Evil:
Che senso ha avere un pannello che riproduce i colori alla perfezione se poi ti affoga i dettagli sul bianco e sul nero?"
Beh non intendevo proprio questo... intendevo dire che, da inesperto di calibrazioni come sono, non credo che per avere dei colori veramente buoni sia sufficiente che r, g e b siano perfettamente bilanciati lungo tutta la scala della luminanza, tanto meno credo che sia sufficiente che la luminanza sia fedele al riferimento da 0 a 100 IRE. Probabilmente mi parlerai del gamut
[Edit postumo]: scusami, non ho letto abbastanza attentamente il tuo post, e in effetti me ne hai già parlato... sono quasi le 3 di notte ed è meglio se vado a dormire!
, allora vorrei capire quanto bene lo si può regolare con i controlli del nostro pio, e se effettivamente le isf danno qualche valore aggiunto in questo senso (per attivarle ci ho speso su dei soldi, ma dopo aver visto cosa contengono, onestamente, non mi pare di avere fatto un grande affare).
Scusa se sono un po' diretto, ma da questo pio non riesco proprio a trarre le soddisafzioni che mi aspettavo. Il fatto è che la maggioranza dei TV che vedo, anche LCD, in fatto cromatico mi sembra che gli diano delle sonore lezioni, e non solo, ma anche in termini di dinamica generale. Io speravo di risucire ad ottenere un buon "effetto finestra" da questo TV, invece con rammarico, lo vedo inferiore perfino al mio Samsung in firma, perchè anche se quest'ultimo tende ad affogare i neri, in complesso l'immagine è più bella, e già da subito senza neanche aver bisogno di calibrarlo... Stendiamo poi un velo pietoso sull'interfaccia utente, che IMHO sul pio è di una lentezza ESASPERANTE...
@ mikigio:
complimenti per l'ottimo e utilissimo lavoro. E' un po' che non frequento il forum e me l'ero perso. In effetti ho appena provato un paio delle tue modalità sul mio TV e sono tra le migliori che abbia visto.
Devo dire che però io personalmente trovo che lo spazio colore 2 combinato al setting manuale della temperatura colore renda il bianco intenso (purtroppo, perchè secondo me è assolutamente sbagliato) inaccettabilmente giallo. Ho aprezzato invece molto di più i settings "GIOCO", in cui fai uso dello spazio colore 1 e quindi il bianchissimo resta puro. Grazie ancora per l'ottimo lavoro, comunque, e... ehm... se per caso volessi postare una calibrazione sulla modalità FILM, ma con spazio colore 1... allora saresti addirittura da monumento!
@ doraimon
Grazie per lo spunto dell' isf auto. Non mi ero accorto che con questo banco fosse possibile usare il sensore ambiente.
Ciao a tutti.