[Pioneer] Kuro 9th Generation (PDP-LX5090 6090 5090/H 6090/H e krp)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le caratteristiche sono le stesse dei KRP con box,il parco ingressi è meno vasto(anche perchè far entrare tante cose in 6,4 cm non deve essere facile): ci sono 2 hdmi(contro i 3 del modello base ed H ed i 4 dei KRP con box),un dvi,una vga,un component.
 
Provato (e misurato) ieri il 6090.
Qualche considerazione sparsa:
1)Eccellente dinamica, merito di un nero più contenuto e di una maggiore luminosità
2)Setting di fabbrica non troppo lontani da quanto ottenuto con il colorimetro. Di default modalità Film, temperatura colore impostata su bassa, gamma su 2, definizione a -13 (stranamente è il valore corretto, anzi l'ho addirittura portato a -14 :eek: ).
Eliminare tassativamente la modalità "intelligente", che appiattisce la scena e fa assomigliare 'sto gioiello ad una Koreanata qualunque :cool:
3)Colori molto piacevoli, con una discreta enfasi sul verde (tipica del plasma) solo parzialmente corretta con la taratura. Gamut sostanzialmente corretto (a parte il verde), con un punto del bianco da riferimento (post taratura).
4)Mi ha sorpreso l'assenza totale di rumore video, che aveva caratterizzato tutti i pannelli Pioneer fino alla scorsa generazione e che era, secondo me, l'unico motivo di vanto dei Panasonic. Per quanto mi riguarda, la differenza tra gli ultimi Panasonic e questa serie 9 non è una semplice questione di dettagli (non lo era nememno in confronto alla serie 8, figuriamoci ;) )
5)Ottima resa in SD collegato ad un Oppo 983. Hulk e Il Signore degli anelli mi hanno lasciato inizialmente con l'amaro in bocca, poi ho scoperto l'intruso "intelligente" e la musica è cambiata. Per motivi di tempo non ho testato il filtro NR. Non ho neppure potuto testare l'elettronica di deinterlacing e scaling, ma con un Oppo così a quel prezzo, who really cares?
6)Spettacolo in HD con i soliti riferimenti, vedi Cars, Rata & demo disc.
Zodiac invece presenta delle strisce fastidiosissime sugli sfondi scuri nelle prime scene, ma mi dicono dalla regia che è un problema comune alla versione in dvd (pessima in particolare la scena iniziale della macchina). Dopo i primi minuti di empasse si ritrova un quadro molto equilibrato, grandi dettagli ed una profondità invidiabile.
7)Non ho misurato il nero ma è davvero profondo, ad occhio si percepisce il balzo in avanti rispetto alla scorsa generazione. Bande nere del formato 2.35:1 che spariscono letteralmente quando il quadro è luminoso, appena appena percepibili durante le scene più scure. La modulazione della luminosità su 15-30 ire mi è parsa eccellente. Appena acceso il tv, dopo un breve periodo di precarica di qualche secindo, si ha un assaggio del significato del termine "Kuro".

Insomma, se fino alla scorsa generazione il mio riferimento continuava ad essere Fujitsu, ora sono pronto ad innamorarmi di nuovo :D
Certo, quel piedistallo è veramente inguardabile...:mad:
 
Onslaught ha detto:
....parrco ingressi è meno vasto(anche perchè far entrare tante cose in 6,4 cm non deve essere facile)...
Scusa ma cosa centra in parco ingressi con lo spessore ? :confused: questi si trovano sel retro non sul profilo laterale della tv.
 
genzo ha detto:
Provato (e misurato) ieri il 6090.
GRAZIE!
Finalmente dopo 123 pagine qualcuno che parla del televisore e non spara idiozie su distanze di visione.:D

EDIT: particolarmente interessante il discorso relativo al rumore video, non proprio contenuto sulla 8g. non vedo l'ora di vederlo, ma mi sa proprio che il panasonic va in pensione anticipata (chissà se c'è una finestra :-))
 
Ultima modifica:
"......e non spara idiozie su distanze di visione......"

se tu provassi a moderare il linguaggio credo appariresti più saggio e magari più intelligente.
 
:D
ironia della sorte, la mia posizione in materia di distanza di visione è proprio allineata alla tua. Guardo un FHD 50" da 4 metri e vedo una notevole differenza rispetto ad un HDready. Mi domando cosa, a parte una buona dose di egocentrismo, ti abbia fatto pensare che mi riferissi a te.

Detto questo e per non inquinare una discussione già inutilmente lunga chiudo l'OT, non certo perché mi interessi apparire più saggio o intelligente all'esaltato di turno.

PS: il forum fornisce strumenti ad hoc per quotare. Magari fatti un giro nella palestra se non ti sono familiari tali strumenti.
 
