[Philips] 9632/9732 (copia)

Marvin360 ha detto:
Rosso per caso hai la 360? Mi piacerebbe sapere i settaggi del nostro Philippo di qualcuno di voi che come me ha la 360! Grazie!
Questi sono i miei per ps3 e 360 con firmware 20...
Il setting tinta ( personalizzata ) l'ho dovuto fare per aumentare il dettaglio nelle zone d'ombra ( ti spiegherò più avanti :D )

Ecco i settaggi definitivi ( cmq personali ,ma vale la pena provare ) X le immagini da scegliere ( assistente impostazioni ) scegliete tutte quelle a destra e ricordatevi di memorizzare...mentre per il formato video scegliete "non in scala "

Setting 360 :
-risoluzione settata su 720p : provvederà lo scaler del tv a fare tutto con un risultato superiore a quello che si avrebbe facendo lavorare quello della console
-console settata su intermedio
-tutto attivato e al max ,tranne riduzione rumore ( crea input lag ) rigorosamente spento ,idem per il sensore luce...
-nitidezza : 4
Altri parametri :
-contrasto : 83
-luminosità :68
-colore : 36
Poi veniamo al parametro IMHO fondamentale che mi ha permesso di arrivare a certi risultati :
-R-WP : 48
-G-WP : 53
-B-WP : 56
-R-BL : 15
-G-BL : 12

Provate con PGR4 per capire il lvl di fotorealismo raggiunto .

Ps3 :
-superbianco non attivo
-gamma rgb completa e non va assolutamente settata la limitata perchè non ha senso visto che non permette di sfruttare al max questo/i tv .

X tutto il resto ( filtri e funzioni ) va settato come x la 360 e gli unici valori diversi sono :
contrasto : 84
luminosità : 60
colore : 34

questo il risultato con ps3 :
dsc00098xd6.jpg

Meglio se metti solo il link alla foto prima che ti fanno storie ;)

Cmq devo contraddirti su un paio di cose:
- I primi 3 valori di tinta personalizzata se non impostati a 127 creano sbalzi di tinta usando il contrasto dinamico, lo noti nei cambi di inquadratura cioè quando il contrasto dinamico fa il suo mestiere. Gli ultimi 2 valori aggiungono dettagli ma sporcano gli scuri, vedi tu.
- Il sensore di luce attivo non solo comporta una notevole riduzione del livello di nero, ma crea delle palette di colori molto "digitali" e poco naturali.
- La gamma completa non lavora come dovrebbe aumentando i livelli cromatici possibili, ma semplicemente spinge verso il basso quelli gia presenti. Risultato: sugli scuri e le basse scale di grigi ti perdi VAGONATE di dettagli.
- Il superbianco, invece, è quello che permette di passare da 32bit di colore a 48bit (sempre che la sorgente te li porti) e quindi ti permette di passare da 16 milioni di colori su schermo a diversi miliardi. Quindi andrebbe tenuto attivo.

Non sono pareri personali ma dati verificati nel corso dei mesi da me e da diversi altri qui. :)

Ho provato mille soluzioni...nessuna però mi ha portato a certi risultati come quelli appena mostrati in screen.
La gamma limitata purtroppo rende scialbe le immagini e sicuramente lo sai anche te ;)
Sul sensore luce potevo essere d'accordo in passato,ora non più e grazie ai nuovi firmware il lvl di nero è salito in modo pazzesco senza contare che a video non avrai più sbalzi di luminosità generati proprio dal lieve "ritardo " del sensore luce ( ricordo che io lo tengo spento )
Ok si può schermare al limite...
Qui hai la testimonianza del nero raggiunto dal mio tv con il giusto setting :
http://img83.imageshack.us/img83/671/dsc00359hj3.jpg

Il superbianco attivo tende a far perdere dettagli nelle zone di luminescenza ed è per questo che l'ho disattivato...
Per quanto riguarda il settaggio tinta è proprio quello che mi ha permesso di non perdere nessun dettaglio nelle zone d'ombra o cmq scure...e ti posso assicurare che non ho sbalzi di tinta sul mio tv ,anche grazie agli aggiornamenti che hanno ottimizzato il lavoro dell'elettronica
Qui hai la testimonianza di quello che ti sto dicendo ;)
http://img179.imageshack.us/img179/6876/dsc00509vd8.jpg
http://img243.imageshack.us/img243/3365/dsc00321my9.jpg
http://img509.imageshack.us/img509/8477/dsc00108zc8.jpg
http://img386.imageshack.us/img386/6494/dsc00072fv3.jpg
http://img243.imageshack.us/img243/3706/dsc00306jv0.jpg
http://img367.imageshack.us/img367/299/dsc00256tf8.jpg
http://img292.imageshack.us/img292/7642/dsc00776rn6.jpg
http://img292.imageshack.us/img292/3682/dsc00782va1.jpg

La resa cromatica è un pò differente per via della digitale...

