[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
markslv ho paura che ti sfugga il fatto che via via in italia il segnale analogico andrà scomparendo, e di conseguenza la guide+ non potrà piu' funzionare visto che nessun apparecchio, tantomeno la tv, riceverà il suddetto segnale!
alcune regioni hanno già completato il passaggio al digitale terrestre e in questi giorni lo stanno ultimando nella tua città, pertanto fine della guide+!
:)
 
Ryusei ha detto:
markslv ho paura che ti sfugga il fatto che via via in italia il segnale analogico andrà scomparendo, e di conseguenza la guide+ non potrà piu' funzionare visto che nessun apparecchio, tantomeno la tv, riceverà il suddetto segnale!

ehm, come riportato sul sito della Guide+ riguardo al canale host:

"Italia Multiplex MBone "La7/MTV" Canale MTV:Atlantic Bird 1:12515 MHz / F1 17455 H 3/4" ;)

Quindi il segnale si trova anche sul dtt, il problema è che il pio accetta solo analogico o decoder esterno :( , di qui la domanda.
 
Per farla semplice, nel segnale analogico, i dati della guide+ sono trasmessi come i dati del televideo, ovvero durante la parte VBI (Vertical Blank Interval) della trasmissione di ogni frame video.

Ora, per il discorso dtt non so se il principio è lo stesso...
Il protocollo DVB supporta diciamo per compatibilità sia il teletext che i sottotitoli sempre tramite il VBI ma può essere che, giustamente, i broadcaster sfruttino la nuova tecnlogia usando quindi i nuovi protocolli per trasmettere televideo ed informazioni aggiuntive (vedi i sottotitoli....).

Quindi ammettendo (ma non credo...) che anche tramite il dtt, per compatibilità, televideo e altri dati vengano sempre trasmessi tramite VBI, allora può anche essere che collegando l'uscita di un decoder dtt esterno (che può anche essere appunto quello integrato del TV...) all'ingresso del recorder pioneer ed impostando correttamente il Guide+ (quindi sorgente esterna e canale MTV del digitale terrestre...) si possa continuare ad usarla !

La prova da fare è veloce: TV sul canale MTV dtt e collegato al recorder sull'ingresso previsto; fate l'impostazione del guide plus, tanto alla conferma, se non ricordo male prova subito a cercare la lista canali; quindi dopo aver fatto il primo giro andate a vedere se la lista canali del Guide+ è presente: se c'è si sono buone probabilità che il tutto funzioni !
 
fblasot ha detto:
...Il protocollo DVB supporta diciamo per compatibilità sia il teletext che i sottotitoli sempre tramite il VBI ma può essere che, giustamente, i broadcaster sfruttino la nuova tecnlogia usando quindi i nuovi protocolli per trasmettere televideo ed informazioni aggiuntive (vedi i sottotitoli....).

Infatti, il pio non prende il televideo neppure sui canali rai dove sono sicuro che è presente. :(

fblasot ha detto:
...La prova da fare è veloce: TV sul canale MTV dtt e collegato al recorder sull'ingresso previsto; fate l'impostazione del guide plus, tanto alla conferma, se non ricordo male prova subito a cercare la lista canali; quindi dopo aver fatto il primo giro andate a vedere se la lista canali del Guide+ è presente: se c'è si sono buone probabilità che il tutto funzioni !

Concordo. Qualcuno che possa fare questa prova? Io ho collegato un tv crt...:rolleyes:
 
Guide+

Ordunque, ho fatto una prova di ricezione collegando il mio adb2000T al pio.

Come vi avevo detto, ho solo un vecchio panasonic 28" crt collegato al pioneer tramite scart, per cui i collegamenti fatti sono stati:

Antenna -> adb dtt -> pioneer ingresso digital -> pioneer analog -> tv

adb dtt -> Tv via scart (TV AV2) -> pioneer via uscite RCA video e audio (Pio AV3)

Pioneer -> TV via scart (TV AV1)

Sul menù della Guide+ ho impostato il canale host in manuale: sorgente decoder esterno, canale 9 (MTV digitale)

RISULTATO:
Stanotte :nono: il pio non ha cambiato il canale sul decoder... nessun aggiornamento.
Oggi pomeriggio: :yeah: canale correttamente cambiato e guida completamente aggiornata!!!!