Onslaught ha detto:
Le caratteristiche sono le stesse dei KRP con box,il parco ingressi è meno vasto(anche perchè far entrare tante cose in 6,4 cm non deve essere facile): ci sono 2 hdmi

perfetto :)
1 per il decoder sat hd per la TV
1 per la PS3 per dvd e BD e Dlna

Filtri e affini ci sono tutti??? Almeno quelli utili e non quelli "inteligenti" ;)
 
Domanda sul rivestimento interno del display

Ciao ragazzi,

ho letto in questo interessante articolo di comparazione fra un 8G ed un PZ850 che gli attuali Pioneer montano un vetro in tinta scura che contribusce in parte a creare l'effetto "nero Kuro" che tutti ben conosciamo a discapito pero' della luminosità generale del pannello....
.....i nuovi Kuro a detta di chi li ha visti sono piu' luminosi.
Notizie sul pannello di rivestimento? Stesso escamotage anche
in questa nuova serie oppure c'è qualcosa di nuovo sotto il sole?

Grazie in anticipo a chi soddisferà la mia curiosità, ;)
Tal.
 
su dai onsla non esagerare :D, sono fini ma spazio dove mettere altri connettori ce ne sarebbe stato a sufficienza, diciamo che se la sono risparmiata
 
genzo ha detto:
Provato (e misurato) ieri il 6090.

Che cul0!;)
quindi a tuo avviso questo tv è molto valido e le differenze con la serie g8 ci sono.Bene.Ma il prezzo? è un modello europeo o italiano?è gia tuo ho lo hai solo provato?Ti invidio.Molto.
 
innanzitutto grazie mille genzo!!!!!

Direi che la nuova serie Pioneer ha corretto tutti i piccoli "bug" che aveva la serie 8, cioè scarsa luminosità e rumore video troppo accentuato!!!! Il nero era già accettabile ma se è migliorato anche quello..... Bisogna solo fare i complimenti a Pioneer!!!!!
 
se ho capito giusto parliamo dei monitor, e se ci hanno messo 2 hdmi, spazio per una 3 o 4 sicuramente ce ne è in un 50'', ma molto probabilmente è un accessorio inutile per la fascia di mercato in cui si colloca (non idoneo di certo per un uso domestico)
 
Ultima modifica:
@alelamore
Non ho la più pallida idea del prezzo, so che si trattava di un esemplare destinato al mercato italiano. L'ho provato nella sede di una nota rivista italiana :) Mio appena disponibile il monitor :D
P.S.
A qualunque prezzo (o quasi ;))

@Yashin85
De nada! Confermo, nero e luminosità un passo in avanti rispetto al passato, ma quello che mi ha davvero colpito è la quantità ridottissima di rumore...
Emblematica la scena di Ratatouille in cui i due protagonisti sono vicini ad un ponte in riva alla Senna, in un paesaggio immerso nella nebbia: ok, un pelo di rumore c'è in presenza di tonalità di fondo molto omogenee, il dithering interviene sulle sfumature non proprio impeccabili...ma è una scena che non avevo MAI visto rendere in quel modo! Mi son tornate in mente le emozioni della prima visione del film all'Arcadia di Melzo, ho ancora i brividi :eek:

Dimenticavo, ho condotto la prova ad una distanza di circa 2 mt dal monitor, praticamente ho rischiato la cecità :D
 
Ultima modifica:
@Kali
Ma infatti non manca solo una hdmi,mancano le scart,manca il dlna,manca l'usb eccetera.
Poi,ripeto,lo ha detto un responsabile pioneer quello che ho riportato,non è farina del mio sacco ;).
 
Occhio che l'H ha ben di più che un tuner DVB-T hd,rispetto al modello base ;).
PS: l'editoriale è comunque da incorniciare,sono mesi che dico che il decoder DVB-T hd è praticamente inutile.
 
Onslaught ha detto:
Occhio che l'H ha ben di più che un tuner DVB-T hd,rispetto al modello base ;).

Certo certo Onla,

il mio intento era segnalare appunto questa inutilità e magari,
consci del resto che si perde con il modello H ( a me piace tanto
la nuova interfaccia! ) valutare meglio l'acquisto o del KPR direttamente
o del Base...per chi se li potrà permettere! :(

Insomma far smuovere l'ago della bilancia per altre features e non per il dvb-t hd.
( mi verrebbe tanto da segnalarlo anche ai fan del pz800...poveri noi cosumatori ).
 
genzo ha detto:
@Yashin85
...

Dimenticavo, ho condotto la prova ad una distanza di circa 2 mt dal monitor, praticamente ho rischiato la cecità :D

Guarda non sai che significato hanno avuto le tue considerazioni....

Ora posso davvero dire che non vedo l'ora che escano...
La mia indecisione, dato la mia catena video, rimane sul KRP o il monitor....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top