PIONEER DV-490V-S ***OFFICIAL T.***

• Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Eccomi, nonostante l'influenza non ho potuto resistere.
Cavo HDMI/DVI arrivato e prime gioie/dolori.
Ho potuto verificare che ho dei grandi problemi di aggancio del segnale trà il VPJ SanyoZ2 e la connessione HDMI del Pioneer.
Ho provato anche il "reggistratore" Samsung che possiedo (HDMI) e se il riconoscimento del formato avviene in modo impeccabile il segnale video viene "tagliato" con una bella schermata blù (protezioni HDCP?).
Stà di fatto che ricambierò cavo HDMI/DVI, stavolta non baderò ad economie.

In ogni modo torniamo al succo del discorso.

Zatster ha detto:
Probabilmente in component 576i le seghettature non dovrebbero apparire. Ho letto che il Mediatek 1389FE/EE in progressivo ha dei problemi.
Sul mio Pioneer DV-380 (del novembre 2005) a 576i in component la visione è più nitida e dettagliata rispetto al 576p (sull'ottimo LCD JVC 37M60ZU)
Se ti fosse possibile, potresti fare una prova a 576i in component per vedere se le seghettature appaiono ancora? Te ne sarei davvero grato.
Mi dispiace, anche settando in modalità interlacciato le seghettature rimangono e come.

Zatster ha detto:
Ti sarebbe possibile fare un test anche a 1080i?
(Spero di sì) :-)
Buona resa.
Poca differenza rispetto al 720p che però rimane superiore per definizione e naturalezza di immagini.

Non sò se è un difetto del firmware (il primissimo mai aggiornato) del Sanyo Z2 ma non c'è modo di centrare il quadro nello schermo.
In pratica a parte le fasce nere sopra e sotto (normalissimo) ho anche due fasce nere sui fianchi destro e sinistro (molto fastidioso) a tutte le risoluzioni.
Stò pensando comunque di upgradare la sezione video regalandomi un nuovo VPJ più aggiornato.
La connessione HDMI sembra restituire immagini più "pulite" e godibili.
Impostando a 720p al momento non noto macroblocchi , solo una leggera "grana" nei film con compressione video non ottimale.
In pratica questa risoluzione enfatizza i difetti presenti ma sembra fare un buon lavoro.
Ripeto, molto godibile anzi direi più "definito" anche se la fonte non'è certamente nativa per questa risoluzione (720p).

Mi fermo quì per il momento.
Rimangono tutte le premesse che ho fatto precedentemente.

Marmocchio ha detto:
[...]
Mi dispiace, anche settando in modalità interlacciato le seghettature rimangono e come.
Uhmm... speravo che fosse il deinterlacer del DV-490 a fare pasticci. A quanto pare no.

Ultima domanda/test: a 720p e 1080i come vanno le seghettature?

Marmocchio ha detto:
a 1080i [...] buona resa.
Poca differenza rispetto al 720p che però rimane superiore per definizione e naturalezza di immagini.
Ok. Grazie.

Marmocchio ha detto:
Impostando a 720p al momento non noto macroblocchi , solo una leggera "grana" nei film con compressione video non ottimale.
Questa è una assai buona notizia.

Marmocchio ha detto:
Mi fermo quì per il momento.
Un sentito grazie, come al solito, per la tua recensione :)

Zatster ha detto:
Ultima domanda/test: a 720p e 1080i come vanno le seghettature?

Le cose non migliorano assolutamente.
Tutto rimane "invariato" anche utilizzando risoluzioni diverse :cry: , mi dispiace.

BUONGIORNO PRINCIPESSA ha detto:
a 720p con filmati non di ottima qualità "sgrana" molto di + che a 1080i, ma immagini nettamente migliori!

Confermo pienamente.
Non'è solo un'impressione, è proprio realtà.

Ok, a questo punto mando un rigraziamento finale in particolare a Marmocchio ma anche a BUONGIORNO PRINCIPESSA per tutte le preziose informazioni fin qui raccolte.

Spero, a breve, di vedere in azione dal vivo questo lettore ed anche il suo fratello maggiore, il DV-696, per avere le ultime impressioni "a pelle"; a fine anno, comunque, mi orienterò su uno di questi due modelli o, al limite, sull'Oppo (anche se non ha l'HDMI ma il DVI; per l'impianto che ho a casa preferirei l'HDMI per avere audio e video insieme su un unico connettore).

Zatster ha detto:
Ok, a questo punto mando un rigraziamento finale in particolare a Marmocchio ma anche a BUONGIORNO PRINCIPESSA per tutte le preziose informazioni fin qui raccolte.

