[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Quindi non mi devo preoccupare...non è la mia TV?
E' proprio il film che fà pena! Certo che è osceno vedere certe immagini in un film BR di ultima uscita...mah!

PS: non ditemi che questa è grana voluta dal regista che vi rido in faccia eheheh!

Stasera cmq lo provo sul SAMSUNG 46C650 e vi faccio sapere.
 
Antò e ci puo stare infatti il film è concepito con grana ma non come quella che vedi nell'immagine che ho postato io :D.
Quello è rumore video ai massimi livelli mai visto prima.
 
Ricordiamo comunque che il forte Contrasto generato dal Pioneer enfatizza il rumore video presente sul Filmato.

Anche una foto che presenta problemi di Rumore causa particolari condizioni sfavorevoli, aumenta la visibilità del rumore all'aumentare del Contrasto, infatti nella fotografia per ridurre il problema è utile abbassare il Contrasto dell'immagine.

Questo per dire che nel confronto si devono fare le debite proporzioni.
 
Infatti cambiando modlaità Video ho notato un aumento o una diminuzione del fenomeno. Inoltre bisogna anche dire che il Pio non ha di default una buona pulizia dell'immagine e quindi esaspera questo tipo di problemi quando si presentano (questo è uno dei motivi per cui io ho sempre parlato di eccessiva grana di alcuni titoli nel 3rd sui BluRay ma probabilmente è proprio la TV che l'accentua in determinate condizioni di luce delle riprese).
 
Ultima modifica:
massimo/doraimon ben tornato e il film l'ho visto al cinema in una sala con ottimo videoproiettore e c'erano molte scene di quel livello è una scelta registica poi magari accentuata dal TUO kuro IL MIO SI VEDE MEGLIO :D

ciao
 
Guarda ne sono sicuro al 100% :D !

Ben ritrovato anche a te.... io aspetto sempre l'invito per lo sblocco ISF del tuo Vedo Meglio TV e una bella magnata in compagnia ehehe

PS: non ti rido in faccia (come ho scritto prima) ma non venirmi a parlare di scelta registica...NON ESISTE! Se mi confermi che è una scelta registica perdo la stima in te.
 
Ultima modifica:
su green zone dicevo ho letto da molte parti (e l'ho visto anche a cinema) che il regista ha scelto un'immagine volutamente sporca per dare enfasi al messaggio che voleva dare (tra l'altro il film che imho è bello non è che sia un vero film d'azione). EDIT: ovviamente non era così accentuata ma tra foto e tuo kuro il risultato che ci hai mostrato è pessimo :D

Poi non so se tu l'hai registrato su myskyhd o visto in BD (non ho letto tutti i post con grande attenzione) nel primo caso sicuramente c'entra anche la scarsa (purtroppo) qualità del segnale di alcuni dei canali cinema hd (e dei film spesso upscalati) recente (vedi thread apposito e pessima qualità e macroblocking in 2012 ieri nche su skycinema1 hd)

per magnata e sblocco (lasciamo perdere la juve che se no ci va di traverso) attendevamo il tuo ritorno scrivimi in mp se preferisci la domenica o il sabato (per noi è lo stesso) e ci accordiamo se non per questo per il prossimo we.

ciao :)
 
Ultima modifica:
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza (anche se si tratta di argomenti già ampiamente coperti da questi discussione).

JuniorG ha detto:
da inesperto di calibrazioni come sono, non credo che per avere dei colori veramente buoni sia sufficiente che r, g e b siano perfettamente bilanciati lungo tutta la scala della luminanza, tanto meno credo che sia sufficiente che la luminanza sia fedele al riferimento da 0 a 100 IRE.

Con un po' di esperienza (da farsi rigorosamente con una sonda) ti accorgerai che una scala di grigi pulita è fondamentale per avere colori buoni, poiché se essa è sporca di un colore, allora anche tutti gli altri colori lo saranno.

La luminanza, per contro, non ha alcun riferimento cui possa essere o meno fedele: ogni pannello è in grado di generare un numero minimo e massimo di cd/m2 e il proprietario è liberissimo, all'interno di questo intervallo, di servirsi dell'output luminoso che preferisce. E contrariamente a quanto sostenuto dal calibratore citato da aletta01 (non mi dispiacerebbe sapere chi è e in che contesto ha scritto quanto riportato), è noto che più è illuminato l'ambiente di visione, maggiore è l'output luminoso richiesto per mantenere una buona qualità d'immagine. Ad oggi, il Kuro opportunamente calibrato in modalità ISF rimane tra i plasma in assoluto più luminosi in circolazione.

