[Philips] 9632/9732 (copia)

Marvin360 ha detto:
Ragazzi voglio chiedervi un parere. Quali di queste due immagini secondo voi sono più performanti in termini di resa visiva e colore o ancora meglio quale di questi due settagi vi piace di più?

my.php

my.php

Fatemi sapere che ne pensate per favore. Un parere lo gradirei sprattutto da Master e Multy!
Nettamente la seconda molto più foterealistica...;)

Marvin360 ha detto:
dispiace multi ma i tuoi settaggi sono troppo slavati, spenti e tendenti al rosso!!!
Assolutamente no...perchè sulla mia tv non vi è traccia di rosso...
La prima foto ha tonalità assolutamente sballate e tendenti all'artificiale,mentre sul mio tv con i miei settagi ho la perfezione e la tua immagine ,mi spiace,non rispecchia la reale resa che ho dal vivo sul mio tv che è più o meno questa :
dsc00306jv0.jpg

Sei sicuro di aver eseguito il setting preciso preciso : hai fatto la giusta scelta delle immagini ( assistente impostazioni ) ?
Il tuo tv ha una resa nettamente diversa dal mio ,sempre se abbiamo lo stesso setting ( a me sembra di no )
Ne aggiungo altre :
http://img443.imageshack.us/img443/2433/dsc00987uo0.jpg
http://img244.imageshack.us/img244/7955/dsc00945jr9.jpg
http://img525.imageshack.us/img525/959/dsc00947lw4.jpg
http://img83.imageshack.us/img83/3055/dsc00042th7.jpg
Poi volevo aggiungere che ho provato ad attivare il sensore luce con settaggio tinta : 127/127/127/0/0 e vi assicuro che non si vede nulla sul mio tv...le zone buie diventano impraticabili

Nuovo Registrato

Ciao a tutti, sono un nuovo utente di questo forum anche se ho seguito tutto dalla prima pagina. Sono un possesore di un Philips 47PFL9632D dal mese di Novembre 2008 comprato online ad un prezzo molto scontato (non dico il prezzo o il sito perchè non so se è permesso). Devo dire che mi sono fatto influenzare sull'acquisto di questa tv di cui sono contentissimo grazie ai consigli di molti di voi registrati su questo sito. Le mie intenzione iniziale erano di rimanere fedele alla Sony precisamente modello KDL 46W4500, ma dopo aver letto su molti forum dei problemi di 'clouding' del televisore ho preferito lasciar perdere ed andare per il Philips avendo di vantaggio l'ambilight che considero adesso quasi indespensabile per la bellezza della visione che offre. Avevo letto molto sul forum inglese 'AV Forums' di problemi di ritardi nei videogiochi ma non essendo un giocatore non ho ritenuto d'importanza questo problema, qualcuno parlava anche di problemi con collegamenti di portatile al televisore e posso tranquillamente dire che guardo tutti i miei film in HD su file mkv. senza nessun problema di visione, scatti ecc. o audio ascoltato in 5.1 tramite il mio vecchio ampli 'Marantz'.
Vorrei esprimere un parere sul discorso attuale che ho sempre ritenuto interessante riguarda i settaggi della tv. Mi ritengo fortunato che grazie ai settaggi consigliati da 'Master' che ho usato fin dal primo giorno e mi ricordo che quando ho cambiato i settaggi da quelli imposti dal setup iniziale preferiti del televisore mi e sembrato di vedere proprio un altro televisore in meglio a rispetto a quello che stavo guardando inizialmente. Dopo qualche settimana per puro caso mi son trovato in un altro forum che si parlava della bravura dei settaggi di 'Multipiattaformax' documentati di foto delle sue splendide immagine, ho pensato subito di provare i suoi settaggi però posso dire sarà sicuramente un mio parere personale, le ho provato quattro-cinque volte a cambiare ogni volta dopo nemmeno mezz'ora di visione ritorno subito ai settaggi di 'Master' che almeno per i miei occhi mi da più una visione di colori naturali, migliore neri ed una visione che ritengo forse più da plasma. Un saluto a tutti del forum.

