• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' paradossale che per ricevere il segnale Guide+ su un apparecchio da 600 euro sia necesssario una cineseria da 29,99 euro, paradossi della new economy. :D
 
Lista canali

Da stanotte qui a Torino siamo All Digital...

Primo risultato: Stamattina la lista canali del pio era vuota! :eek: Attenzione, non a schermo nero, VUOTA! All'accensione compariva D--- come canale.

Ho risintonizzato manualmente e ha trovato tutti i nuovi canali, ma adesso, dopo l'aggiornamento delle 14-16 è di nuovo vuota!

Visto che non mi era mai successo prima non può che essere un segnale che impalla il decoder. Tra l'altro, sul forum di digital-sat si riporta un problema analogo avvenuto in Sardegna con i tv della LG...

Trake, tu hai risolto?
 
trake ha detto:
al ritorno dalle ferie il mio 550hx perde la memoria con la lista dei canali digitali
markslv ha detto:
Stamattina la lista canali del pio era vuota! :eek: Attenzione, non a schermo nero, VUOTA! All'accensione compariva D--- come canale.

Non so se ci riferiamo alla stessa cosa. Ho comprato il mio 545HX a novembre 2006 e da dicembre 2006 ad aprile 2007 mi era capitato diverse volte di perdere tutti i canali digitali (con relative registrazioni a schermo nero) e con il display che segnalava D---.

Nel frattempo registravo dall'analogico per essere sicuro ma poi, stanco del problema che si ripeteva saltuariamente, ho scritto alla Pioneer la quale mi consiglia di portarlo in assistenza. Così ho fatto: da quella volta non mi è più capitato.

Purtroppo non ho ulteriori dettagli su quello che l'assistenza ha compiuto sul mio DVR, mi hanno solo detto una cosa tipo: "abbiamo reinstallato il software, prova e vedi se il problema ti ricapita". Incrocio le dita, finora tutto bene.

Dovrò preoccuparmi di nuovo quando spegneranno l'analogico?
 
E' probabile.
A me non aveva mai dato questo problema fino ad oggi, giorno dello swith-off.

Ho provato a fare una sintonizzazione manuale, per ora imputo la causa al canale 61. Su altri canali (da 68 a 62) memorizzo, spengo, riaccendo e i canali sono tutti al loro posto.
Fatta la stessa cosa sul canale 61, quando riaccendo la lista è vuota.

Stasera avrò di che lavorare...
 
Ho lasciato il mio 550HX con l'antenna scollegata per 2 settimane, questa sera ho ricollegato le antenne e i canali erano ancora tutti li.
Scommetto che domattina saranno spariti tutti.
 
Ho finito adesso di sintonizzare il recorder Pioneer 550 HX...

Situazione:
- Mancano i canali 23, 57, 63, 65, 66, 68... nessun segnale

- I canali 52 (mediaset 1), 56 (mediaset 5), 60 (TIMB2), 61 (Videogruppo) sono di bassa qualità, meno del 50%, mds5 addirittura con qualità 30%... ma tutti con potenza buona, 60-75%.
Inoltre i suddetti canali hanno tutti una dicitura sballata (es. dahlia calcio 5 in realtà è mediashopping!) e sono proprio quelli che resettano la lista!


Il problema non era quindi del solo canale 61...

Vado a nanna, ho lasciato il decoder con solo Raimux 1 memorizzato, vediamo stanotte cosa aggiorna.
 
immagine confusa

Ho il 560Hx accoppiato a un tv Pio KLR46 e succede questo: guardando i canali DTT con il sintonizzatore del recorder, sia attraverso hdmi che svideo, si ha un'immagine leggermente sdoppiata (nella direzione verticale). Data la dimensione dello schermo l'effetto è molto fastidioso, tale da rendere l'immagine inguardabile. :cry:
Ovviamente registrando i canali del sintonizzatore interno DTT si ha lo stesso effetto. Ciò non avviene guardando dvd (immagine perfetta), canali analogici e neppure guardando e registrando da DTT esterno (in questo caso l'immagine è perfetta). Preciso che il segnale antenna è molto buono, infatti con il sinto esterno e quello della tv l'immagine è perfetta.
L'ho portato in assistenza (essendo in garanzia) e mi è stato restituito riportando come intervento eseguito "riconfigurazione software". Il difetto però è rimasto. E' successo qualcosa di analogo a qualcun'altro? O forse è un problema della televisione (che però negli stessi ingressi con altri dispositivi non da problemi)? :confused:
Grazie per i consigli
 
trake ha detto:
Scommetto che domattina saranno spariti tutti.
Questa sera tutti i canali erano ri-spariti.
Adesso provo asintonizzare solo i mux più importanti e poi cercherò di capire quale è quello "difettoso".
 
