[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

Sicuramente è come dici te,
sta di fatto che sia io che McClane che Perons presentiamo lo stesso problema, probabilmente abbiamo utilizzato troppo sky, magari siamo anche più sensibili a questo tipo di problema.

Comunque, ribadisco che con le procedure video l'alone si sta attenuando

Ciao

FABIO
 
mi fa piacere che l'alone se ne va e non è che volevo sminuire i vostri problemi ma più che altro rassicurarvi (del resto poi spesso su un thread escono più spesso post con problematiche che altro e tranne voi non è che ne siano usciti molte di problemi simili - può anche darsi che siete stati sfigati ad acchiappare una serie di pannelli più sofferenti di ritenzione rispetto ad altri purtroppo può capitare anche se di solito con pioneer era più difficile)

ciao
 
Ciao,

L'alone nero per il logo Sky è ormai scomparso del tutto. Il problema per me resta l'Hud del gioco ed una fascia orizzontale a circa 1/3 dell'altezza dello schermo dall'alto.

Proverò con la "nebbia" per 24h, ci avevo già provato per periodi più brevi (1 notte) ma non aveva avuto grandi effetti.

Per chi non ha mai avuto questo problema, potreste farmi la cortesia di fare questa prova?
(se non volete "inparanoiarvi" saltate il seguito ;) )

Mettetevi nelle condizioni più buie possibili nella stanza dove avete il Kuro, accendetelo senza sorgenti collegate accese (TV acceso ma schermo nero), fissate lo schermo nero per qualche tempo fino ad abituarvi all'oscurità. Una volta abituati selezionate un input del TV con sorgente spenta o non collegata, una volta sparito il logo dell'input in alto a sx rimane solo il nero.

Ok, a questo punto voi vedete un nero totalmente uniforme su tutto lo schermo (come quando è spento)? Non ci sono aree (o chiazze) leggerissimamente (ma proprio poco) meno scure, o più scure?

Attenzione, tutto ciò è assolutamente invisibile se il TV visualizza qualcosa o se i vostri occhi non sono perfettamente abituati all'oscurità.

Per come ho settato il mio TV, se l'input selezionato non riceve segnale dopo qualche secondo (diciamo 10) è come se andasse in stand-by ed il nero torna ad essere uniforme, come se le celle si spegnessero. Quindi ogni tanto dovete rispingere il tasto corrispondente all'input sul telecomando per farlo "risvegliare".

Se vi avvicinate molto allo schermo noterete (almeno io) che i contorni questi "aloni" sono in un formicolio continuo, non sono fissi e definiti.

Ovviamente ringrazio chiunque si voglia sottoporre a questo "esperimento" e consiglio di farlo quando siete soli in casa onde evitare di veder arrivare 2 grossi infermieri che portano una camicia di forza e delle grosse siringhe :D !
Se poi qualcuno di Roma mi vuole venire a trovare per per sviscerare il problema, posso organizzare volentieri una "udienza" anche di gruppo :cool:

Ciao.
 
John McClane ha detto:
Ciao,


Per chi non ha mai avuto questo problema, potreste farmi la cortesia di fare questa prova?
(se non volete "inparanoiarvi" saltate il seguito ;) )


ciao

Guarda se può consolarti ci si portano in 2 gli infermieri :D in quanto queste prove le ho fatte e rifatte anche io, a volte per testare il livello del nero, a volte per vedere se c'è qualche forma di ritenzione sul pannello.
Concordo con te, se lasci il tv in stand-by su una sorgente, una volta che gli occhi si sono abituati all'oscurità, si vede come il pannello non è omogeneo, ma penso sia normale perchè l'usura dei pixel non può essere uniforme.
Sarei curioso di fare queste prove dopo 3-4 anni di utilizzo per vedere come risponde il pannello e se i pixel saranno diventati uniformi.

