ricordo male dovrei avere Green Zone, provo a dare un'occhiata, magari è il Film registrato in quel modo.
Sai per caso indicare più o meno il punto?
 
Evil:

Che senso ha avere un pannello che riproduce i colori alla perfezione se poi ti affoga i dettagli sul bianco e sul nero?"

Beh non intendevo proprio questo... intendevo dire che, da inesperto di calibrazioni come sono, non credo che per avere dei colori veramente buoni sia sufficiente che r, g e b siano perfettamente bilanciati lungo tutta la scala della luminanza, tanto meno credo che sia sufficiente che la luminanza sia fedele al riferimento da 0 a 100 IRE. Probabilmente mi parlerai del gamut [Edit postumo]: scusami, non ho letto abbastanza attentamente il tuo post, e in effetti me ne hai già parlato... sono quasi le 3 di notte ed è meglio se vado a dormire! :) , allora vorrei capire quanto bene lo si può regolare con i controlli del nostro pio, e se effettivamente le isf danno qualche valore aggiunto in questo senso (per attivarle ci ho speso su dei soldi, ma dopo aver visto cosa contengono, onestamente, non mi pare di avere fatto un grande affare).
Scusa se sono un po' diretto, ma da questo pio non riesco proprio a trarre le soddisafzioni che mi aspettavo. Il fatto è che la maggioranza dei TV che vedo, anche LCD, in fatto cromatico mi sembra che gli diano delle sonore lezioni, e non solo, ma anche in termini di dinamica generale. Io speravo di risucire ad ottenere un buon "effetto finestra" da questo TV, invece con rammarico, lo vedo inferiore perfino al mio Samsung in firma, perchè anche se quest'ultimo tende ad affogare i neri, in complesso l'immagine è più bella, e già da subito senza neanche aver bisogno di calibrarlo... Stendiamo poi un velo pietoso sull'interfaccia utente, che IMHO sul pio è di una lentezza ESASPERANTE...

@ mikigio:

complimenti per l'ottimo e utilissimo lavoro. E' un po' che non frequento il forum e me l'ero perso. In effetti ho appena provato un paio delle tue modalità sul mio TV e sono tra le migliori che abbia visto.
Devo dire che però io personalmente trovo che lo spazio colore 2 combinato al setting manuale della temperatura colore renda il bianco intenso (purtroppo, perchè secondo me è assolutamente sbagliato) inaccettabilmente giallo. Ho aprezzato invece molto di più i settings "GIOCO", in cui fai uso dello spazio colore 1 e quindi il bianchissimo resta puro. Grazie ancora per l'ottimo lavoro, comunque, e... ehm... se per caso volessi postare una calibrazione sulla modalità FILM, ma con spazio colore 1... allora saresti addirittura da monumento! :D

@ doraimon

Grazie per lo spunto dell' isf auto. Non mi ero accorto che con questo banco fosse possibile usare il sensore ambiente.

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
JuniorG ha detto:

Scusa se sono un po' diretto, ma da questo pio non riesco proprio a trarre le soddisafzioni che mi aspettavo. Il fatto è che la maggioranza dei TV che vedo, anche LCD, in fatto cromatico mi sembra che gli diano delle sonore lezioni .....


Massimo rispetto per le tue personalissime considerazioni e valutazioni ma mi sento in "dovere" di non condividere proprio nulla delle tue affermazioni/opinioni.
Stante quel che scrivi è come dire che tutte le Fiat Punto e Fiat 500 d'Italia (col dovuto rispetto) danno la paga alla Ferrari in termini di velocità.


E. Frattaroli scrisse:

.... la nostra lunga attesa per un test su un display al plasma Kuro è stata ampiamente ripagata, soprattutto dall'elevata qualità d'immagine che ha soddisfatto tutte le alte aspettative che avevo. La più grande soddisfazione è arrivata dalle straordinarie rilevazioni strumentali sul livello del nero e sul rapporto di contrasto. Arrivare a sfiorare il limite della nostra strumentazione è stata una esperienza davvero esaltante! C'è anche da dire che il livello del nero e l'elevato rapporto di contrasto sono gli aspetti sicuramente più evidenti ma rischiano di mettere in secondo piano altre caratteristiche degne di nota, come la straordinaria profondità cromatica e l'estrema precisione nella riproduzione delle sfumature, ad ogni livello della scala dei grigi.
Se non si fosse ancora capito, il Pioneer Kuro PDP-LX5090 è il display con la migliore qualità d'immagine che mi sia mai capitato di misurare....