Non dico assolutamente che i miei settaggi sono i migliori ( tutto è soggettivo ) ma molte volte si tratta solo di capire certe cose...
Il nero dovrebbe avere una giusta intensità : basta che provate ad osservare un qualsiasi oggetto di colore nero e noterete che quel nero non sarà poi cosi intenso e "finto" come quello che molte volte capita di vedere in alcuni screen.
Nero si ma fotorealistico e non finto...
Idem i colori ,colori che dal vivo non saranno quasi mai troppo decisi e saturi...
Il fotorealismo è tutta un'altra questione ed io ho cercato quantomeno di andare in quella direzione.
Non ci vuole nulla ad aumentare l'intensità del nero e la saturazione...ma cosi si snatura tutto IMHO.
Poi ognuno ha la sua personalissima concezione per quanto riguarda la resa d'immagine

Ciao, scusami se mi intrometto dicendo qualcosa che sicuramente non condividi ma tutto si può dire tranne che i settaggi master non vadano nella direzione del fotorealismo.
Per me vale tutto il contrario e te lo dice uno che avendo tratto spunto da un suggerimento di un articolo più volte citato (di una persona più competente di molti di noi) ha fatto del sensore luce acceso e schermato un cavallo di battaglia ed ho passato parecchio tempo e diversi messaggi prima che master ed altri, di fatto, accettassero la validità di questa impostazione.

La morbidezza nella scala dei grigi e quindi dell'immagine in generale è innegabile e lo dimostra il fatto che quanti provano per la prima volta questa impostazione si stupiscono perchè pensano di perdere in contrasto e vivacità dell'immagine. Per me invece questo è proprio il sintomo del minor impatto dell'elaborazione digitale del TV sulla resa cromatica dell'immagine. Partendo da questo e con qualche ritocco ai parametri si va proprio nella direzione della naturalezza. Poi uno può impostare la tinta in modo diverso (io ho ridotto un pizzico il b-WP non riscontrando impatto del contrasto dinamico) o ridurre l'ottimizzatore colore al minimo per ridurre l'impatto sul blu e così via dicendo ma la base rimane. Deve essere provata per un paio di giorni per abituarsi ma dopo si riesce realmente a capire la differenza tra un'immagine "digitalizzata" e una "naturale"

scusate per l'intromissione.

bye

PS: preferisco non postare immagini perchè secondo il mio parere possono essere falsanti e non renderanno mai la qualità del setting di uno piuttosto che dell'altro.

sul sensore luce "acceso e schermato" potrei dire anche io molte cose...
potrei iniziare con i tanti miei "no, ma che schifo, che brutto, che orrore, immagini scure, sbiadite, velate...".
potrei finire con "no, cacchio, si vede proprio bene così!".

ps: condivido i miei due predecessori, le foto scattate alla tv rendono veramente poco sulla bontà o meno dei settaggi...

Ho provato i settaggi di grr e queste sono le impressioni:

-Immagini più soft rispetto al mio, un po' meno decise ma godibili (poi va a gusti)
-Tinta davvero buona se ti ci abitui 2 minuti

Purtroppo, come immaginavo, ho riscontrato 2 difetti non trascurabili:
-Calo del livello di nero, anche se meglio di quel che pensavo
-Sbalzi di tinta che oggettivamente ci sono, e si notano su immagini più statiche (tipo i dialoghi a inquadrature fisse).

Nel complesso direi che è un buon setting, anche se si fa un paio di passi indietro verso problemi che avevamo gia risolto. La sonda è stata capace di trovare un buon equilibrio nonostante tutto, però i dati tecnici ricavati purtroppo non possono compensare il gusto personale sulle tinte e soprattutto non possono tener conto dei difetti della tv (tipo sbalzi di tinta).