FABIO
 
Ciao Fabio, sono convinto anche io che sia normale la non totale uniformità del pannello quando non visualizza nulla, ma c'è chi dice il contrario, quindi sono curioso di sentire se qualcuno farà la prova.
Ovviamente se anche dopo la prova il vostro tv risulterà perfettamente omogeneo...buon per voi! :(
Resta cmq il mio problema, forse dovuto ad un pannello particolarmnete sensibile alla ritenzione, dato l'utilizzo minimo che ne ho fatto, sempre in modalità MOVIE con contrasto e luminosità bassi, in modalità risparmio energetico 2 e orbiter 2.

Quando mi torna la macchina fotografica "seria" cerco di fare delle foto.

@mau:
Il file PioWas lo trovi in upload nel post 1793 di questo thread, HMG è la funzione "HOME MEDIA GALLERY" del Kuro, che ti permette di visualizzare file video (audio o foto) tramite pendrive USB, Network ecc..
Si attiva automaticamente se inserisci un pendrive a TV acceso o puoi accederci premendo il pulsante HMG da telecomando.

Ciao.
 
John McClane ha detto:
Per chi non ha mai avuto questo problema, potreste farmi la cortesia di fare questa prova?
Ciao.
è la prima cosa che notai appena comprata la tv,in ambiente completamente oscurato selezionando un ingresso vuoto,si nota bene che il nero non è perfetto ne uniforme ,ansi,si vede bene che dai pixell trafila luce su tutto il pannello, in alcuni punti piu accentuato in altri quasi nulla...ovvio che poi dopo qualche secondo lo schermo si spenge e torna tutto nero.
a distanza di 10 mesi non è cambiato nulla,i pixell non sono ermetici, la luce passa, e il nero non è nero..ovvio che si nota solo in questa situazione estrema con luce ambiente zero e selezionando un ingresso vuoto.

chi mi sa spiegare il motivo secondo cui se guardi la tv al buio il nero è eccezionale ,ad esempio se ci sono le bande nere si confondono perfettamente con la cornice nera esterna della tv,e invece di giorno il nero perde di qualità e quindi ad esempio le solite bande nere sono nettamente grigie al confronto della cornice della tv?
è risaputo che tutti plasma danno il meglio di se in ambienti oscurati,ma perche questo fenomeno?...in piena luce ambiente,l'immagine oltre a perdere in qualità di nero è anche un po slavata!
 
Ultima modifica:
Ciao Spidi,

Non sono un tecnico specializzato, ma forse, a logica, potrebbe dipendere dal fatto che i fosfori presenti nel pannello in presenza di luce ambientale vengano leggerissimamente eccitati e generino una, seppur minima, luminosità.

Oppure tutto è spiegato dal fatto che hai attivato l'opzione di luminosità automatica gestita direttamente dal TV tramite sensore, quindi quando il Tv rileva una luminosità ambientale alta automaticamente alza il livello base di luminosità.

Se ho detto delle ca..ate vi prego di non riversarmi addosso una valanga di insulti, ripeto non sono un tecnico :D !

Ciao.

P.S.: nessuno degli assertori della perfetta uniformità del nero ha fatto la prova da me suggerita? (non ho scopi polemici, vorrei solo sapere se abbiamo tutti a casa lo stesso prodotto o se, anche stavolta, mi è toccato l'unico al mondo con il problema :D)
 
Ultima modifica:
il fenomeno si verifica.. ma statisticamente è difficile da riprodurre.. per ora solo con digitale terrestre.. e nella prima mezz'ora d'uso



Ciao

mi è successo una cosa simile nel Dicembre scorso, inspiegabilmete il TV si spegneva mostrando dei rettangoli blu e rossi poco prima dello spegnimento.
Per riaccenderlo dovevo prima staccare la corrente per qualche minuto.
Non sono riuscito a capire la causa in quanto dopo qualche riaccensione il fenomeno non si è ripresentato per più di 3 mesi e svariate ore di utilizzo giornaliero (da fine dicembre 2009 ad oggi).
Ieri però mi è successa la stessa cosa : dopo pochi minuti il tv si è spento per 3 volte, per poi rimanere acceso senza dare più problemi.
Ho però notato una cosa, ogni volta che è avveuto il fenomeno stavo toccando la parabola, con conseguente perdita di segnale su sky. Sembrerebbe che in presenza di interferenze su sky il tv vada in protezione..

secondo voi è possibile..?

