[Philips] 9632/9732 (copia)

MasterPJ ha detto:
-Immagini più soft rispetto al mio, un po' meno decise ma godibili (poi va a gusti)
-Tinta davvero buona se ti ci abitui 2 minuti
questo è quello che si ottiene, con una temperatura colore stabile a 6500k su alte e basse luci. questo ti permette di poter pompare un po di più su saturazione e contrasto, senza bruciare tutto sulle alte luci.
tieni presente, che normalmente i philips hanno una temperatura colore sui 7500k, quindi hai l'occhio sovrallenato:)
quanto al nero, sinceramente non sono convinto, almeno che i due tv non siano così diversi tra loro.
prova a mettere lo schermo nero con il dvd merighi, oppure osserva le bande sopra e sotto, alzando ed abbassando r-bl e g-bl, non dovrebbe succedere nulla. con questi due valori a zero, si ha la percezione di un nero più rofondo, ma perchè rende nere delle parti di immagine, che invece avrebbero cose da mostrare. è una prova basilare,se il nero non cambia, alzando e abbassando questi livelli, allora conviene lasciarli un po sopra allo zero, altrimenti davvero, nelle scene di ombra si affoga tutto.
ggr
 
A 'Multipiattaformax' vedendo le tue foto ti darei ragione. A 'Marvin360' dai un occhiata sul forum specifico del Philips 9803 sia in Italia che UK ed è pieno di lamentele sia per la qualita visiva e che per il prezzo che hanno pagati per i loro televisori. Aggiungo leggendo i loro forum sono sicuro che noi vediamo i nostri televisori meglio di loro in SD, e forse anche in HD visto che leggo molto di problemi di visione a scatti con film a 24 hz.
 
ggr ha detto:
prova a mettere lo schermo nero con il dvd merighi, oppure osserva le bande sopra e sotto, alzando ed abbassando r-bl e g-bl, non dovrebbe succedere nulla. con questi due valori a zero, si ha la percezione di un nero più rofondo, ma perchè rende nere delle parti di immagine, che invece avrebbero cose da mostrare. è una prova basilare,se il nero non cambia, alzando e abbassando questi livelli, allora conviene lasciarli un po sopra allo zero, altrimenti davvero, nelle scene di ombra si affoga tutto.
ggr
Sul serio,hai notato alla perfezione quello che succede impostando sullo 0 quei 2 parametri nel settaggio tinta...;)
Immaginiamo poi quello che può succedere se accendiamo il sensore luce...tutto sarebbe veramente troppo scuro.
Complimenti perchè hai capito subito il nocciolo della questione ;
 
azz grr..... mi hai spoilerato quello che sto provando! :D
In effetti, anche se a livello globale non mi va giu fino in fondo il setting che hai postato, devo dire che è uno dei migliori proposti che ho visto finora e soprattutto mi ha fatto apprezzare quello che possono fare il r-bl e il g-bl.
Quello che sto facendo ora è trovare il limite massimo in ogni situazione di questi 2 parametri, senza rovinare gli scuri o alterare la tinta.

@multipiattaformax:
Ok che ognuno ha occhi diversi, ma ci sono dati oggettivi che non si possono controbbattere. Anche se in generale sono andato a occhio per la logica del mio setting per definire ogni minimo parametro in modo definitivo mi sono affidato a scale di girgi, bianche ecc... e se (mantenendo gli altri valori inalterati) passi su PS3 da gamma limitata a completa vedi che le ultime tonalità di grigio spariscono nel nulla.
Questa cosa la puoi riscontrare SOLO nelle scale o nel merighi (che offrono un test mirato) e non si può pensare di giudicare solo in base a film e videogiochi: sono troppo dinamici per un'analisi precisa.

