• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti. Partecipo poco ma leggo spesso i Vs msg. Posseggo un 545hxs e da poco tempo mi è capitato lo stesso problema con la lista dei canali digitali. Ho consultato un tecnico che mi ha spiegato che qualche canale digitale invia segnali che il dvr non interpreta correttamente e si impalla. Sembra che per risolvere il problema sia sufficiente verificare di avere il firmware 2.21 (ultimo) e disattivare l'opzione "aggiornamento automatico canali". Ovviamente, se si vuole, si dovrà fare l'agg.to manuale della lista
 
messaggero57 ha detto:
Se hai la CAM marchiata Samsung basta andare al centro assistenza più vicino a casa tua.
Io ho la CAM Samsung che da ancora problemi col Pioneer. Forse mi sbaglio, ma mi sembrava di aver capito che l'aggiornamento era di tipo hardware e che quindi le CAM acquistate non potevano essere aggiornate.
E' cambiato qualcosa?

Hai per caso qualche link per documentarsi sull'argomento e, soprattutto, se esiste questo aggiornamento è già disponibile al pubblico?
 
bruno77 ha detto:
Sembra che per risolvere il problema sia sufficiente verificare di avere il firmware 2.21 (ultimo) e disattivare l'opzione "aggiornamento automatico canali". Ovviamente, se si vuole, si dovrà fare l'agg.to manuale della lista
Io ho controllato e sul mio 550hxs ho l'ultimo firmware 1.68 ma nel menu non ho trovato la voce "aggiornamento automatico canali".
Mi potresti dire con precisione dove si trova?


Grazie


PS: al momento ho disattivato l'opzione "Auto Update" che si trova nel menu sotto "Opzioni" -> "Update Software".
Sarà forse questa la voce giusta?
Nei prossimi giorni vedremo cosa accadrà.
 
trake ha detto:
Io ho controllato e sul mio 550hxs ho l'ultimo firmware 1.68 ma nel menu non ho trovato la voce "aggiornamento automatico canali".
Mi potresti dire con precisione dove si trova?
QUOTE]
Non ho mai utilizzato il "quote". Ci provo.
Per la versione del fw la 1.68 non mi torna. Iohotrovato l'ultimo fw nel seguente percorso (vado a memoria perchè non sono a casa):
uscita audio - audio digitale (su una delle opzioni presenti premere il tasto 9 del telecomando e verrà visualizzata la versione del firmware2.21 se hai fatto gli aggiornamenti).
Per quanto riguarda la disattivazione dell'agg.to automatico dovrebbe essere quella che hai fatto tu. Qualora a casa verificassi che non è così te lo comunicherò. Saluti
 
trake ha detto:
Io ho controllato e sul mio 550hxs ho l'ultimo firmware 1.68 ma nel menu non ho trovato la voce "aggiornamento automatico canali".
Mi potresti dire con precisione dove si trova?
Ti confermo tutto domani.
P.S.: scusatemi, ho aggiunto questo msg anche per riprovare il "quote".
 
bruno77 ha detto:
Per la versione del fw la 1.68 non mi torna.

Grazie per la risposta.

Io ho il 550 HX S la cui ultima versione firmware è la 1.68.
Tu hai il 545 HX S la cui l'ultima versione firmware è la 2.21.

Appena torno a casa controllo se l'impostazione ha funzionato.
 
trake ha detto:
Io ho il 550 HX S la cui ultima versione firmware è la 1.68.
Tu hai il 545 HX S la cui l'ultima versione firmware è la 2.21.
Scusa del tempo che ti ho fatto perdere, non mi sono accorto che abbiamo due modelli diversi seppur con lo stesso problema.
Comunque questa mattina il problema si è ripresentato, quindi la soluzione non è valida. La disattivazione dell'agg.to automatico cui accennavo effettivamente si riferisce alla voce "software" e non all'agg.to canali di cui parlava il tecnico.
L'unico dato sicuro, a questo punto, è che il problema è diretta conseguenza dell'agg. to canali che avviene quando l'apparecchio è in standby (mi sembra che lasciandolo acceso non si verifichi). Dovrò risentire il tecnico, anche se già immagino che mi proporrà di reinstallare il sw, soluzione che non credo risolva il problema. Ci risentiamo.
 
Non ti preoccupare non c'e' stato nessun problema.

A questo punto credo che il problema non sia hardware ma sia software, probabilmente come dici tu il problema è causato da qualche segnale che "fa impazzire" il tuner digitale dei nostri prodotti 545 e 550.

Fammi sapere cosa ti dice il tecnico ma credo che senza un aggiornamento del firmware o lo spegnimento del segnale "ingannatore" non riusciremo ad utilizzare al meglio i nostri recorder.
Proverò anche io a sentire il centro di assistenza di Roma.

Io da circa un anno non utilizzo più la GuidePlus perchè ho problemi a ricevere MTV analogico, tu che tipo di guida utilizzi?

Dove abiti? Per caso sei di Roma?

