[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Io uso proprio colore -6 (con spazio col. 1) e a mio avviso, panendo a confronto i miei due pannelli, trovo a paragone, le immagini più pulite e brillanti con la 1 rispetto alle immagini Spazio C. 2.
 
Scusate raga,ma voi utilizzate sui vostri kuro il "full1" o il "dot by dot"??
Differenze di visione tra le 2 modalita'? a me sembrano identiche.
 
ev666il e fedayn69 grandi grafici peccato solo che i vostri settings non siano per 5090h - se vorrete farlo in futuro rinnovo la richiesta e comuqnue attendo anche i vostri settings che vi hanno portato a quelle curve (anche se volendo alcuni sono ricavabili da esse).


@ steven: non sono assolutamente uguali il dot by dot fa la mappatura 1:1 mentre full restituisce l'immagine widescreen ma con overscan (anche se non moltissimo). infine (anche se personalmente lo tengo lo stesso a 2) per avere pieno e reale uso del dot by dot devi mettere l'orbiter a 1 e ricorda cvhe il dot by dot non si seleziona in automatico a differenza di full o wide ecc... ma devi selezionarlo manualmente quando possibile (ovvero segnali 1080p e altri segnali upscalati a 1080p)

ciao
 
Con dot by dot mappi il pannello 1:1 con un segnale 1080 mentre con full avrai un overscan (segnale non visualizato) del 2,5%

Aletta hgrap: Appena posso compilo il PDF con tutti i paramentri del setting
 
Ultima modifica:
Per correttezza nei confronti di Homer e Fedayn devo dire che ho avuto modo di gradire e apprezzare i loro post (impostazioni av Film) del recente passato, tuttavia avendo io la fortuna di provare i miei due Kuro messi a confronto (sapeste come balzano evidenti agli occhi le diversità delle immagini e quali le migliori) con tutte le impostazioni possibili e immaginabili alla fine sono "ritornato" sempre all'ovile: guardare la tv con la "mia impostazione" nata sotto le linee guide di E.F.

Poi, come scherzosamente scrive Homer con la complicità di quel "diavolaccio" di Hgraph:

"Aletta, padre putativo di S. Tommaso" :D :p ;)

ritengo che il paragone delle impostazioni tra i due pannelli è molto significativo in presenza di setting tarati beni .....
per cui mi chiedo:
perchè lasciar guardare la TV al GAMMA e regolaz. strumentali varie e non al gradimento dei miei occhi ?? :cool: :cool:

Scherzi a parte, attendo con ansia :D le Vs. impostazioni e considerazioni.
 
Ultima modifica:
Oggi sono stato a casa di mio fratello ed ho provato anche da lui il film in BR "Nemico Pubblico" vers. noleggio BB ebbene anche da lui in alcune scene d'interno il Kuro degrada l'immagine in maniera spaventosa. Provate anche voi e fatemi sapere.
 
fedayn69 grazie aspetto speranzoso e pronto a sentire le considerazioni del caro aletta01 detto tommaso-san :D

doraimon e duncan: secondo me (visto al cinema) - ma magari sbaglio - nemico pubblico pur girato in HD non è il massimo per prenderlo ad esempio come fonte sul kuro. A me è sembrato tutto il tempo girato con effetto telenovela ma forse era il videoproiettore della sala ad essere calibrato male.

ciao
 
Non parlo delle movenze....in alcune scene con una determinata illuminazione sul rossiccio la TV comincia ad andare in tilt e si crea sull'immagine una specie di retinatura color nebbia che luccica.
Fate la prova anche voi.
 
hgraph ha detto:
@ steven: non sono assolutamente uguali il dot by dot fa la mappatura 1:1 mentre full restituisce l'immagine widescreen ma con overscan (anche se non moltissimo). infine (anche se personalmente lo tengo lo stesso a 2) per avere pieno e reale uso del dot by dot devi mettere l'orbiter a 1
ciao

Scusa hgraph, ma mi sembra di ricordare che sul manuale ci sia scritto che l'orbiter col dot by dot va messo a 2 perchè a 1 non è attivo...
 
infatti ed io lo tengo così per proteggere lo schermo ma dato che l'orbiter muove anche se impercettibilmente l'immagine in realtà tenendolo a 2 proteggi lo schermo ma non usi al 100% la mappatura 1:1.

ciao
 
evil...scusa la mia domanda....tu hai il modello 6090 e come lettore l'oppo bd83se...che differenza di calibrazione ci possono essere con il 5090h e l'oppo bd83?
 