Tutto questo da un lato mi conforta, nel senso che vedo che le informazioni sui programmi sono correttamente ricevute; dall'altro mi fa imbestialire dal momento che basterebbe che il nostro recorder supportasse la ricezione dal suo sintonizzatore...
Temo però che il problema sia hardware (fblasot insegna), perché se le informazioni sono inviate tramite televideo siamo fregati... il pio non lo supporta.

Qualcuno che possa fare la prova con un tv con dtt integrato?
(Non è che deve accendersi la tv vero?)

scusate la lunghezza....
 
Bene,
potresti fare anche questa semplice prova: adb su MTV digital, TV su AV2 e dovresti vedere, appunto MTV sul tv, prova a premere Televideo sul telecomando del TV e dimmi se si vede...

Poi se hai lasciato tutto l'impianto così come descritto prova a vedere sul 550hx le prossime volte (considera che la guida viene scaricata 3 volte al giorno...) andando nel menù della guida+ ricordo che in una pagina indica il numero di files: se volta per volta rimane costante (+ o - piccole varianzioni) vuol dire che in effetti funziona, viceversa se diminuisce vuol dire che non va...

Per quanto riguarda la tv tutte quelle moderne hanno il timer dove si può specificare se all'ora stabilità il tv si deve accendere o è solo per registrare: la prima voce è chiara, la seconda indica che si deve accendere solo il sintonizzatore e la parte di circuito che porta il segnale video/audio alla scart che prevede l'uscita.
Quindi eventualmente si può sfruttare quest'opzione ma ha i suoi svantaggi: se di giorno stai usando il tv cambierebbe canale...

Inoltre la guida+ viene trasmessa 3 volte perchè ogni volta ha i dati del giorno corrente e successivo e poi a turno i restanti giorni per completare i 7 gg...quindi programmando il tv solo ad esempio alle 3 di notte (orario previsto per l'aggiornamento guide+) non sarebbe sufficiente per avere la settimana ma solo gg corrente e successivo....
 
Ultima modifica:
fblasot ha detto:
Bene,
potresti fare anche questa semplice prova: adb su MTV digital, TV su AV2 e dovresti vedere, appunto MTV sul tv, prova a premere Televideo sul telecomando del TV e dimmi se si vede...

Fatto, il televideo si vede perfettamente... sic.

...prova a vedere sul 550hx le prossime volte (considera che la guida viene scaricata 3 volte al giorno...) andando nel menù della guida+ ricordo che in una pagina indica il numero di files: se volta per volta rimane costante (+ o - piccole varianzioni) vuol dire che in effetti funziona, viceversa se diminuisce vuol dire che non va...

Vediamo, domani aggiorno...

Per quanto riguarda la tv tutte quelle moderne hanno il timer dove si può specificare se all'ora stabilità il tv si deve accendere o è solo per registrare...

Cheppalle!!! Certo che stare a mettere il timer ogni volta... no, non esiste.

Ahimè, era quello che pensavo... il nostro non è né sarà mai in grado di ricevere la Guide+ :mad:
 
Ultima modifica:
@ Markslv

Vorrei richiamare la tua attenzione sul punto 2h del regolamento relativo alle modalità di quotatura (lunghezza massima, assoluta necessità, ecc.)

Sei pregato di adeguare il tuo ultimo post a tali regole.

Grazie.

Ciao
 
markslv ha detto:
Fatto, il televideo si vede perfettamente... sic.
...

Allora ritengo che la soluzione più idonea per continuare a sfruttare la Guide+, quando sarà tutto all digital, è quella di avere un decoder dtt esterno (magari anche usato, senza ppv, da spenderci veramente poco ma attenzione che lasci passare il segnale televideo come da prova descritta nel post precedente...) da lasciare sull'ingresso AV2 del Pioneer e programmare il Guide+ in modo da usare la sorgente esterna.
Così facendo il 550hx ordina al dec. esterno di accendersi/posizionarsi sul canale previsto/spegnersi per le 3 volte previste in modo del tutto autonomo...

Cmq. io consiglierei di chiamare Pioneer e chiedere dato che questo problema non è legato solo all'Italia ma a tutta Europa...
 
trake ha detto:
...A questo punto davanti a noi abbiamo 2 strade:

1 - Chiedere a Pioneer...

2 - Chiedere a dgtvi ...

Direi che la soluzione 1 è molto difficile, anche se sarebbe più corretto da parte di Pioneer garantire un valido supporto per un prodotto di questo calibro: ovviamente, sarebbe auspicabile trovare contestualmente una soluzione al problema della Guide+ e alla gestione della CAM.

