perons ha detto:
ragazzi, anche io sono nella vostra situazione!
Ciao a tutti
premetto che sto diventando matto con questa storia dell'alone... ormai guardo solo la ritenzione anzicHè godermi i film..
vabbè vi do un aggiornamento importante :
Ho contattato l'assistenza pioneer, un tecnico specializzato mi ha confermato telefonicamente che si tratta semplicemente di ritenzione, che lui personalmente ha effetuato centinaia di interventi su pannelli kuro con loghi quasi stampati che si vedevano non solo su immagini scure (aloni), ma anche su sfondi di diversi colori.
La soluzione proposta dal tecnico (che a detta sua ha sempre funzionato) è di lasciare un cartone animato con colori molto forti e brillanti per almeno 24-36 ore consecutive sullo schermo per poi valutare quanto è diminuita la ritenzione.
Una volta visti i miglioramenenti suggerisce di non fare più nulla in quanto andrà via da sola, ma che per andare via ci possono volere anche dei mesi .
Inoltre mi ha detto che i kuro di ultima generazione sono quelli che soffrono di più (a detta sua) di ritenzione, una spiegazione potrebbe essere che i nuovi loghi presentano un contrasto molto più forte, ma è tutto da dimostrare...
Spero che le informazioni possano esservi utili magari potete effettuare questa prova, io purtoppo in questi giorni non posso perchè non posso lasciare il tv acceso per 24 ore consecutive...
Qualcuno di voi ha già fatto o se la sente di fare questo tentativo ???
saluti
FABIO GEMINI