Qualcun altro ha lo stesso problema?
 
trake ha detto:
Io da circa un anno non utilizzo più la GuidePlus perchè ho problemi a ricevere MTV analogico, tu che tipo di guida utilizzi?
Ciao a tutti. Non ho ancora ricontattato il tecnico riguardo la cancellazione della lista canali digitali. Per quanto riguarda GiudePlus ho avuto problemi anch'io per diversi mesi, credo a causa dell'antenna condominiale che non consentiva un'adeguata ricezione di MTV. Da diverso tempo tutto è tornato nella normalità (il segnale MTV analogico è tornato ad essere potente e la guida si aggiorna regolarmente), anche se devo dire che io la uso poco perchè generalmente registro i programmi con MYsky HD. Certo che quando i canali rai e mediaset spariranno dalla piattaforma sky (come ormai stabilito), la cancellazione della lista canali digitali sarà un problemone per chi vorrà programmare una registrazione con i ns Pioneer. Alla prossima.

P.S.: abito a Roma, zona Torrevecchia (Trionfale)
 
bruno77 ha detto:
...P.S.: abito a Roma, zona Torrevecchia (Trionfale)

Io abito in zona Capannelle.
Per avere la certezza che il problema sia del segnale e non hardware dovremmo fare questa prova:

  1. Risintonizzare i canali digitali.
  2. Mettere in stand-by.
  3. Staccare il cavi antenna digitale e analogica (in e out).
  4. Aspettare due o tre giorni senza accendere.
  5. Ricollegare le antenne e accendere.

Se è come pensiamo noi la lista dei canali dovrebbe essere presente, se invece la lista si è svuotata il problema è di natura hardware.
Questa settimana ho un sacco di lavoro, compreso Sabato e Domenica, se ho un minuto proverò la procedura.

Ciao
 
La CAM con l'aggiornamento funziona!!!

Vorrei ringraziare fblasot e messaggero57 per avermi comunicato la possibilità di upgrade della CAM.

L'ho portata al centro assistenza lunedì e questi 3 giorni non ho mai avuto più schermo nero, nemmeno nelle registrazioni con timer! :)

Grazie!
 
Giovedì pomeriggio ho attuato il mio piano.
Ho sintonizzato tutti i canali digitali e ho staccato le antenne.

Questa mattina ho acceso senza collegare le antenne e tutti i canali digitali erano al loro posto (anche se non si vedeveno a causa dell'antenna staccata).

Questo dovrebbe confermare le nostre ipotesi sui problemi causati dal segnale e non dall'hardware.

Terro' scollete le antenne ancora per quache giorno per avere una ulteriore conferma.


Buon fine settimana a tutti.
 
Questa mattina ho riprovato (sempre con le antenne staccate) ed i canali digitali erano sempre lì.
Quindi possiamo dire ufficialmente che i problemi sono dovuti al segnale del digitale terrestre.

A quanto pare anche i recorder gemelli-cugini della Sony della serie x70 soffrono dello stesso problema leggete qui


A questo punto davanti a noi abbiamo 2 strade:

1 - Chiedere a Pioneer di rilasciare un firmware che disabiliti la scansione automatica alla ricerca di nuovi canali (Probabilità molto bassa quasi utopica). Per aumentare un po' le chances si dovrebbe parlare con i centri assistenza e fare in modo che siano i centri assistenza a sensibilizzare Pioneer per chiedere il rilascio di un nuovo firmware.

2 - Chiedere a dgtvi il consorzio che "gestisce" il digitale terrestre di fare ordine tra le varie emittenti ed evitare di far trasmettere il segnale malefico (Probabilià ancora più bassa del punto 1)

Concludendo, credo che purtroppo ci toccherà risintonizzare a mano i canali del digitale terrestre ogni volta che sarà necessario.
L'uso del timer dovrebbe essere sicuro solo lasciando acceso l'apparecchio.
Sa se si devono registrare più eventi consecutivi in nostra assenza c'e' il rischio di errore perchè dopo aver registrato il primo evento il PVR si spegne e se prima dell'inizio del secondo evento la lista dei canali si svuota non registreremo niente.

Se qualcun altro ha qualche idea si faccia avanti.
 
trake ha detto:
...A quanto pare anche i recorder gemelli-cugini della Sony della serie x70 ...

Sono proprio gemelli !
Solo che in pancia il Pioneer mangiava per due ed ecco che il Sony è uscito gracilino...:D (niente slot C.I., hard disk di marca inferiore, DAC a 96khz invece di 192khz ed altra componentistica varia...e cmq. il Sony anche così funziona benissimo).

Concordo che il chiedere un aggiornamento fw alla Pioneer sia utopistico...
Quando a suo tempo (1 anno fà...) chiesi per il discorso che con lo switch-off non avremmo più potuto usufruire della Guide+ e se c'erano aggiornamenti in vista mi dissero che ci stavano lavorando e mi avrebbero ricontattato appena disponibile l'aggiornamento: e chi li ha più sentiti !

Quello che posso augurare è che nel momento in cui si sarà passati al all-digital la situazione di "stranezze" trasmesse dai mux termini così niente più problemi.
 
fblasot ha detto:
Purtroppo per quanto riguarda la Guide+ a breve finirà di essere utilizzabile: appena spengono nella vs. zona MTV analogico...

Cosa che qui a Torino sta già avvenendo.
Dal 7 di ottobre saremo senza segnale, per cui addio Guide+

... a meno che non si possa usare il decoder integrato nella tv collegata al pvr per scaricare da mtv digitale...

qualcuno ha informazioni/prove in merito?
 
Top