Come mai oper più di 3 mesi non è mai sucesso nulla ?

Grazie

FABIO
 
Ciao Fabio,

Riguardo il problema dello spegnimento:
Se non ricordo male tra le impostazioni satellitari nel menu del KRP c'è l'opzione "LNB alimentato" o qualcosa di simile.
Mi pare che una volta, smanettando con questa opzione mi successe una cosa simile, per me l'impostazione corretta era OFF.

Ciao.
 
John McClane ha detto:
Oppure tutto è spiegato dal fatto che hai attivato l'opzione di luminosità automatica gestita direttamente dal TV tramite sensore, quindi quando il Tv rileva una luminosità ambientale alta automaticamente alza il livello base di luminosità.
il sensore non l'ho mai collegato,mi sembra di aver letto che sia controproducente,quindi l'opsione luminosità dovrebbe essere disattivata...oppure devo controllare dal menu ,dove la trovo?
 
Ciao Spidi,

Se ti riferisci al sensore esterno con attacco magnetico e quadratino bianco al centro, se non sbaglio quello è il sensore per il colore.

Il sensore per la luminosità si attiva/disattiva da menu', tipo "modalità sensore".

Ciao.
 
Fatto anche io questa prova sul mio krp. ho guardato con estrema attenzione ed in condizione di buio totale, ebbene anche a me risalta questa non omegeneità o uniformità del nero, si vedono le piccole chiazze. Credo che mai nessuno se fa questa prova in eguale modalità sul sul krp,avrà un pannello esente da questo problema.
 
moro30 ha detto:
Credo che mai nessuno se fa questa prova in eguale modalità sul sul krp,avrà un pannello esente da questo problema.
Ma la mia domanda è: esiste il problema?
Non è che ci stiamo preoccupando di una cosa inconsistente, ovvero, non sarà regolare che il monitor, in assenza totale di segnale, non sia perfettamente omogeneo?
Non potrebbe essere che delle tensioni residue presenti nei circuiti, ripeto: in assenza totale di segnale, possano in qualche modo influenzarne l'aspetto?
La cosa sarebbe ben diversa se in presenza di un "comando" di schermo nero si registrassero degli aloni o chiazze non omogeneee, ma non mi sembra questo il caso.
A conferma ne viene il fatto che il nero riproducibile durante la visione di un BD è molto più nero della schermata in assenza di segnale.
Non vorrei che addirittura i pochi casi di ritenzione lamentati nel forum, siano riconducibili allo stesso fatto, ovvero le chiazze disomogenee causate dai loghi sono presenti anche su una schermata a colore omogeneo, derivata ad es. da un disco di test (allora sarebbe effettivamente un problema) o sono presenti SOLO in assenza di segnale?
Poi è chiaro che quello che ho scritto non vuole essere in nessun caso una critica nei confronti di chi ha sollevato il problema, ma semplicemente porre l'interrogativo sul fatto che potrebbe essere (IMHO) un falso problema :)
 
Ultima modifica:
Sono assolutamente daccordo con te stefano :D mi sa che ci stiamo fasciando troppo la testa, e magari valutiamo cose che di per se sono naturali e non rientrano affatto in "problematiche di pannello". Prova di ciò ne è che guardando la tv, bluray disk o altre sorgenti che siano, il risultato a schermo è di una straordinaria perfezione. chi se ne frega se in totale assenza di segnale ed in condizioni di buio totale la tv faccia questo effetto, magari è una cosa proprio derivata dallo status di assenza di segnale, che per qualche motivo sollecita solo alcuni pixel, insomma, io sono strasoddisfatto della resa del mio krp quando è acceso :D
 