La gamma limitata non rende scialbe le immagini, solamente spinge in basso i valori RGB per questo sembrano più decisi. In realtà per ottenere lo stesso risultato basta aumentare la saturazione.

Gli sbalzi sono creati non dal sensore di luce bensì dal contrasto dinamico, nel momento in cui non trova la tinta personalizzata su valori massimi.

La perdita di nero con il sensore di luce spento c'è ed è dovuta non tanto all'elaborazione elettronica, bensì dalle lampade che spingono a palla dietro. Per bilanciare la cosa andrebbe ridotta la luminosità e contrasto ma con la gamma completa sprofondi nel nero senza dettagli.

Questo è quello che ho ricavato dai test su giochi, film e immagini di scale alte e basse. Cmq entro domani provo il tuo setting e vedo :)

fare una prova non costa nulla...;)
Tornando al discorso gamma ( settaggio dash ps3 ) :
all'inizio con i primi firmware il tv in effetti mangiava dettagli e le zone scure erano impraticabili ( pensa che volevo dare indietro il mio tv solo per questo :D ) ,ma dopo le cose sono cambiate in meglio fino ad ottenere una buona omogeneità generale.
Ora ,anche con la gamma completa...non ci sono più problemi rilevanti di inscurimento delle immagini nelle zone d'ombra e si può settare in modo più elastico .
Per quanto riguarda gli sbalzi del contrasto dinamico ,a mio avviso con il firmware 20 quasi non si percepiscono ( con il 21 IMHO hanno peggiorato ) anzi,ritengo non si noti quasi più nulla e mi sembra che l'elettronica sia diventata molto più reattiva nel gestire le varie sorgenti.
Gli unici difetti che sono rimasti ( anche se molto diminuiti ) sono : effetto halo,ancora un pò di input lag ( vdg ).
Cmq le mie immagini sono li per dimostrare che non c'è più nessuna perdita di dettaglio e cmq va detto che il setting è sempre una questione soggettiva e la resa deve piacere solo e soltanto a noi .
Se alcuni hanno ancora perdita di dettaglio nei vdg è proprio per colpa del sensore luce che "spegne" letteralmente le immagini ,senza contare che è praticamente obbligatorio schermarlo...
Poi mi sai dire ;)

Infatti il mio è schermato.
Il sensore è vero che attenua le immagini ma basta pompare il contrasto per bilanciare, in questo modo il contrasto aumenta tenendo basse le lampade e ottimo il livello di nero.
Cmq ti faccio sapere, sono curiooooso:D

Hai detto una cosa giustissima...:cool:
Io ho preferito non spingere troppo verso l'alto il constrasto dinamico perchè può causare una perdita di dettaglio nelle zone di luminescenza :
prendi ad esempio un cielo che tende al luminoso con tanto di nuvolette...:D ,basta fissare l'inquadratura su un determinato punto e poi mettersi a regolare il contrasto :
-alzandolo troppo si rischia di perdere dettagli ( nuvolette ) ritrovandosi con un cielo troppo uniforme e a tinta unita...
-regolando verso il basso ( sull'80 ) questi dettagli ( nuvolette ) rimarranno ben visibili ed il cielo sarà più sfumato e non a tinta unita .
Cmq ci sentiamo lunedi ;)

Ho appena fatto dei test con le immagini per le basse scale di grigi e le alte di bianchi, oltre che un paio di film.

Il risultato è lo stesso che dicevo: è vero che ottieni una visione più decisa ma derivano questi svantaggi:
- il sensore di luce disattivato di stronca il nero (le bande nei film diventano grige scuro)
- le tinte sono poco naturali, non come da sorgente
- per bilanciare la gamma completa va abbassato molto il contrasto e aumentata la luminosità ma questo rende inguardabile qualsiasi cosa
- la gamma completa abbassa le basse scale e alza quelle alte, diminuendo i dettagli sul nero e sparando le alte scale di bianchi.

