[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Fedayn69 ha detto:
...@orbo: Ti confermo che ISF Night e Day sono uguali Auto attivando il sensore luce e colore funziona un po come ottimizza
Come ricordavo allora.
La Auto però senza sensore, che nn ho nemmeno attaccato, funziona come le altre , giusto ?

Grazie, Marco
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Sulla colorimetria ho visto che hai aumentato molto il blu, io invece calavo molto il rosso, ma qui si va da pannello a pannello e sopratutto da 5090h a KRP

Si tratta di una differenza che ho riscontrato costantemente tra i modelli da 60" (deficit di blu) e quelli da 50" (eccesso di rosso).

Più tardi, se riesco, posto il grafico con i dettagli del triangolo del gamut e relativo dE*94 scomposto nelle sue tre componenti :)
 
Mi sorprende leggere l'aumento di blu (una mia interpretazione, magari sbagliata, sembra quasi voler sottoindedere che di default il 60 pare abbia bisogno di maggiore luminosità e allora perchè in un caso contrasto 35 e nell'altro 28 ??, non si abbatte un pochino troppo !! ). Sicuramente quanto scritto sarà una schiocchezza ma viene spontaneo fare questa riflessione.


L'eccesso di rosso nel 50 invece rientra nelle conoscenze visto che dai tempi della recinsione del Kuro se nè parlato.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Mi sorprende leggere l'aumento di blu (una mia interpretazione, magari sbagliata, sembra quasi voler sottoindedere che di default il 60 pare abbia bisogno di maggiore luminosità e allora perchè in un caso contrasto 35 e nell'altro 28 ??, non si abbatte un pochino troppo !! ).....
L aluminosità viene influenzata dal verde , nn dal blu....almeno da quanto ho imparato in questi mesi di studio pro-calibrazione :D
 
Il blu fà la sua parte. In certe pubblicità si parla proprio di color blu sbiancante!!

Edit: Il cento per cento di rosso, verde e blu sommati creano il bianco, in modo simile a come i colori presenti nella luce solare vengono visti globalmente come luce bianca.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
Il blu fà la sua parte. In certe pubblicità si parla proprio di color blu sbiancante!!......

Si è riduttivo quello che ho scritto... :)

Intendevo che ai fini della calibrazione con sonda, con temperatura D65, le tre componenti si usano in questo modo :
Red e Blu x "pulire" la scala dei grigi, cioè levare le dominanti che sporcano il bianco , mentre il Green influenza direttamente il valore di luminanza, per questo nei controlli del bilanciamento del bianco troviamo, nella maggior parte dei tv, solo R e B High e Low, ferma restando la necessità di avere un bilanciamento al 100% delle tre componenti.
Era solo per mettere in evidenza il fatto che non è così strano avere variazioni di blu in concomitanza a valori bassi di contrasto...... possiamo avere infatti un gamma di 2,2 con le tre componenti RGB al 100% con diversi valori di contrasto, ad es. da 29 a 36 del kuro.

EDIT : In altre parole R e B si "usano" x regolare la temperatura, G si usa x la luminanza/gamma
 
Ultima modifica:
Quoto quanto affermato da orbo33 e aggiungo, come precisazione, che le candele a schermo non dipendono direttamente dalla componente blu del bilanciamento del bianco. Il blu, infatti, può al più influenzare la luminosità percepita (ma di questo ho già parlato più volte proprio in questo thread) e non già quella effettiva. Ed ecco smentita, quindi, l'esigenza di più output luminoso per il modello da 60".

Per ciò che riguarda il contrasto, invece, vale sottolineare nuovamente che le ISF sono molto più luminose delle normali selezioni AV. Con un valore di contrasto pari a 28, infatti, la mia ISF-NIGHT produce più di 110 cd/m2: 10+ in più rispetto alla modalità FILM con contrasto a 34.

