[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

GrandeBoma ha detto:
se i film sono a 24p o 50p lo devi vedere con qualche programmino freeware che fa l'analisi...

"mediainfo" non è male. Gli mkv hanno tutti o 24 o 25 fps (molti convertiti dall'originale a 24), qualcuno ne ha 30 (es. Concerto di George Michael).
 
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GrandeBoma ha detto:
Magari vale la pena ricordare che chi vede i film attraverso il pc settando 24, 50 o 60 Hz, non essendo segnali PAL, la MA è ininfluente, infatti quello che conta è settare il pure cinema... Io l'ho scoperto solo recentemente :D

Nooooooooooooo! Ho perso 3 ore della mia vita ieri a provare le MA con htpc! Nella mia testa avevo già pronto il post in cui asserivo trionfante che le MA sicuramente non cambiano la frequenza! Be' se non altro questa è la dimostrazione che le mie convinzioni non influenzano il mio occhio :)

Grazie ora per allora GrandeBoma ;)

EDIT delle 17.10 del 04 set:
Riflettevo sul fatto che il manuale dice "Questa impostazione non è eseguibile quando vi sono in ingresso segnali da 480i, 480p, 1080i@60 Hz, 720p@60 Hz, 1080p@24 Hz o 1080p@60 Hz". Non parla di PAL (che tra le altre cose non è un formato video ma un sistema di codifica del colore http://it.m.wikipedia.org/wiki/PAL?wasRedirected=true). Peró è anche vero che con un segnale 1080p/50hz cambiare MA sembra ininfluente. Tu Boma da cosa hai dedotto il fatto che siano inutilizzabili su un HTPC?
 
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in htpc a 24p e 60p è ininfluente, con 50p devi metterla a 1 per vedere i film e a 2 per i videogiochi a 50 fps

con i giochi comunque eviterei la 50p, preferendo 60p

50p è utile con i dvd PAL e per vedere la televisione con la scheda sat, in tal caso poi si mette 1 o 2 a seconda del materiale

io con htpc ho risolto nel seguente modo: P.C. su avanzamento

per i film metto 24p (i DVD li rallento con reclock)
per i videogiochi metto 60p

con 60p il pure cinema non funziona quindi non ho la rottura di doverlo cambiare

la MA è ininfluente

quelle rare volte che metto 50p utilizzo MA 2
 
Io mi spingerei un po più avanti e direi "........." :eek:

C'è gente che spende svariati soldini per diventare "calibratore certificato ISF" e tu vieni qui ad affermare che un banco ISF calibrato con sonda (inutile dirti che alcune arrivano a costare migliaia di euro) equivale ad un settaggio standard con il sensore di luminosità disattivato? :eek:

Se dai una letta veloce qui http://www.imagingscience.com/about.php
capirai da solo di aver esagerato con la tua affermazione... ;)
 
oltre al fatto che quì ne abbiamo parlato in maniera lunga e diffusa...comunque magari l'imprecisione è imputabile alla "giovane" età di appartenenza al forum.

a proposito di età potreste per piacere se l'avete sotto mano riproporre la tabella con ma (non per htpc) e varie fonti postata da molti di noi (la mia non la trovo tra i miei file salvati) un annetto fa? O perlomeno mi dite i post dove si trova non sono riuscito a trovarla facilmente con il cerca.

grazie e ciao a tutti
 
Macchie schermo

Ciao a tutti,
Innanzitutto volevo ringraziarvi perche' è da po' che vi leggo, e per uno come che ne capisce poco o nulla e' fondamentale avere un luogo come questo dove potere imparare.
Ovviamente domanda da super-neofita :
e' da un po' di giorni che quando accendo il kuro, in attesa che aggangi il segnale del myskyhd, vedo a schermo nero delle macchie sul pannello simili ad un elettrocardiogramma.
Non sono sempre nello stesso punto, ma a volte sono molto molto estese.
Con il passare dei secondi tendono a scomparire, e poi con l'arrivo dell'immagine non si nota piu' nulla.
E' un inzio di stampaggio?
E' una cosa normale?
Magari sono le lampade che devono scaldarsi?
Grazie per l'aiuto
beppe
 
Grazie Grandeboma,
un po' dura questo effetto, per dirti ieri ho guardato il tennis su eurosport hd e stamattina quando ho acceso il tv c'erano le solite macchie ma ho anche notato la scritta del tabellone con il risultato che compare al termine di ogni game.
Accendo il tv..accendo ampli..accendo mysky...ci vorranno sei sette secondi prima che compaia l'immagine.
In quel lasso di tempo vedo queste macchie a schermo nero che mano mano si restringono, quasi scompaiono e poi compare l'immagine.
Sul kuro ho sempre tenuto attivato orbiter, pero' il fatto di aver visto delle scritte questa mattina mi ha messo parecchio in allarme.
Posso fare qualcosa? il tv ha un anno e mezzo piu' o meno.
 
Mandata mail al centro assistenza.
Provato anche a telefonare ma al reparto assistenza tv non rispondono.
Grazie mille per l'aiuto e speriamo bene.
 
