[Philips] 9632/9732 (copia)

Per schermare il sensore leggiti il pdf di master c'è scritto tutto. Ma l'idea di schermare il sensore dove l'avete presa? Io l'ho letta su hdtvtest: Covering the light sensor with a gaffer tape with it enabled could theoretically allow for an improved and consistent black-level performance and shadow delineation. Disquisisce solo sull'antiesteticità.

Ragazzi voglio chiedervi un parere. Quali di queste due immagini secondo voi sono più performanti in termini di resa visiva e colore o ancora meglio quale di questi due settagi vi piace di più?

my.php

my.php

Fatemi sapere che ne pensate per favore. Un parere lo gradirei sprattutto da Master e Multy!

se vuoi anche il mio parere ti rispondo sicuramente la 1 e scommetto che nella 2 il sensore luce e' acceso difatti i colori sono un po' slavati.indovinato?

Tengo disattivata la riduzione MPEG perchè non porta benefici visibili ma porta solo a un ritardo dell'audio sul video su divx o dvd di bassa qualità.

Anch'io dico la prima immagine anch'io, ma vorrei sapere che setting hai usato su quella. Mi pare che la seconda sia troppo tenue e fredda, la prima migliora come tinta ma sembra cmq sballata... forse poco verde oppure bilanciata ma con l'ottimizzazione colori troppo alta. O forse è la foto a non rendere bene :)

La tinta personalizzata è:

R-WL: Red on white light (cioè la saturazione di rosso sui toni chiari)
G-WL Green ecc... (stesso sul verde)
B-WL Blue come sopra
R-BL Red on black light (rosso sui toni scuri)
G-BL Verde su toni scuri

Per avere una tinta quanto più fedele a come la vorrebbe la sorgente, i primi 3 valori andrebbero settati uguali (o più vicini possibili). Gli ultimi 2 aggiungono dettagli introducendo rosso e verde sugli scuri, in modo digitale diciamo (cioè non un molto realistico se vogliamo).

Nella prima foto ho utilizzato i settaggi di Master nella seconda quelli di Multipiattaformax. Ci tengo a precisare che li ho seguiti alla lettera e non ho cambiato una virgola. I settaggi di Master piacciono di più e rendono meglio i colori ma è sorprendente leggere che lo stesso Master abbia da ridire sui suoi settaggi!!:D Mi dispiace multi ma i tuoi settaggi sono troppo slavati, spenti e tendenti al rosso!!!

mi intrometto nell'interessante discussione, perchè ho un philips, non molto diverso dal vostro. ho passato giorni e ore, a tarare la tinta, con sonda e colorimetro. posso solo dire, che per avere valori rgb tutti uguali, quindi un punto di bianco perfetto, e una temperatura colore costante a 6500k, un gamma 2.2 i valori di tinta, tutto vanno, tranne che tutti uguali. ho potuto appurare come lavora il contrasto dinamico, come lavora l'ottimizzazione colore, ho fatto miriadi prove, in tutte le combinazioni di filtri e tarature, contrasto e luminosità, e rimisurato il tutto, sempre con sonda e strumenti, mai ad occhio. però quando ho finito, il risultato è stato stupefacente. si, il vostro tv è il modello dopo, ma non credo ci siano differenze così abissali. se vi interessa, posso portare la mia esperienza, altrimenti ignorate pure il mio post.
ggr

ggr ha detto:
mi intrometto nell'interessante discussione, perchè ho un philips, non molto diverso dal vostro. ho passato giorni e ore, a tarare la tinta, con sonda e colorimetro. posso solo dire, che per avere valori rgb tutti uguali, quindi un punto di bianco perfetto, e una temperatura colore costante a 6500k, un gamma 2.2 i valori di tinta, tutto vanno, tranne che tutti uguali. ho potuto appurare come lavora il contrasto dinamico, come lavora l'ottimizzazione colore, ho fatto miriadi prove, in tutte le combinazioni di filtri e tarature, contrasto e luminosità, e rimisurato il tutto, sempre con sonda e strumenti, mai ad occhio. però quando ho finito, il risultato è stato stupefacente. si, il vostro tv è il modello dopo, ma non credo ci siano differenze così abissali. se vi interessa, posso portare la mia esperienza, altrimenti ignorate pure il mio post.
ggr

Beh postaci i tuoi settaggi!

Marvin360 ha detto:
ma è sorprendente leggere che lo stesso Master abbia da ridire sui suoi settaggi!!:D

Eh si, sono auto-critico-costruttivo :D :D :D
No il fatto è che delle foto non rendono come vedere la tv dal vivo, è normale che non abbia riconosciuto il mio stesso setting. :) Poi c'è da dire che cars l'ho usato come test in vari punti, ma quello sinceramente no...

@grr:
Posta i tuoi risultati che li provo subito!!!! Anche se per la tinta le ho provate tutte e tenerle uguali è la soluzione migliore che ho trovato, anche per evitare sbalzi.

con i miei settaggi, non ho più sbalzi di tinta.
nel mio caso, con schermata completamente nera, prodotta con dvd merighi, variando R-BL e G-bl, il nero non varia di una virgola. varia se il nero, non è davvero nero.
i valori li ho ottnuti, con contrsto dinamico medio, ottimizzazione colore medio, egualizzando i valori RGB, sulla scala die grigi, da 0 ire (il nero, a 100 ire (il bianco), di modo che nessuno dei tre colori, fosse più alto degli altri, condizione indispensabile per avere una neutra scala dei grigi, quindi un bianco perfetto, e tutte le graduazioni di colore equilibrate.
due parole sul contrasto dinamico. purtroppo è indispensabile per le nostre tv, non fa che aumentare proporzionalmente i tre colori primari, in modo uguale. se messo al massimo, sulle alte luci sono disastri, infatti già a 80 ire di luminosità, lui porta tutto al massimo. in pratica se in una immagine una parte è a 80 ire, e l'alltra a 100 ire, le renderà tutte e due 100 ire..
per questo, valore medio, lascia una gradualità alla cosa.
l'ottimizzazione colore, aggiunge un po di brillantezza, e per farlo, aggiunge del blù. con valore medio, si riesce a correggere con la tinta, a valore massimo va fuori controllo. provate ad andare in un qualsiasi menù del tv, attivatelo al massimo e poi spegnetelo, si dovrebbe vedere che diventa tutto più blù.
tutto quello che scrivo, vale per il mio tv, ed è risultato di misure strumentali. non vuol dire che i vostri tv, facciano altrettanto, ma sarei pronto a scommettere di si.
intanto do i settaggi principali. importantissimi contrasto e luminosità.
sensore luce: off
contrasto 80
luminosità:50
colore:50, ma va a gusti
tinta pers:
R-WP 127
G-WP 116
B-WP 68
R-BL 4
G-BL 10
contr din :medio
ottimizz colore: medio
con questi valori, ho bianco scala grigi perfetti, temperatura colore stabile a 6500k, la notab dolente sta nel gamma, che arriva a 1,19, lontano dal 2,2 ottimale. tutto questo a causa del contrasto dinamico, che appunto, agisce dinamicamente su questo parametro.
per avere un gamma quasi perfetto? spegnere il contrasto dinamico, ma così, si perde molto di altro a parer mio.
provate, e iniziamo magari ad approfondire di più il discorso.
ggr

Grazie per l'apporto dato. I dati "scientifici" sono sempre benvenuti anche se non sempre possono essere trasportati da un pannello all'altro con uguale risultato.