Però il tuo setting mi ha fatto riflettere su una cosa che ho dato per scontato finora e che sto testando finora con successo, nei prossimi giorni mi giro diverse sorgenti e testo il tutto, poi vi faccio sapere.... :rolleyes:

Wis ha detto:
Sono d'accordo con Dario. Purtroppo le foto non hanno alcun valore nel valutare la validità di un settaggio.
Vero...infatti io dal vivo vedo ancora meglio e con tonalità più tendenti al fotorealismo rispetto a quelle che vedete in foto ( cmq abbastanza vicine alla resa che ho dal vivo ).
Ripeto,avendo tutte le console ho fatto vari tentativi con un centinaio di giochi :
xbox 360 settata con lvl di riferimento intermedio...settaggio tinta 127/127/127/0/0 con sensore luce acceso ,è assolutamente un pugno in un occhio :( ,non si vede una mazza e tutti i dettagli vengono "inghiottiti" dal nero.
Il colore sopra al 60 è un parametro assolutamente sballato ed il tv restituisce immagini finte e lontane anni luce dal fotorealismo.
Le mie foto non si discostano più di tanto dalla reale resa e sono la testimonianza del lvl di resa raggiunto dal mio tv.
Se qualcuno non vuole prenderle in considerazione perchè non le ritiene "fedeli " dice il falso ,perchè ovviamente solo l'autore di quelle fotografie sa quali sono le reali differenze tra le due rese .
Ps3 in limitata poi non si può vedere ,anzi,se si prova a skippare tra la resa che si ha in limitata e quella che si ha in completa...ci si rende conto dell'abisso di resa video in favore della completa.
Il sensore luce fino a 6 mesi fa lo tenevo acceso anch'io ,quindi,come voi,conosco molto bene i suoi effetti a video : alcuni giochi sono ingiocabili e la resa video è falsatissima se la si confronta con quello che vedono i nostri occhi nella realtà...:
prendete ad esempio una zona d'ombra e capirete che i dettagli all'interno di questa zona saranno sempre visibili e non nascosti a causa della troppa oscurità,effetto che produce il sensore luce appunto...
Il nero non deve mai essere troppo saturo ,cosi come le zone scure non devono inghiottire i dettagli come accade su questo philips ( cosi come su altri tv ) con un certo tipo di setting.
Poi fate come volete...;)

Queste foto sono vicinissime alla resa che ho dal vivo :
http://img255.imageshack.us/img255/4844/dscf2343ur8.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/70/dscf2427fb7.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/9804/dscf2478xx5.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/8171/dsc00101um8.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/7813/dsc00104my7.jpg

Uncharted in gamma completa...nessuna perdita di dettaglio nelle zone d'ombra...
cosi come per tutti gli altri giochi
Non capisco nemmeno perchè si parla di "tendenza al blu " che si può diminuire settando l'ottimizzazione colore al minimo...quando proprio questo filtro fa la differenza settato al max ,cosi come il contrasto dinamico...
Nelle mie foto vedete una tendenza al blu ?

Sono daccordissimo anch'io con quello detto da Dario, e adesso aspetto i risultati delle prossime verifiche che farà il grande 'Master' di cui credo che dobbiamo sempre ringraziare tutti che affronta sempre tuttle le prove con grande professionalità e passione e sicuramente almeno lo penso io ha reso il nostro televisore forse meglio dei più nuovi Philips 9603/9703/9803 sulla visione in generale della tv tra SD e HD perchè facendo la schermatura a questi televisori il nastro nero sarebbe visibile esteticamente cosa che sul nostro televisore per il design non e afatto visibile anche da vicino e leggo sui loro forum che anche loro hanno dei problemi di visione generale come secondo me tutti i possessori di televisori Samsung, Sony, Panasonic ecc. hanno qualche problema non di gradimento.

CFC ha detto:
ha reso il nostro televisore forse meglio dei più nuovi Philips 9603/9703/9803

Sui primi due magari ti posso dare anche ragione ma sul 9803 anche settato con le impostazioni predefinite e il 9632 con le super impostazioni di Master se mettiamo a confronto i due Tv c'è un abisso.....non scherziamo!!!

innanzitutto ciao a tutti...
seguo da 1 sacco di tempo questa discussione infatti grazie a tutti voi ho anche io 1 37 9632...
mi chiedevo dove potevo trovare i settaggi di multipiattaformax cosi li posso provare e vedere come vanno...
1 caloroso ringraziamento poi a Master e ai suoi consigli per l'ottimo livello raggiunto col suo setting....

multipiattaformax ha detto:
Non capisco nemmeno perchè si parla di "tendenza al blu " che si può diminuire settando l'ottimizzazione colore al minimo...quando proprio questo filtro fa la differenza settato al max ,cosi come il contrasto dinamico...
Nelle mie foto vedete una tendenza al blu ?

