con i miei settaggi, non ho più sbalzi di tinta.
nel mio caso, con schermata completamente nera, prodotta con dvd merighi, variando R-BL e G-bl, il nero non varia di una virgola. varia se il nero, non è davvero nero.
i valori li ho ottnuti, con contrsto dinamico medio, ottimizzazione colore medio, egualizzando i valori RGB, sulla scala die grigi, da 0 ire (il nero, a 100 ire (il bianco), di modo che nessuno dei tre colori, fosse più alto degli altri, condizione indispensabile per avere una neutra scala dei grigi, quindi un bianco perfetto, e tutte le graduazioni di colore equilibrate.
due parole sul contrasto dinamico. purtroppo è indispensabile per le nostre tv, non fa che aumentare proporzionalmente i tre colori primari, in modo uguale. se messo al massimo, sulle alte luci sono disastri, infatti già a 80 ire di luminosità, lui porta tutto al massimo. in pratica se in una immagine una parte è a 80 ire, e l'alltra a 100 ire, le renderà tutte e due 100 ire..
per questo, valore medio, lascia una gradualità alla cosa.
l'ottimizzazione colore, aggiunge un po di brillantezza, e per farlo, aggiunge del blù. con valore medio, si riesce a correggere con la tinta, a valore massimo va fuori controllo. provate ad andare in un qualsiasi menù del tv, attivatelo al massimo e poi spegnetelo, si dovrebbe vedere che diventa tutto più blù.
tutto quello che scrivo, vale per il mio tv, ed è risultato di misure strumentali. non vuol dire che i vostri tv, facciano altrettanto, ma sarei pronto a scommettere di si.
intanto do i settaggi principali. importantissimi contrasto e luminosità.
sensore luce: off
contrasto 80
luminosità:50
colore:50, ma va a gusti
tinta pers:
R-WP 127
G-WP 116
B-WP 68
R-BL 4
G-BL 10
contr din :medio
ottimizz colore: medio
con questi valori, ho bianco scala grigi perfetti, temperatura colore stabile a 6500k, la notab dolente sta nel gamma, che arriva a 1,19, lontano dal 2,2 ottimale. tutto questo a causa del contrasto dinamico, che appunto, agisce dinamicamente su questo parametro.
per avere un gamma quasi perfetto? spegnere il contrasto dinamico, ma così, si perde molto di altro a parer mio.
provate, e iniziamo magari ad approfondire di più il discorso.
ggr