Tra i due lettori, nessuna (hanno lo stesso identico hardware tranne operazionali, DAC e alimentazione); tra i due pannelli, invece, cambia completamente il bilanciamento del bianco (tu hai bisogno di togliere rosso, io avevo bisogno di aggiungere blu). Con ogni probabilità, i miei settaggi risulteranno sballati sulla tua catena.
 
Ciao Evil, ho guardato attentamente la tua calibrazione:

- Contrasto 35 e' lo stesso mio valore (condivido)

- Gamma lineare senza toccare i gamma point (condivido)

- Sulla colorimetria ho visto che hai aumentato molto il blu, io invece calavo molto il rosso, ma qui si va da pannello a pannello e sopratutto da 5090h a KRP

Però quello che volevo dire e' che se tu hai realmente il triangolo di gamut che vedo sui tuoi grafici con valori di delta E sotto il 3 e SOPRATTUTTO scostamenti irrilevanti di luminanza per tutti i primari e secondari (come pare tu abbia scritto) beh allora devo fare i complimenti piu' al PANNELLO che al calibratore non trovi....;) (immagine che tu abbia capito a cosa mi riferisco!!!).

Comunque i tuoi setting sono molto in linea con i miei quindi significa che almeno si rema nella stessa direzione. Ancora complimenti...
 
ev666il ha detto:
..... Con ogni probabilità, i miei settaggi risulteranno sballati sulla tua catena.
Mi congratulo per l'ottima calibrazione :) e per l'ottima recensione in inglese ...... very good indeed :D

Volevo chiedere questo : ma le isf Day, Night ed Auto , sono veramente uguali come disse una volta Fedayn ? oppure a parità di settaggio hanno dei valori di luminosità diversi?

Lo chiedo perchè ho tarato isf night x i dvd in analogico (component) e la isf day per la xbox (digitale) che ha letture molto simili al decoder x-dome, usandola sempre di notte al "buio" x vedere sport e sky partendo dal presupposto che dovrei avere letture + simili tra xbox-decoder e satellite, essendo tutti in digitale, le ho tarate tutte e due con le stesse condizioni di luce ambientale di luce : cioè passo ore al buio come un sorcio a calibrare :D :D :D .... ma se le due isf partono da valori di luminosità base diverse allora ho paura di aver sbagliato.... che ne pensate?

Ciao, Marco
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
- Gamma lineare senza toccare i gamma point (condivido)
In questo non sono d'accordo anche perchè questo e praticamente impossibile se si vuole ottenere un gamma 2.35\2.5




HOMER J SIMPSON ha detto:
Però quello che volevo dire e' che se tu hai realmente il triangolo di gamut che vedo sui tuoi grafici con valori di delta E sotto il 3 e SOPRATTUTTO scostamenti irrilevanti di luminanza per tutti i primari e secondari (come pare tu abbia scritto) beh allora devo fare i complimenti piu' al PANNELLO che al calibratore non trovi....;) (immagine che tu abbia capito a cosa mi riferisco!!!).
Io direi che i complimenti vanno comunque al Calibratore che si e dotato di uno strumento certificato NIST e questo gli da la garanzia che i risultati a schermo sul Gamut (ma anche x tutto il resto) sono realmente attendibili indipendentemente dalla bonta del Pannello.


@orbo: Ti confermo che ISF Night e Day sono uguali Auto attivando il sensore luce e colore funziona un po come ottimizza
 
Top