Non ti rispondono per il semplice fatto che devi prima passare per il call center pioneer il quale a sua volta aprirà un ticket di assistenza presso il CA della tua zona. Sarà poi il CA a contattarti personalmente. :)
 
JuniorG ha detto:
Le isf non sono altro che i settaggi standard, con il sensore di luminosità ambiente disattivato.

Non parlavo ne della calibrazione, ne della preparazione di chi la fa, ne della qualità degli strumenti di cui è dotato, ma solo della funzionalità dei bachi isf.
Insomma, dubito alquanto che facendo una calibrazione sulla modalità "User" disabilitando il sensore di luminosità ambiente, si ottengano risultati distinguibili dalla stessa calibrazione fatta su un banco isf. I controlli sono infatti gli stessi.
Anche in termini di luminosità, io tra un settaggio isf e uno standard (ad es. "User"), con il sensore luminosità disabilitato non vedo differenza. Qualcuno di voi, realisticamente, ne vede?

Quindi tanto vale calibrare il TV sulla modalità "User" con il sensore disattivato, dato che poi, mentre guardo il TV, avrò anche la possibilità di attivarlo, il sensore, per risparmiare i fosfori accontentandomi di una visione peggiore, cosa che invece usando un banco isf non potrei fare.

Tutto questo per dire che IMHO, i banchi isf sarebbero stati molto, ma molto più appetibili se i progettisti vi avessero incluso altre regolazioni ben più utili, come ad esempio la regolazione indipendente di saturazione e luminosità di ogni tinta (almeno quelle fondamentali). Così come sono, invece, sono praticamente inutili.
 
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JuniorG ha detto:
Insomma, dubito alquanto che facendo una calibrazione sulla modalità "User" disabilitando il sensore di luminosità ambiente, si ottengano risultati distinguibili dalla stessa calibrazione fatta su un banco isf. I controlli sono infatti gli stessi.
Anche in termini di luminosità, io tra un settaggio isf e uno standard (ad es. "User"), con il sensore luminosità disabilitato non vedo differenza. Qualcuno di voi, realisticamente, ne vede?

Con l'espressione "dubito alquanto" sembri voler dire che si tratta di una tua opinione non corroborata da esperienza diretta, mentre l'ultima frase quotata in cui dici di non notare differenze tra un banco ISF e il banco STANDARD o UTENTE suggerisce il contrario. Pertanto, la domanda è: hai fatto delle prove a tal riguardo oppure no? E se sì, con quale sonda hai eseguito la taratura dei due banchi? Se lo hai fatto, sicuramente avrai notato che i banchi ISF possono raggiungere il riferimento con una linearità che persino i Panasonic di quest'anno invidiano, mentre la STANDARD e la UTENTE no (e per di più hanno una curva del gamma irregolare che non può essere interamente domata).

Poi, tutti d'accordo sul fatto che l'implementazione di un CMS 3D completo sarebbe stata opportuna e gradita.
 
Evil, quello che importa a me è la precisione colorimetrica della varie tinte. Dimmi te, dato che mi pare di capire che sei uno che questi TV li calibra, se questa è raggiungibile. Altrimenti del gamma perfetto mi dispiace ma non so che farmene.
Inoltre ribadisco anche che, pur non avendo strumenti sofisticati per fare prove "scientifiche", io tra una utente o una standard con il sensore di luminosità ambiente disattivato e una isf, non percepisco alcuna differenza. Magari gli strumenti mi daranno torto, ma questo è quello che vedo io che la TV la guardo con gli occhi.
 
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Con "precisione colorimetrica delle varie tinte" immagino ti riferisca all'aderenza al riferimento dei colori primari e secondari (dei quali la "tinta" è una delle tre proprietà e l'unica sulla quale sia possibile agire nel menu del Kuro). Nel qual caso, posso dirti che i Kuro 9G pur senza un CMS 3D possono avere un gamut molto accurato (vedi i vari report post-cal che sono stati postati anche in questo thread). E' sufficiente ripulire adeguatamente la scala di grigi (che fa da "tavolozza" per il resto dei colori e che in UTENTE o STANDARD non può essere pulita interamente) e impostare la voce "Colore" correttamente. Entrambe cose per fare le quali è indispensabile avere una sonda. L'errore cromatico su tutti i colori ad eccezione del blu è inferiore a quanto visibile all'occhio umano (e tutti i colori, incluso il blu, hanno una luminanza quasi perfetta, che dei tre attributi del colore è quello cui l'occhio è più sensibile). Ciò detto, e precisato che i banchi ISF possono diventare molto più luminosi di STANDARD o UTENTE se adeguatamente calibrati (ma non lo sono in condizioni di default o con tarature occhiometriche), non posso fare a meno di chiedermi perché il gamut ti interessi tanto e il gamma no... Che senso ha avere un pannello che riproduce i colori alla perfezione se poi ti affoga i dettagli sul bianco e sul nero?
 
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