@l3l3didi:

Da quanto dici direi che il problema è il sinto DTT interno del recorder.
Non mi sembra di ricordare che ci siano impostazioni da poter variare per la parte DTT.
Posso solo suggerire di tornare all'assistenza magari insistendo per far vedere dal vivo il problema, sempre che abbiano un tv relativamente grande da utilizzare.
 
trake ha detto:
Questa sera tutti i canali erano ri-spariti.
Adesso provo asintonizzare solo i mux più importanti e poi cercherò di capire quale è quello "difettoso".

Guarda, oggi ho chiamato il centro assistenza di Torino. Mi hanno detto che è da ieri che sono subissati di chiamate! Stesso problema, lista canali che non si salva, sintonizzazione che viene fatta e che poi sparisce spegnendo e riaccendendo il decoder.
Sono a conoscenza del problema e pensano che sia dovuto al fatto che il dtt del pioneer è standard europeo mentre il dtt trasmesso è standard "all'italiana"... quindi c'è qualcosa che impalla il software.
Per ora mi hanno detto di disabilitare l'aggiornamento automatico (credo che anche la Guide+ smetterà di aggiornarsi), fino a che non troveranno un rimedio...

Ho poi chiamato anche Milano, stessa risposta, sono a conoscenza del problema, disabilitare l'aggiornamento automatico, ci stanno lavorando...

Questo è quanto. Il problema si è verificato a Torino, Cuneo e Roma (grazie, lo sapevo già...)
 
markslv ha detto:
Mi hanno detto che è da ieri che sono subissati di chiamate!

Beh, è già un buon segno! Almeno premeranno su Pioneer per avere qualche aggiornamento firmware...

markslv ha detto:
Per ora mi hanno detto di disabilitare l'aggiornamento automatico

Non sono (ancora) interessato dal problema, ma mi preoccupo in anticipo. Mi sbaglio io o si era detto che non era possibile disabilitare l'aggiornamento automatico dei canali, ma solo quello della Guide+? Basterebbe un'opzione che disabilitasse l'aggiornamento automatico dei canali per risolvere il problema.
 
Per quanto ricordi io la ricerca dei nuovi canali non si può disabilitare.
Verificate sul manuale d'uso...

Se chiamate i centri assistenza riportate anche che con il passaggio al solo digitale la Guide+ non è più usabile in quanto è possibile solo impostare un canale analogico: dovrebbero modificare il sw affinchè si possa impostare anche un canale digitale (che nel ns. caso è sempre MTV...)
 
Già, come ho scoperto questa mattina la ricerca canali NON è disattivabile...

Ho disattivato la Guide+ ma l'UPDATE è partito lo stesso e ovviamente la lista si è cancellata.

@Fblasot, ieri ho fatto presente anche il problema della Guide+ al tecnico, spero che lo mettano a posto anche se direi che la priorità è poter tornare ad usare il recorder come tale...

Quanto al software penso che si daranno una bella mossa, c'è anche Sony di mezzo...
 
Ieri sera ho sintonizzato solo i seguenti mux
  • MUX-A RAI (canale 28)
  • MUX-B RAI (canale 49)
  • MUX MEDIASET 1 (canale 40)
  • MUX MEDIASET 2 (canale 57)
  • MUX MEDIASET 4 (canale 55)
  • MUX TIMB 1 (canale 53)
  • MUX TIMB 2 (canale 58)
  • MUX DFREE (canale 63)
  • MUX Rete A (canale 51)

e questa mattina puntualmente la lista era vuota.
Da notare che eseguendo la sintonia manuale l'ordinamento LCN non viene utilizzato e i canali si devono ordinare a mano, per fortuna avevo spostato solo Rete 4, Canale 5 e Italia 1, altrienti l'opera sarebbe stata improba.


markslv ha detto:
Per ora mi hanno detto di disabilitare l'aggiornamento automatico....

