Provato (e misurato) ieri il 6090.
Qualche considerazione sparsa:
1)Eccellente dinamica, merito di un nero più contenuto e di una maggiore luminosità
2)Setting di fabbrica non troppo lontani da quanto ottenuto con il colorimetro. Di default modalità Film, temperatura colore impostata su bassa, gamma su 2, definizione a -13 (stranamente è il valore corretto, anzi l'ho addirittura portato a -14

).
Eliminare tassativamente la modalità "intelligente", che appiattisce la scena e fa assomigliare 'sto gioiello ad una Koreanata qualunque
3)Colori molto piacevoli, con una discreta enfasi sul verde (tipica del plasma) solo parzialmente corretta con la taratura. Gamut sostanzialmente corretto (a parte il verde), con un punto del bianco da riferimento (post taratura).
4)Mi ha sorpreso l'assenza totale di rumore video, che aveva caratterizzato tutti i pannelli Pioneer fino alla scorsa generazione e che era, secondo me, l'unico motivo di vanto dei Panasonic. Per quanto mi riguarda, la differenza tra gli ultimi Panasonic e questa serie 9 non è una semplice questione di dettagli (non lo era nememno in confronto alla serie 8, figuriamoci

)
5)Ottima resa in SD collegato ad un Oppo 983. Hulk e Il Signore degli anelli mi hanno lasciato inizialmente con l'amaro in bocca, poi ho scoperto l'intruso "intelligente" e la musica è cambiata. Per motivi di tempo non ho testato il filtro NR. Non ho neppure potuto testare l'elettronica di deinterlacing e scaling, ma con un Oppo così a quel prezzo, who really cares?
6)Spettacolo in HD con i soliti riferimenti, vedi Cars, Rata & demo disc.
Zodiac invece presenta delle strisce fastidiosissime sugli sfondi scuri nelle prime scene, ma mi dicono dalla regia che è un problema comune alla versione in dvd (pessima in particolare la scena iniziale della macchina). Dopo i primi minuti di empasse si ritrova un quadro molto equilibrato, grandi dettagli ed una profondità invidiabile.
7)Non ho misurato il nero ma è davvero profondo, ad occhio si percepisce il balzo in avanti rispetto alla scorsa generazione. Bande nere del formato 2.35:1 che spariscono letteralmente quando il quadro è luminoso, appena appena percepibili durante le scene più scure. La modulazione della luminosità su 15-30 ire mi è parsa eccellente. Appena acceso il tv, dopo un breve periodo di precarica di qualche secindo, si ha un assaggio del significato del termine "Kuro".
Insomma, se fino alla scorsa generazione il mio riferimento continuava ad essere Fujitsu, ora sono pronto ad innamorarmi di nuovo
Certo, quel piedistallo è veramente inguardabile...