Ho provato a settare esattamente come hai detto, ma scusa proprio non ce la faccio.... cmq tutto va a gusto personale, come sempre :)

Hola ragasuoli!
Vi posto i miei settaggi:

Hdmi 1 - Dec. Est. - Mysky hd settaggio "originale"
Contrasto 93
Luminosità 60
Colore 63
Nitidezza 6
Tinta 127 127 127 6 4
P P HD acceso
HD Natural Motion minimo
100 Hz Clear LCD acceso
Contrasto dinamico massimo
Riduzione rumore spento
Riduzione artefatti MPEG acceso (per forza, non si spegne)
Ottimizzazione colori minimo
Active Control acceso
Sensore luce acceso e schermato
Formato immagine schermo largo

Hdmi 3 - Gioco - Xbox 360 spazio colore HDMI automatico, livello di riferimento standard, 1080p
Contrasto 93
Luminosità 65
Colore 63
Nitidezza 5
Tinta 127 127 127 6 4
P P HD acceso
HD Natural Motion minimo
100 Hz Clear LCD acceso
Contrasto dinamico massimo
Riduzione rumore spento
Riduzione artefatti MpeG acceso (per forza, non si spegne)
Ottimizzazione colori minima
Active Control acceso

Guarda, ho gia provato a farlo e l'ho controllato sia così com'è sia cercando di compensarlo... ma a me piace, che ci posso fare :D
Sono d'accordissimo con te che se lo spegni ottieni una fedeltà d'immagine maggiore e più realistica, persino una visione "alla plasma" se vogliamo però diventa parecchio piatta e il livello di nero cala davvero tanto...sia sulle bande nere che sugli scuri in genere, oltre che a potare via qualche dettaglio scuro in certe situazioni.

Per l'occhio cmq è questione d'abitudine, gia abbiamo limato la visibilità di tale filtro in funzione ma per quel che rimane devi solo vederlo finchè non lo noti più....un po' come ormai quasi non vedo più l'effeto halo o come all'inizio mi veniva il mal di testa per la fluidità dell'hd nat motion, ora senza vedo a scattoni :D

Cmq non dico di no a priori, rifarò ulteriori prove... chissà mai che da quando ci ho provato l'ultima volta con le ultime conoscenze non me ne inventi una, hahaha anche se sono scettico... ;)

MasterPJ ha detto:
Guarda, ho gia provato a farlo e l'ho controllato sia così com'è sia cercando di compensarlo... ma a me piace, che ci posso fare :D
Sono d'accordissimo con te che se lo spegni ottieni una fedeltà d'immagine maggiore e più realistica, persino una visione "alla plasma" se vogliamo però diventa parecchio piatta e il livello di nero cala davvero tanto...sia sulle bande nere che sugli scuri in genere, oltre che a potare via qualche dettaglio scuro in certe situazioni.

Per l'occhio cmq è questione d'abitudine, gia abbiamo limato la visibilità di tale filtro in funzione ma per quel che rimane devi solo vederlo finchè non lo noti più....un po' come ormai quasi non vedo più l'effeto halo o come all'inizio mi veniva il mal di testa per la fluidità dell'hd nat motion, ora senza vedo a scattoni :D

Cmq non dico di no a priori, rifarò ulteriori prove... chissà mai che da quando ci ho provato l'ultima volta con le ultime conoscenze non me ne inventi una, hahaha anche se sono scettico... ;)
Dai, prova, che ti costa! :D Metti come base i miei per un pò e vedi cosa riesci a tirarne fuori con la tua esperienza... Se non vuoi farlo per te fallo per me almeno no?:friend:
Una curiosità: ma la play3, la conversione cinema ce l'hai in automatico o video? E l'uscita BD 1080p a 24 hz attiva o automatico?

St3ff4 ha detto:
Hola ragasuoli!
Vi posto i miei settaggi ottenuti tenendo come base il contrasto dinamico spento per ottenere la massima fedeltà di luci possibile. Io a parte che odio questa elaborazione elettronica che certo, fa scattare ottime fotografie in alcuni casi (anche se non fedeli alle scelte di luci originali), ma durante una visione dinamica di un film e' per me alquanto fastidioso vedere questo aumentare e diminuire continuo di luminosità...
Ecco a voi
Hdmi 1 - Bluray - Ps3 in Y pb pr primario, rgb a gamma limitata, superbianco attivo, 1080 p
Contrasto 93
Luminosità 65
Colore 63
Nitidezza 5
Tinta 127 127 127 0 0
P P HD acceso
HD Natural Motion minimo
100 Hz Clear LCD acceso
Contrasto dinamico spento
Riduzione rumore spento
Active Control acceso

Hdmi 2 - HD dig STB - Mysky hd 1080i
Contrasto 93
Luminosità 65
Colore 63
Nitidezza 7
Tinta 127 127 127 0 0
P P HD acceso
HD Natural Motion minimo
100 Hz Clear LCD acceso
Riduzione rumore spento
Active Control acceso

Hdmi 3 - Gioco - Xbox 360 spazio colore HDMI YCbCr709, livello di riferimento standard, 1080 p
Contrasto 93
Luminosità 70
Colore 63
Nitidezza 5
Tinta 127 127 127 0 0
P P HD acceso
HD Natural Motion spento
100 Hz Clear LCD spento
Riduzione rumore spento
Active Control acceso

MasterPJ, siccome i miei settaggi sono stati messi giù usando come base i tuoi valori, ti chiedo, hai voglia di provare a disattivare questo maledetto contrasto dinamico che va contro ogni scelta registica e vedere cosa ne tiriamo fuori?
Ciao, fatemi sapere!