In ogni caso mi ripeto: massimo rispetto per le tue considerazioni. Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vi scrivo per capire se il problema che riscontro guardando alcuni canali DTT è dovuta al mio TV (difettoso o settaggi errati)o al segnale con cui vengono trasmessi.
Quando guardo ad esempio Sportitalia l'immagine sui soggetti in movimento(su eventi sportivi in genere)non è defnita ,è quadrettosa,sgranata attorno ..anche troppo.
E' il segnale orribile con cui vengono trasmessi gli eventi da Sportitalia,è il mio tv che presenta problemi o qualche settaggio errato?(ho provato anhe con settings sport presi dal tread con MA1 e MA2 ma non cambia nulla)
Non avendo il segnale satellitare ed essendo in procinto di acquistare un BD player non posso fare dei paragoni con le altre sorgenti,quindi mi chiedevo se è tutto "normale"..
grazie per la pazienza!
 
JuniorG ha detto:

......Devo dire che però io personalmente trovo che lo spazio colore 2 combinato al setting manuale della temperatura colore renda il bianco intenso (purtroppo, perchè secondo me è assolutamente sbagliato) inaccettabilmente giallo. Ho aprezzato invece molto di più i settings "GIOCO", in cui fai uso dello spazio colore 1 e quindi il bianchissimo resta puro.........

Ciao a tutti.



Ciao, interessanti le tue impressioni, però su Spazio Colore 2 non dovresti vedere il bianco come Giallo essendo la temepratura Colore regolata sui 6.500°, potrebbe essere che la tua tv necessiti di ridurre ulteriormente il Rosso di 1 oppure 2 punti sull'RGB High (già 1 punto cambia abbastanza la sensazione di Bianco Giallino/Bianco) , tipo ciò che è a -4R devi impostarlo a -5 o -6R, piccole variabili credo siano inevitabili tra una tv e l'altra.

In merito agli LCD è da vedere come sono settati, spesso vengono considerate belle le immagini ipersature con livelli di luce espressi in Candele assolutamente eccessivi, ma se noi ci soffermiamo a guardare come la natura ci mostra i Colori, la Luminosità e i Dettagli ci possiamo rendere conto come quelle immagini siano fuori dal concetto di Naturalezza, presentano una dominante di fondo Blu difficilmente eliminabile, una leggerissima dominante di Blu la possiamo ritrovare anche sulle regolazioni da Spazio Colore 1 del nostro Pio..
 
Ultima modifica:
Junior considera anche che il tuo Samsung è un 32" mentre il Kuro è un 50" e la differenza di diagonale incide parecchio sulla resa complessiva finale...soprattutto sul dettaglio (molto più razor su schermi piccoli con difetti meno evidenti).

Io in parte ti capisco perchè conosco i Samsung e ne posseggo anche 1 (il 46C650) ed in effetti si avverte un maggior senso "finestra" ma come hai ben detto affoga troppo sulle basse luci e l'immagine perde naturalezza cosa che invece sul kuro non accade, e in più al buio il nero comincia a sbiadire. Inoltre l'immagine cinematografica è diversa dalla realtà perchè ci sono le volontà dei registi quindi anche i colori possono variare e non poco da quello che ci si aspetta.
Con gli LCD/LED sembra tutto più HD (non sò se rendo l'idea) ma a discapito della naturalezza dell'immagine e del dettaglio sulle basse luci.

Se la fonte è buona al Kuro non gli si può dire nulla....su questo non ci piove. Se la fonte è scarsa la nostra TV và un pò in crisi presentando MB e pulsazioni nei movimenti rapidi ed accentuando il rumore video (almeno nel mio caso).

PS: per SkyHd ti consiglio di provare la mia ISF AUTO se non guardi la TV completamente al buio....in tal caso la Night di mikigio è grandiosa.
 
Ultima modifica:
Oltre a quello a cui uno è abituato poi c'è il fattore gusto, magari ti piacciono più le immagini sparate degli LCD, nulla di strano; una cosa è la perfezione tecnica della riproduzione, una il gusto personale.
 
Duncan ha detto:
Oltre a quello a cui uno è abituato poi c'è il fattore gusto, magari ti piacciono più le immagini sparate degli LCD,

immagini solo sparate (lcd) !!?? :eek:

aggiungerei anche irreali e innaturali ... praticamente da :cry: :cry: salvo, almeno credo per quel poco che ho visto, nell'ultimo nato in caso Samsung (non ricordo la sigla ma sicuramente un "signor" prezzo ..)
 
Ultima modifica:
Ecco un esempio di una immagine tratta da Green Zone con degrado dello schermo:

kuro800x600.jpg


Mikigio hai verificato?
 
Ciao Doraimon, confermo, stessa granulosità dell'immagine ma ritengo sia da attribuire al Film, anche sul Monitor LCD fotografico (costa quanto un Panasonic V20 da 50") stessa granulosità nonostante i pollici siano infinitamente inferiori.
 
Top