EDIT: come promesso, i grafici con i dettagli del gamut e del bilanciamento del bianco sul mio Kuro - RGB Tracking / Gamut
 
Ultima modifica:
Ragazzi, vedo siete preparati !! complimenti. :p

L'utente (no isf) giustamente si pone le domande e cerca di riflettere rispetto a determinate problematiche; a tal fine và alla ricerca di considerazioni e risposte giusto per approfondire le sue conoscenze. ;)

@ Orbo33: hai già postato i tuoi settings ?? eventualmente saresti così gentile da farci prendere nota !! grazie.
 
Ultima modifica:
ieri durante le partite di calcio, notavo il verde del campo di calcio come se si illuminasse ad intermittenza (non so come spiegarlo) Chi mi "illumina" a tal proposito e se c'è un metodo per eliminare o attenuare questo disturbo.
Grazie
 
Quale partita e con quale fonte?

L'intermittenza dell'illuminazione l'ho notata sempre con il FILM Nemico Pubblico in BR a casa di mio fratello.
Fate questa prova perchè temo che il KURO su determinate illuminazioni dell'immagine (per lo più scene notturne o d'interni leggermente illuminati) vada in tilt!
 
Ultima modifica:
An.cri

per quello che mi risulta è un normalissimo "problema" di adattamento luci della regia insito nelle riprese a campo lungo (ecco perchè l'intermittenza).
 
No aletta perchè l'intermittenza la si nota solo su determinati colori e non su tutta l'immagine (vedi il verde del campo) ;)

PS: ti prego noleggia "Nemico Pubblico" in versione ITA e fammi sapere.
 
ieri pomeriggio su tutti i campi si vedeva l'effetto sfuocato poi subito dopo messo a focus molto di più ch ein passato credo dipendesse dalle riprese come detto da aletta01 e non dal tv.

ciao
 
Sono sicuro di quello che dico perchè il segnale di intemittenza l'ha notato anche mio suocero sul suo Sharp. Il riflesso (una sorta di flash) sul campo verde è evidentissimo.

Massimo io non ho problemi di sorta salvo un lieve e fisiologico Motion Blur solo e soltanto durante le partite di calcio. Qualche problema di scatti con il mio "vecchio" Pioneer BD 51 l'ho rilevato ma solo per qualche film e solo raramente.
Considerato che dispongo anche del Western Digital HD Media Player ci sono certi film (pochi per la verità) che a determinate risoluzioni presentano microscatti e motion blur a non finire ... ma cambiando risoluzione, di colpo spariscono !!! per cui son convintissimo trattarsi di un problema del Film.
Non è la TV, altrimenti dovrei avere sempre problemi (che non esistono). La stessa cosa che stò scrivendo io l'hanno rilevata in molti ...per cui..
il problema neanche me lo pongo.
 
Evil, mi lascia basito la precisione dei tuoi primari e secondari, sia come coordinate (soprattutto il verde e il giallo) che come luminanza. Quelli che ho visto io non andavano così neanche sotto tortura. Complimenti.
 
aletta01 ha detto:
@ Orbo33: hai già postato i tuoi settings ?? eventualmente saresti così gentile da farci prendere nota !! grazie.
Non ancora , devo "rifinire" , ma il tempo a disposizione è sempre poco :)
Spero di postare i grafici controlcal col riassunto settaggi in una settimana.

Più o meno ( solo x SD) :
Contrasto 34 o 35
Luminosità 0 o 1
Colore non più di 2 (spazio c. 2)
RGB High rosso+1 blu +3
RGB Low tutto a 0
Gamma 2,20
Per il gamma da 10 a 90 solo piccole correzioni alle 10, 20 e 90 ire
Per il contrasto, letto da HCFR, sono passato da un valore base di circa 7.5 mln con isf sbloccate e valori non miei, tipo D-Nice o Fedayn, ai 9.5 mln ottenuti nel mio ambiente ( per quanto valgano i numeri ;) )


Ciao, Marco
 
daccordo con aletta01 e grazie agli altri per gli splendidi grafici - ev666il sei diventato un drago della calibrazione anche tu complimenti

attendiamo eventuali settings (seppur con le dovute differenze dovute alla catena ed al'ambiente) per il 5090h (gamma 2 possibilmente)

ciao
 
Top