Poi sul discorso X360 non so, io non ce l'ho ma per ps3 ne ho fatti di test. Gioca a GTA4 (il gioco più disomogeneo ed estremo mai concepito dall'uomo per quanto riguarda chiari/scuri e livelli cromatici) in gamma completa e mi dirai. In certe situazioni non vedi a un palmo dal naso per il nero o vieni accecato dal sole di mezzogiorno. ;)
 
bene bene master. vedi che tra tutti, si può sempre fare qualcosa di buono. i tuoi setting, hanno anche il merito di far sparire i fastidiosi sbalzi di tinta, che io per fortuna non ho. se li avessi, avrei fatto come te, pur di eliminarli.
ggr
 
io ho il 9803 e devo dire che e' straordinario in hd. va a scattini si ma come tutti senza l'hd natural motion attivo ma e' normale.nel forum inglese si parla male perche' dicono che questi tv non andavano bene per il loro paese non so perche',si capisce poco ma ti posso garantire che e' uno spettacolo nero che piu' nero non si puo' e dettaglio incredibile
 
ggr ha detto:
vedi che tra tutti, si può sempre fare qualcosa di buono.
ggr

Eh si... è stato quello che mi ha colpito del tuo setting e sto cercando di adattarlo al mio, con le dovute modifiche.
Purtroppo noi siamo praticamente tutti affetti da sbalzi di tinta e si fa qual che si può:D Cmq lo si vede subito perchè se entri nel menù la barra bianca in alto nel giro di 3 secondi si scurisce leggermente e da bianco va verso il celeste.
 
il problema della perdita di dettagli sulle zone scure è attribuibile esclusivamente ai valori su 0 di r-bl e g-bl, non c'entra niente il sensore luce (in fondo è quasi come tenerlo spento e mettere il contrasto a 70). E basta tenerli a 4 per avere un buon compromesso (g-bl anche a 3)
 
settings

si pensava fossimo arrivati alla frutta con i settings di masterpj ed invece...penso proprio che dall' insieme delle vostre impostazioni ne verranno fuori ancora delle belle...
Bravi tutti!
ciao
 
tvaddicted ha detto:
il problema della perdita di dettagli sulle zone scure è attribuibile esclusivamente ai valori su 0 di r-bl e g-bl, non c'entra niente il sensore luce (in fondo è quasi come tenerlo spento e mettere il contrasto a 70). E basta tenerli a 4 per avere un buon compromesso (g-bl anche a 3)
Centra anche il sensore luce,fidati...;) : se già hai alcune zone a video compromesse dal nero troppo intenso...il sensore luce acceso non farà altro che accentuare ancora di più questa perdita di dettaglio...
Le mie prove ,lo ripeto,le ho fatte con circa 200 tra blu ray e vdg ;)
Approfitto per rettificare il mio setting che ho postato in precedenza ,visto che mi ero dimenticato di aggiornalo :D
Avevo cambiato questi 2 valori solo per sorgente ps3 :
contrasto 81
luminosità : ora è a 54

Altri screen ( ps3 )
http://img389.imageshack.us/img389/6096/dsc00066lz2.jpg
http://img386.imageshack.us/img386/6494/dsc00072fv3.jpg
http://img392.imageshack.us/img392/241/dsc00075xt2.jpg
http://img293.imageshack.us/img293/4296/dscf2429nc9.jpg
http://img175.imageshack.us/img175/4599/dscf2432es2.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/1777/dscf2464dq8.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/63/dscf2463hc1.jpg
http://img141.imageshack.us/img141/6756/dscf2465kq3.jpg
 
R-BL E G-BL, lavorano su valori di liminosità da 10 a 40 ire. dopo lavorano gli altri controlli. quindi, è chiara la loro influenza sulle zone scure dell'immagine.
quanto al sensore di luce, per vedere cosa fà è semplice. per chi lo ha attivato: usa la funzione demo, guarda i valori dei parametri imagine. e se li scrive, mettiamo contrasto 70 luminosità 50 colore 50 nitidezza 5.
ho menzionato solo questi parametri, perchè sono gli unici su cui lavora il sensore di luce. questi sono i valori che davvero uno sta guardando, indipendentemente da quanto sono impostati nei loro rispettivi menù.
ora, se si disattiva il sensore, e nei menù si mettono i valori precedentemente letti nella funzione demo, il tv si vedrà esattamente come prima, anche con il sensore luce disattivato. questo per quanto riguarda il mio tv, tra l'altro, almeno nel mio caso, purtroppo il sensore luce, non ha alcun effetto sulla luminosità delle lampade, siete davvero certi che sui vostri abbassi la luminosità di quest'ultime?
ggr
 
Ne sono certo, direi che quasi ci mette un limitatore.
Infatti a sensore spento il nero cala di profondità a partire da valori 68/70, mentre da acceso fino a 94 non perde un briciolo, dal 95 inizia a calare.