JuniorG ha detto:
Probabilmente mi parlerai del gamut, allora vorrei capire quanto bene lo si può regolare con i controlli del nostro pio, e se effettivamente le isf danno qualche valore aggiunto in questo senso (per attivarle ci ho speso su dei soldi, ma dopo aver visto cosa contengono, onestamente, non mi pare di avere fatto un grande affare).

Sbloccare le ISF senza taratura strumentale è perfettamente inutile a meno che non si necessiti di due o tre banchi aggiuntivi e indipendenti per input. Il gamut, come ho già spiegato nel mio intervento precedente, non ha bisogno di essere regolato più di tanto. Selezionando Spazio Colore 2 e abbinandolo alla corretta impostazione del comando Colore - ferma restando una scala di grigi pulita alla base - restituisce colori il cui errore di luminanza e tinta è inferiore al valore percepibile dall'occhio umano. Solo sulla saturazione ci sono delle imprecisioni a causa di alcuni colori leggermente troppo saturi e il magenta che lo è troppo poco. L'errore cromatico complessivo è comunque inferiore a quanto percepibile dall'occhio umano.

JuniorG ha detto:
Devo dire che però io personalmente trovo che lo spazio colore 2 combinato al setting manuale della temperatura colore renda il bianco intenso (purtroppo, perchè secondo me è assolutamente sbagliato) inaccettabilmente giallo. Ho aprezzato invece molto di più i settings "GIOCO", in cui fai uso dello spazio colore 1 e quindi il bianchissimo resta puro.

Spazio Colore non influenza in alcun modo la pulizia del bianco: sono i controlli RGB della temperatura colore che lo fanno. E il bianco della modalità GIOCO è tutto fuorché "bianchissimo" e "puro". E' tremendamente sporco di blu. Come del resto lo è il bianco della modalità STANDARD, della modalità UTENTE e del 99% degli LCD esposti nei centri commerciali e/o acquistati e usati in condizioni di default. Sul perché il bianco sporco di blu possa sembrare "più bianco" si è già avuto modo di discutere ampiamente in questo stesso thread.
 
La sorgente è il WD TV LIVE e trattasi di file MKV.
La foto è pari pari, se non meglio, di come lo vedevo io.....purtroppo con alcuni film in determinate condizioni di luce il nostro caro Pioneer và in crisi e ci mette del suo perchè non posso credere che quello che ho visto è scelta registica...per me era immagine difettosa!

PS. per l'incontro direi di spostarlo ai primi di ottobre.
 
massimo direi entrambe le cose ed i file mkv pur molto buoni sono pur sempre compressi e quindi perdono di qualità.

Sul kuro che diventa pessimo con pessima qualità consentimi la battutta "si rifiuta di trasmettere sul suo bel visino tali schifezze"

sul cinema di cui sono grande appassionato ti posso assicurare (se trovo la fonte credo fosse "cineforum") di aver letto della granulosità per scelta in un intervista al regista.

non fare il permalosone sul tv :) ti scrivo in mp tra poco

ciao

EDIT eccoti ad esempio un altro link che parla della scelta della granulosità e non solo
http://www.pointblank.it/2010/04/10/green-zone/ leggi soprattutto gli ultimi due paragrafi a tal proposito ciao
 
Ultima modifica:
La grana c'è e si vede, posso anche condividerla ma in certi frangenti qualcosa succede perchè l'immagine degrada vistosamente per poi rientrare in valori normali quando la telecamera inquadra altrove (nello stesso ambiente del film). C'è qualcosa che la TV non digerisce....non ho dubbi al riguardo perchè mi è successo anche con altri film.

Ne ho anche già parlato qui in precedenza di questo "difetto", ora era parecchio che non si verificava poi con Green Zone è stata l'apoteosi....ricordate la retinatura granulosa bianco/grigiastra che a volte notavo nelle scene scure?
 
ev666il ha detto:
A E contrariamente a quanto sostenuto dal calibratore citato da aletta01 (non mi dispiacerebbe sapere chi è e in che contesto ha scritto quanto riportato), è noto che più è illuminato l'ambiente di visione, maggiore è l'output luminoso richiesto per mantenere una buona qualità d'immagine.

Se la memoria non mi inganna il discorso del recensore e calibratore americano (citato da un forumista italiano con tanto di nome e cognome ma di cui non ho più traccia) nasceva dal fatto che questi contestava aspramente chi affermava che con la calibrazione ISF migliorava il livello del nero ... e su questo asserzione qualcuno dei nostri esperti del forum ribatteva tale posizione......
 
Top