Quanto alla soluzione 2, sarebbe invece doveroso un pronto intervento: io non soffro dei vostri problemi, ma 3 decoder su 4 (fortunatamente non il Pio) segnano l'ora che vogliono, quando vogliono, è questo è sicuramente legato a segnali di interferenza svolazzanti nell'etere.

Come sempre, se si tratta di far partire la bambola delle petizioni io sono pronto ed in prima linea. ;)
 
fabris66 ha detto:
Perdonate la piccola escursione, ma anche il mio 555HX potrebbe subire tale problema allo spegnimento dell'analogico?

Credo proprio di si.

Ho ricontrollato i dati e confermo che da mtv digitale si ricevono i dati perfettamente...
A questo punto vedrò cosa fare quando cambierò il tv che ho in salotto... magari per allora mi avanzerà il decoder scart che ho in cucina.

Grazie a fblasot, come sempre. ;)

@OXO: proverò a sentire Pioneer ma sinceramente dubito che si risolverà qualcosa...
 
Se non ricordo male sul Pioneer imposti il canale da dove prende l'ora; sui comuni decoder dtt l'ora viene aggiornata dal canale sintonizzato e se questi trasmette sbagliato ecco l'errore...
Un paio di mesi fa perfino la Rai ha trasmesso per qualche gg sul dtt con l'ora sbagliata (indietro di 10 minuti) ed il bello è che chiamando il televideo era corretta.
Magari quando si sarà tutto in digitale anche chi trasmette cercherà di essere preciso...
 
Aggiornamento Guide+

Lasciando tutto com'era ho aggiunto un decoder sulla presa AV2 del pioneer. E' uno di quelli, come dire, direttamente integrati nella scart... una sorta di presa scart più grossa con entrata e uscita antenna, alimentazione e sensore a filo x il telecomando da posizionarsi davanti alla tv. L'accrocchietto di marca United riceve il televideo, quindi mi è bastato sintonizzarlo su MTV e lasciarlo lì, acceso e fisso.

Confermo che i dati della guida sono stati tutti regolarmente scaricati, sia questa notte che questa mattina. :D
L'accrocchietto diventrà quindi parte integrante del pio (nonchè terzo decoder dell'impianto :eek:)

L'unico inconveniente è che ogni volta che accendo la tv, anche a pioneer spento (AV1) e adb acceso (AV2), mi compare il segnale dell'accrocchietto e vedo MTV...:(
 
Credo tu possa risolvere andando nel setup del Pioneer, nella parte risparmio energetico ed impostare che non deve passare nulla però non ti fa passare nemmeno l'antenna, quindi dovresti prendere un connettore T per sdoppiare l'antenna in modo che dal muro un cavo vada al decoder e pioneer e l'altro direttamente al tv.

Oppure, se riesci a trovare quale marca devi impostare nel setup del Guide+ lo puoi lasciare spento che poi ci pensa il Pioneer ad accenderlo e spegnerlo quando necessario.
 
Interessante questa cosa, la provo senz'altro! ;)
Che non passi l'antenna poco importa, visto che il tv che ho è solo analogico e come sai fra 2 giorni a Torino spegneranno tutto. Lo uso come monitor, collegato solo via scart all'i-can 2000 che mi fa da sintonizzatore-decoder (av2) e al pioneer (av1). A me interessa che quando il pio è spento non si veda nulla da av1, invece adesso vedo il segnale dell'accrocchietto...

Quanto all'impostarlo sul pio, ho già provato solo che la United come marca non esiste, ho messo "???" nella scelta e lo lascio acceso e su mtv. Funziona.:D
 
allora ho sistemato le cose.

Come detto da fblasot (grazie ;) ho impostato il risparmio energetico su Modo2 (nessun segnale su AV1 nè su antenna) in modo che quando il pio è spento non passi nulla.
Decoder zapper attaccato alla presa scart AV2 del pio che serve solo per la Guide+, sempre acceso e sintonizzato su Mtv.

@OXO: a me nessun problema con l'ora.
 
Neanche a me col Pio: il mio intervento era semplicemente riferito alla spazzatura che viaggia via etere...

Adesso che trasloco magari provo anche io a ricevere la Guide+ tramite decoder esterno. :rolleyes:
 
Top