@multipiattaformax:
potresti mettere in firma un link al tuo setting come ho fatto io? Vorrei riprovare i tuoi settaggi con i nuovi valori di PS3.
Scusa se te lo chiedo ma per fare prove dovrei star qui a cercare i post, almeno son sicuro di metterli come i tuoi per filo e per segno :)
 
settings

uau...che menti!

anche ggr sarebbe bello potessi mettere in firma tutti i settings del tuo philips magari per tv e per ps3 che sono quelli che ci interessano cosi' anche noi poveri mortali possiamo valutare il tutto e darvene d' acconto
...anche multipiattaformax se puoi
ciao
 
sì le abbassa a condizione che questo sia ben schermato. altrimenti varia a seconda della luminosità diffusa (è sufficiente quella del pannallo stesso e dell'ambilight a far variare il dimming)
 
Voglio rispondere a 'Cassonetto' il problema del '9803' non è solo un problema dei tv inglesi loro parlano come se fosse un altra tv della Philips mal progettata per la mancanza del televisore a funzionare 1:1 con 24 hz, funziona con 2:2 pulldown a 48 hz con HDNM inserito e con HDNM disenserito 3:2 pulldown dunque problemi di scatti e bisogna usare il televisore sempre con HDNM inserito, il televisore non riesce a riconoscere segnali di 24 hz che mi sembra capire per problemi della lentezza del retroilluminazione a LED. Scusa i miei termini usati ma non sono un tecnico. Dicono che se la Philips riuscisse ad eliminare questi difetti sicuramente fosse una delle migliore tv attuale. Io non riesco a capire come si fa a mettere prodotti sul mercato con tanta di nuova tecnologia e poi c'è sempre qualcosa che non va.
 
@multipiattaformax:
Ho riprovato il tuo setting, che trovo migliorato con i nuovi valori su ps3 anche se la saturazione mi pare ancora debole. Sai cosa ci vorrebbe secondo me? Un po' più di colore e la gamma limitata, il sensore di luce spento non rende il massimo nero possibile ma indubbiamente ci gadagni nei dettagli neri.

Cmq per logica la gamma completa sulla NOSTRA tv (ci tengo a precisare) è solo un danno, pensalo in questa logica:
Metti che 0 è il massimo nero possibile e 255 il massimo bianco. Ora se un film su un certo pixel manda il segnale 3 la ps3 lo può interpretare in due possibilità:
- In gamma completa lavora fino a 0 di elaborazione quindi lo manda alla tv con il valore 3 come da sorgente. La tv lo interpreta e ce lo manda come meglio riesce a fare in base al contrasto massimo. Essendo solo un 8000:1 forse quel 3 non ce la fa a mostrarlo come dovrebbe essere quindi se lo mangia nel nero e quel dettaglio ce lo siamo perso.
- In gamma limitata la ps3, per esempio, arriva a non oltre il 12 quindi ce lo converte in 12 e lo manda alla tv che con il suo contrasto ci arriva al 12 e ce lo fa vedere come un puntino grigio anziché nero.

Questo è cioè che accade logicamente in gamma completa. E' vero che ci offre una gamma più ampia, ma se la tv non regge certi livelli di bassi neri e alti bianchi è inutile e ci ammassa tutto al livello limite (cio provoca neri che affogano e bianchi che sparano), mentre la limitata ci rimanda a valori che la nostra tv (8000:1) riesce ancora a vedere.

Se ancora vi fossere dubbi riguardo gli svantaggi sui neri della gamma completa, e ai vantaggi del sensore di luce attivo invito a effettuare dei test, non su giochi o film ma sul MERIGHI o meglio ancora su questa foto che è una manna dal cielo: http://masterpj86.altervista.org/nero.jpg

Ciao :)
 
c'è un però... il grande luciano merighi, che di queste cose ne capisce assai, dice che in nessun segnale pal, sia sd che hd, i livelli vanno oltre il 16/235. non c'è registrato nulla sopra e sotto quie valori. quindi non capisco a cosa serva la gamma completa o limitata, se non nei giochi, che forse la sfruttano tutta.
anche nel manuale dell ps3, c'è scritto che se il nero non è ok, di cambiare gamma, ma per problemi suoi di gestione, non dei nostri/vostri tv
ggr
 
Infatti i valori che ho usato erano solo per fare un esempio della logica da seguire, a dire il vero non sapevo quali fossero i valori limite reali. ;)
 
Top