Ho poi chiamato anche Milano, stessa risposta, sono a conoscenza del problema, disabilitare l'aggiornamento automatico, ci stanno lavorando...

Come dice fblasot

fblasot ha detto:
Per quanto ricordi io la ricerca dei nuovi canali non si può disabilitare.

La ricerca dei nuovi canali non può essere disabilitata.
L'unica ricerca di che può essere disabilitata è quella dell'aggiornamento del firmware, funzione che ho disabilitato ormai da più di un anno.

Considerate inoltre che da più di un anno (per problemi sul sinto analogico) ho disabilitato Guide+, quindi i problemi non sono dovuti a Guide+.

Io mi chiedo come sia possibile fare lo switch off senza aver testato tutti i decoder, è possibile che in Sardegna nessuno abbia un DVD recorder della Pioneer?
Oppure se in Sardegna ci sono DVD recorder Pioneer, perchè non si sono avuti problemi?
Che differenze ci sono con il Piemonte ed il Lazio?

Ai posteri l'ardua risposta, d'altronde viviamo nel paese delle libertà (apparenti) che ci rendono diversi da tutto il resto del mondo.
 
Vabbé, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: sarà forse l'occasione buona in cui Pioneer sistemi tutto, in vista del passaggio all-digital per l'intero Paese...? :rolleyes:

Ovviamente, avete tutti la mia più sincera solidarietà per l'immediato (sperando che sia realmente tale e non si trasformi in infinito...).
 
Sicuramente il sw del recorder Pioneer (e di conseguenza Sony...) ha un piccolo bug che si manifesta in caso di ricezione di un mux "sporco" (e qui per Torino sono incriminati 3 o 4 mux di TV locali...).
E non solo loro hanno problemi: ci sono anche tutta una serie di TV Samsung ed LG con problemi simili...

Quando presi due anni fa il TV Sony non riusciva a fare la scansione completa perchè si interrompeva appena sintonizzava un mux con canali DVB-H...ora il problema non si presenta più, ed il sw del tv è lo stesso di quando ho acquistato il tv.

Quello che voglio dire è che un bella mano per creare casini la possono dare anche i broadcaster magari non implementando correttamente i protocolli negli stream di trasmissione...
Certo se il sw del dispositivo è perfettamente scritto potrebbe gestire tutte le eccezioni ma a volte chi li scrive nemmeno si aspetta certi tipi di errori perchè da per scontato che quanto riceve il sintonizzatore sia nella forma corretta...

Cmq. se Pioneer mette mani al fw per risolvere questo "serio" problema ed implementa anche la ricezione dei dati del Guide+ da canali dvb-t è solo cosa buona e giusta !
 
trake ha detto:
Ieri sera ho sintonizzato solo i seguenti mux
  • MUX-A RAI (canale 28)
  • MUX-B RAI (canale 49)
  • MUX MEDIASET 1 (canale 40)
  • MUX MEDIASET 2 (canale 57)
  • MUX MEDIASET 4 (canale 55)
  • MUX TIMB 1 (canale 53)
  • MUX TIMB 2 (canale 58)
  • MUX DFREE (canale 63)
  • MUX Rete A (canale 51)

e questa mattina puntualmente la lista era vuota.

Il problema a Roma potrebbe essere sul Mux Roma uno ch 31 che trasmette solo la notte

L'avevo già segnalato mesi fa ad ADB perchè sui loro decoder impallava tutto

A volte le emittenti locali impostano parametri non proprio precisi ,che possono mandare in crisi il sw di alcuni decoder o Tv

La soluzione al momento è di staccare l'antenna quando non si usa ,ed in ogni caso avvisare sempre la casa costruttrice
 
Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato giusto per poter condividere con voi questo problema.
Possiedo da 1 mese il Dvr-560HX (oltre al Dvr-520H) e dal 7 ottobre (data di switch-off per la Provincia di Torino) perdo la registrazione dei canali Dtt. :cry:
Stavo per contattare l'assistenza e con qui da voi trovo un poco di "conforto": pensavo fosse la batteria tampone o un guasto HW.
Speriamo in un aggiornamento di firmware.

Ne approfitto per una domanda: collegate tutti e 2 i cavi antenna "in", sia digital che no?

Salutiiii ;)
 
Top