Magari nelle tue foto no ma mi sarebbe piaciuto avere dei dati scientifici su cui discutere. Io credo alle soprattutto nei test "scientifici" di chi ha i mezzi per verificare le affermazioni. Per tale motivo riporto quanto segue estratto sempre dallo stesso articolo in cui si parla del sensore schermato.

Colour
Aligning greyscale as outlined above is probably the best thing you can do to calibrate the colours on the Philips affects the saturation and intensity for all colours; and [Colour Enhancement] chiefly alters the saturation of blue and its derivatives.

io nel mio TV non vedo perdita di dettagli sul nero. Poi dipende da cosa si intende per perdita di dettagli. Se usiamo il merighi come test o le scale di grigio è facile dimostrare quando due livelli di nero prossimi al 16 iniziano a miscelarsi. Ma se questo non succede allora il dettaglio non è perso. Certo è, che se preso un tv a caso e preso un film a caso, si può sempre sparare la luminosità per vedere dettagli altrimenti invisibili. ma qual'è il limite di riferimento?

Per me è quello che, massimizzando la profondità del nero al valore di riferimento 16, possa permettere la visualizzazione del livello 18 (merighi docet).

master ha fatto queste prove e sicuramente non è andato ad occhio.

allego anche questo:

Even though engaging [Dynamic Contrast] lowered the measured blacks to the level of a Sharp LC42XL2E, undesirable colour shifts, black level fluctuation and shadow detail obliteration ensued. Covering the light sensor with a gaffer tape with it enabled could theoretically allow for an improved and consistent black-level performance and shadow delineation

almeno per rimanere in campo "scientifico" e non soggettivo.

ciao

forse chiedo troppo :D ma non riesci a farci avere un'immagine che riprenda un film/vdg cosi da poter capire determinate cose ( nel limite del possibile...) ?
Io ti invito a provare un Ninja Gaiden 2 ad esempio,vedrai che con il sensore luce acceso...in alcuni frangenti il nero affogherà i dettagli .
Ho detto un titolo a caso mai ne potrei citare tanti altri che,dalle prove che ho fatto con sensore acceso...mi sono sembrati veramente troppo bui.
Una prova fresca fresca : fear 2 ( xbox 360 ) con settaggio tinta 127/127/127/0/0 e sensore acceso...stage all'aperto con numerose zone d'ombra : vi giuro che non si vede nulla ed il gioco è praticamente ingiocabile :( .
Il mio settaggio tinta è mirato ed ho cercato di far risaltare i dettagli la dove vi sono zone d'ombra,visto che non sopportavo più i dettagli affogati nel nero .
Poi sarà anche un campo soggettivo ma conta che le prove effettuate dal sottoscritto non si basano su 3 o 4 film in croce...ma su circa 200 tra blu ray e giochi next gen.
Ho cercato un setting definitivo che mi permettesse di vedere bene in qualsiasi circostanza e con qualsiasi film o vdg. ;)

cassanetto ha detto:
con il sensore acceso basta alzare la luminosita' che trovi in qualsiasi gioco nelle opzioni e tenere il contrasto del tv abbastanza alto
Ho il tv da circa 16 mesi...e ti posso assicurare che di prove ne ho fatte a centinaia :D
La luminosità è già abbastanza alta nel mio setting,mentre il contrasto statico l'ho settato sotto l'85 proprio per non perdere dettagli nelle zone di luminescenza...
Pagine indietro ho fatto l'esempio che riguarda proprio il settaggio del contrasto che oltre ad una determinata soglia tende ad "uniformare" troppo facendo perdere dettagli come potrebbero essere delle nuvole in mezzo ad un cielo azzurro.
Altra cosa che ci tevevo a dire e che ho ribadito in pvt ad un utente del forum...è che un determinato settaggio deve essere studiato a seconda del settaggio iniziale ( assistente impostazioni ) e cioè quello con le immagini che abbiamo fatto tutti alla prima accensione .
Solo cosi un settaggio qualsiasi potrà calzare a pennello