Ho ripetuto tale prova stamattina, facendo prima girare per 4 ore il famoso file che alterna i colori a schermo intero (quello che si lancia su chiavetta usb,usato per il rodaggio dei fosfori, per intenderci). Ebbene prendete con le pinze questa mia affermazione, ma quello strano effetto a sorgente spenta su immagine nera a chiazze non si è ripresentato, forse perchè i fosfori dopo 4 ore di schermate fisse si sono nuovamente assestati? la butto così, senza alcuna cognizione tecnica per dare suffraggio a quanto da me riscontrato, e con le ovvie specificazioni che la prova non è stata fatta la sera, quindi in condizione di buio totale, sebbene abbia in qualche modo chiuso le tapparelle delle finestre. Mi riservo di fare una ulteriore prova stasera, con tutto totalmente buio e non illuminato.
 
Ciao Moro e Stefano,

Ad entrambi voglio ribadire che qui non ho mai voluto parlare di "problema", tant'è che se andate a rileggere i miei post precedenti vedrete come io sia il primo ad essere estremamente soddisfatto del mio TV. Semmai era solo per capire se questa condizione sia la norma o se il mio TV in particolare potesse essere afflitto da "un" problema.

Certo, almeno nel mio caso una ritenzione (non me la sento di chiamarla stampaggio...:cry: ) che non vuole andare via c'è e non si discute, ma come dico sempre ai miei amici quando vengono da me:
"I miei occhi preferiscono sempre un Plasma Kuro KRP difettato ad un LCD perfettamente funzionante" :D .

@ Moro: Per quanto riguarda la prova che hai fatto con la schermata di Burn In, devo dire che anche a me dopo averla fatta girare per ore mi è sembrato che le cose migliorassero, ma in visioni successive ho constatato che non era proprio così, sono ancora alla ricerca di un file video che "funzioni".
Ripeto, la cosa la si nota solo in buio totale con occhi ben abituati all'oscurità.

Comunque, non state tanto ad imparanoiarvi, io personalmente il TV me lo godo alla grande e continuerò a farlo. Si trattava solo di una mia curiosità.

Ciao.
 
john mcClane ho rifatto adesso, senza che abbia guardato più la tv da quando ho fatto partire il famoso file di rodaggio da chiavetta. ebbene in buio totale il mio pannello non ha dimostrato le chiazze di cui parlavi, deduco che queste si evidenziano dopo che si fa un normale uso del televisore, e quindi presumo che la mia "teoria" della non sollecitazione di tutti i fosfori nel medesimo tempo e posizione, possa generare quell'effetto a chiazze. premetto che anche se fuori ci sta ancora luce, stavolta ho chiuso ogni cosa e avevo a casa il buio totale.
 
Ultima modifica:
John McClane ha detto:
Ciao Moro e Stefano,

Certo, almeno nel mio caso una ritenzione (non me la sento di chiamarla stampaggio...:cry: ) che non vuole andare via c'è e non si discute, ma come dico sempre ai miei amici quando vengono da me:
"I miei occhi preferiscono sempre un Plasma Kuro KRP difettato ad un LCD perfettamente funzionante" :D .


Buongiorno
concordo appieno con JOHN, purtroppo anche nel mio caso si tratta di ritenzione di immagine (logo sky hd) che purtroppo non riesco ad eliminare completamente, il logo si vede sottoforma di alone, solo ed esclusivamente con immagini scure, ma attenzione, si vede non solo quando il tv è in assenza di segnale, ma anche quando sul tv ci sono immagini di film con zone scure in prossimità dell'alone, in parole povere basta che l'alone sia compreso in un immagine scura che si nota... quindi diventa fastidioso (per me in quanto mi sono fissato) anche su immagini di film.
Visto il prezzo del televisore e la qualità delle immagini mi sembra il minimo cercare di farlo sparire del tutto.
Sto facendo girare sia procedura video che il file pio-wash per più ore al gg, potete girarmi il file burn-in del rodaggio, magari mi aiuta

grazie

FABIO
 
Top