Ciao,
allarme rientrato!
Ho scollegato tutti i cavi, li ho risistemati meglio, quindi ci ho riprovato e finalmente....SPETTACOLO!
La spia dell'HDMI si è accesa fissa e tutto ha iniziato a funzionare a dovere.
2 minuti di settings (sarà che sono rodato col precedente DV-470) e mi son messo a provare un po di DVD...sono dovuto andare a raccogliere la mandibola al piano di sotto!
Non credevo che la resa fosse così entusiasmante.
Ho provato sia cartoons (L'era glaciale e Creamy) sia film commerciali (Star Wars, Charlie's Angels 2, etc.) sia miei DVD realizzati con la mitica GS400 ed in tutti i casi la differenza dalla connessione 576p component è netta anche se, ovviamente, si nota in modo eclatante sui testi e sui particolari minuti.
In alcuni casi (es. il ghiaccio dell'Era Glaciale quando c'è l'inquadratura molto stretta e ravvicinata al suolo) sono saltati fuori dettagli che prima si perdevano nella morbidezza del component e nell'upscaling del mio TV.
Sono rimasto particolarmente sbalordito anche della resa delle mie riprese con la GS400, ma qui ho colto una considerazione importante...provando alcune riprese fatte da amici con svariate cam +/- consumer, in HDMI a 720p, ho notato che se la cam soffre in modo evidente di aliasing o comunque le riprese non sono particolarmente curate tutti i difetti vengono esaltati in modo impressionante.
In alcune riprese di palazzi c'era un evidente aliasing sui bordi già ben visibile in 576p, ma in 720p diventava un balletto di flicker impazziti.
Ovviamente con i DVD commerciali la cosa si presenta in modo molto ridotto e solo con quei DVD non particolarmente curati a livello di compressione.
Sono rimasto sbalordito anche dalla grande resa dei colori (ho impostato in Full Range) saturi e contrasti, oltre a neri molto più profondi che non nel component, ancora non ho smanettato molto con i settaggi video lasciando tutto in default.
Riguardo alla rumorosità che alcuni avevano evidenziato...beh...in fase di accesso soprattutto dei menu si sente il lettore "sfruzzicare", ma in riproduzione è praticamente impercettibile.
Ciao