Spero, a breve, di vedere in azione dal vivo questo lettore ed anche il suo fratello maggiore, il DV-696, per avere le ultime impressioni "a pelle"; a fine anno, comunque, mi orienterò su uno di questi due modelli o, al limite, sull'Oppo (anche se non ha l'HDMI ma il DVI; per l'impianto che ho a casa preferirei l'HDMI per avere audio e video insieme su un unico connettore).

Figurati, è sempre un piacere intrattenersi con gli utenti di questo magnifico Forum :)
La cosa migliore che tu possa fare è vederlo in azione potendolo magari comparare con altre sorgenti.
Non vorrei risultare troppo critico ma oggi tenderei a "gurdarmi intorno" e vedere se spendendo un pò di più esista un prodotto che soddisfi maggiormente sotto il profilo "video".
Non ti nascondo che però questo Pioneer, ormai appurate le sue mancanze, si sposa bene con lo Z2 in mio possesso.
Ho la vaga impressione che in tempi non troppo lontani sostituirò l'intera catena video (VPJ e lettore).
Aspetto "Babbo Natale" .... :D (Che con i tempi che corrono è sempre il ben accetto .... magari .... !)

Gente sapete mica se hanno rilasciato firmware per risolvere il problema del deinterlacciamento, cioè quel fastidiosissimo effetto... che pure in interlacciato lo da tranquillo...

JoK3R ha detto:
Gente sapete mica se hanno rilasciato firmware per risolvere il problema del deinterlacciamento, cioè quel fastidiosissimo effetto... che pure in interlacciato lo da tranquillo...

Non vorrei dire "castronerie" ma credo che quel che dici non sia applicabile.
Dipende dal tipo di hardware utilizzato per la codifica, in questo caso il Mediatek.
Io la vedo molto dura .... e credo che ce lo terremo così per sempre.
Però sarei felice di essere smentito.

Zatster ha detto:

Io l'ho preso martedi scorso in sostituzione del mio vecchio jvc collegato in scart.
La mia intenzione era quella di avere una qualità video migliore attraverso l'hdmi collegato al mio nuovo televisore panasonic 32LX60F.
Devo dire che non ho notato nessuna differenza, settandolo in tutti i modi possibili la qualità non cambia.
Ribadisco i difetti riportati dagli altri amici del forum:
i filmati in 4:3 si vedono in 4:3 a meno che non si smanetti sul televisore.
Anche in questo modo tuttavia non si riesce a riempire completamente lo schermo (rimane sempre una cornice nera intorno).
Inoltre con un programma di slide show che uso, nella parte superiore si nota un bordo di immagine che non ho con il mio vecchio jvc.
In definitiva: se si vuole qualità forse bisogna andare su modelli più evoluti e costosi.
Io oggi pomeriggio lo cambio con un Panasonic S52, ma credo che non avrò i risultati sperati neanche con questo apparecchio.

Paolo59 ha detto:
Io oggi pomeriggio lo cambio con un Panasonic S52, ma credo che non avrò i risultati sperati neanche con questo apparecchio.
Se riesci prova il sony ns76, con la stessa fascia di prezzo ma con molti meno problemi (rispetto al pio, del pana non ti so dire). Io ne sono soddisfatto.

ciao a tutti!vorrei raccontarvi la mia storia col pio490.Qualche giorno fa sono andato ad euronics della mia zona e ho acquistato un 490.Premetto che avevo gia letto le opinioni dei forumisti,quindi mi aspettavo i problema del traballamento dello sfondo.Le immagini in primo piano e la cromatura invece erano ottime.Leggendo i vari topic positivi sull'lg dvx 9900 mi sono quindi deciso a sostituirlo con quest'ultimo,non vi dico la delusione quando l'ho provato,immagini perfettamente stabili,ma primi piani con spixellamenti e colori morti,quindi ho deciso di riportare ancora una volta indietro l'lg riprendendomi il pio490 preso pero' da un altro scaffale.Ebbene ricollegando il tutto come prima con le solite impostazioni,mi sono accorto che i traballamenti sono spariti del tutto e le immagini sullo sfondo sono perfettamente stabili.Puo' essere che alla pioneer abbiano risolto il problema e che nei modelli stampati dopo abbiano risolto il problema del deinterlacciamento?vi assicuro che ora le immagini non hanno piu seghettature e gli sfondi e le scritte non traballano piu,fra l'altro con mio stupore.Il tutto collegato ad un videopriettore sharp a 576p.

Goku ha detto:
Se riesci prova il sony ns76, con la stessa fascia di prezzo ma con molti meno problemi (rispetto al pio, del pana non ti so dire). Io ne sono soddisfatto.

Ma tu avevi un vecchio player che hai sostituito con il sony ? Se così fosse hai notato miglioramenti significativi ?
Quello che temo è che per vedere in modo migliore bisogna avere dei "sorgenti" di alta qualità. Io invece volevo vedere meglio i filmati che con il jvc non vedevo ottimamente...
ciao

Perdonate ma ho fatto altre prove.
Ora ho scoperto che il segnale in uscita dalla porta HDMI ha delle palesi difficoltà ad agganciarsi con il Sanyo Z2, anche utilizzando cavi di alta qualità.
Se riuscrò domani lo sostituirò con qualcos'altro.:(

Marmocchio ha detto:
[...] Sanyo Z2 [...]
Se riuscrò domani lo sostituirò con qualcos'altro.:(

Immagino che non sia una cosa del tutto indolore (economicamente parlando ) ;)

Cambiando discorso, sto aspettando che in un negozio della catena Euronics arrivino dei DV-490 per poterli vedere ed anche sentire (il motorino). Il mio attuale DV-380 è davvero eccellente e silenzioso e doverlo sostituire con qualcosa di "rumoroso" solo per avere l'upscaling a 720p (o 1080i) non so se sia complessivamente un vantaggio.

Oltretutto, in questi giorni, una questione mi gira ogni tanto per la testa:
il mio televisore attuale (LCD con matrice 1366x768) quando riceve un segnale component 576i dal lettore DVD lo upscala (ed anche bene, con il processore DIST della JVC) per adattarlo alla matrice dell'LCD.
La questione è: che vantaggio visuale avrei con un segnale upscalato, per esempio, a 1280x720 (720p) dal DVD e poi ancora upscalato a 1366x768 dallo scaler (DIST) del televisore?
Analogamente, che vantaggio avrei con un segnale upscalato a 1920x1080 (1080i) dal DVD e successivamente downscalato a 1366x768 dallo scaler (DIST) del televisore? Vorrei davvero capire. Qualcuno è in grado di spiegarlo in termini non eccessivamente tecnici?

Bella la domanda, vero?

Ah, l'unico vantaggio "certo" potrebbe essere che, usando la connessione HDMI, il segnale non viene convertito dal DAC del DVD; ma il DV-380 ha un DAC di prim'ordine ed in component l'immagine è davvero stupenda, per cui il vantaggio del segnale digitale puro si noterebbe davvero?

Ai forumer la palla. :)

Ultima modifica:
Per chi fosse interessato, riporto di seguito la risposta che gentilmente mi ha dato nemo30 nel thread che avevo appositamente aperto.

nemo30 ha detto:
A mio avviso nessuna. Soprattutto perché una doppia scalatura non può essere mai pienamente 'indolore'.

Comunque c'è da fare un paio di considerazioni. La prima è che alla fine va fatta una prova sul campo e verificare 'caso per caso', tanto è vero che ci sono utenti convinti che è meglio dare un segnale 720 oppure 1080 a questo tipo di display in quanto danno il risultato migliore. La seconda è che le operazioni di downscaling rispetto a quelle di upscaling sono notoriamente più semplici da eseguire ed ecco che avendo una buona sorgente si potrebbe optare per far fare il lavoro sporco a questa fino a 1080i per poi lasciare l'operazione più semplice al display.

Poi ci sarebbe anche la questione del deinterlacciamento, però, in quanto anche questa operazione non è proprio il punto di forza dei display perciò con un segnale 1080i il display dovrà scalare e deinterlacciare.

Per tutti questi motivi io preferirei comunque un buon lettore con HDMI (usiamo il collegamento migliore ;) ) e uscita a 576p; lasciamo così al display solo il compito di scaling fino alla risoluzione nativa.
[...]

visto mi daranno questo lettore in abbinamento al nuovo plasma, qualcuno lo ha provato appunto con un plasma Pioneer?

Da 6 giorni sono un possessore di un plasma Pana pv600 (dopo un'intensa opera di convincimento nei confronti dei miei), al suddetto tv ho collegato un "mitico" lettore dvd da supermercato (Kennex non progressivo collegato in RGB acquistato due anni e mezzo fa a 70 euro), secondo voi col lettore Pio noterò un deciso miglioramento? Aggiungo anche che di più non mi posso permettere, questi sono soldini che caccio io e non i miei, per cui lettori di fascia superiore sono inavvicinabili per le mie tasche.
Altra domanda, come si comporta il suddetto lettore con dvd, ehm, diciamo di backup? In particolare coi +R, li digerisce bene? (Intendo backup di film in dvd e NON in divx, che non credo guarderò col suddetto TV). Grazie