I tuoi settaggi sono interessanti solo un pò "scomodi" perchè passando da una sorgente all'altra bisogna andare a spegnere o riaccendere le varie voci visto che sono comuni a tutte le porte e non sono uguali per tutte le porte come tu le hai settate!!!

St3ff4 ha detto:
Una curiosità: ma la play3, la conversione cinema ce l'hai in automatico o video? E l'uscita BD 1080p a 24 hz attiva o automatico?

La conversione video ce l'ho a video (anche se sinceramente non ricordo cosa fa esattamente), i 24hz attiva perchè può capitare in automatico non li aggancia.

Allora ho provato il tuo setting: il contrasto dinamico spento è una coltellata al nero e fa divorare troppi dettagli, quindi andrebbe tenuto cmq acceso al minimo, fermo restando che i valori credo debbano essere settati in questo modo per non avere eccessivi schiarimenti:
contrasto 95
luminosità 61
colore 65
C'è una considerazione importante da fare: ho notato che il contrasto dinamico si comporta in modo MOLTO diverso in base all'immagine che deve elaborare, cioè:
- sugli scuri con pochi dettagli tende a far vedere di più SOLO i dettagli
- sui toni medi scurisce gli scuri e alza i chiari
- sui chiari invece scurisce quanto può per dare profondità.
Queste cose si accentuano di più se il contrasto dinamico è massimo.

Il consiglio che ti do io, se ti da fastidio l'effetto del filtro, è di tenerlo cmq sul minimo così diventa molto più tenue. Questa cosa ti da il vantaggio di avere il nero profondo come se fosse massimo ma le immagini sono molto più soft.
Purtroppo questo discorso regge se guardi SOLO film, perchè nei giochi rende tutto troppo piatto e in certi frangenti troppo chiaro e altri troppo scuro, il tutto con i valori che ti ho messo sopra. Vedi tu....
Ammetto che con i film il filtro al minimo regala naturalezza ma questo vuol dire mettere mano al menù di settaggio spesso e non mi garba.

Marvin, i settaggi comuni se guardi sono uguali per tutte e 3 le sorgenti, li ho riscritti solo perche' non mi ricordo mai esattamente quali sono quelli in comune!
Non si cambia assolutamente nulla passando sa una sorgente all'altra dopo che sono stati inseriti...

MasterPJ ha detto:
Il consiglio che ti do io, se ti da fastidio l'effetto del filtro, è di tenerlo cmq sul minimo così diventa molto più tenue. Questa cosa ti da il vantaggio di avere il nero profondo come se fosse massimo ma le immagini sono molto più soft.
Grazie per averci provato!:D
Comunque guarda, ho gia' provato pu' volte sia il tuo setting a contrasto dinamico massimo che a tenerlo al minimo ma non riesco proprio a tenere attivato questo filtro...
Secondo me il discorso e' come per il sensore luce. Attivandolo e disattivandolo di continuo all'inizio non lo attivavamo perche' vedevamo che effettivamente appiattiva il tutto. Poi ci siamo decisi e efffettivamente l'occhio ha fatto l'abitudine a un certo tipo di immagini ed e' stata una delle scelte piu' giusto nel nostro settaggio.
Il contrasto dinamico e' uguale. Accendendolo e spegnendolo per vedere cosa cambia e' normale che sia tutto piu' contrastato da acceso ma ti posso assicurare che e' da mesi e mesi che c'e' l'ho spento e sto vedendo dei film e dei videogiochi con una resa sbalorditiva.
E' normale che il nero non sia nero, in fin dei conti e' un LCD, ma non per questo mi sento di attivare un filtro che per i miei gusti mi sfalsa tutte le scelte di luminosita' di un film... Se volevo puntare cosi' tanto sul nero a sto punto prendevo un plasma. C'e' anche da dire che il nero non sara' nero come col contrasto dinamico attivo ma dopo che l'occhio ha fatto l'abitudine.... Beh, buon divertimento....

:sbavvv:
Dai Master, provalo per un po'!:D

ragazzi, se posso esprimere il mio punto di vista, devo dire che i settaggi di master rimangono il miglior bilanciamento possibile. Alcune cose:

1) sulla tinta devo dire il valore 0 0 sui neri non è un must; io per esempio li tengo leggermente più alti in funzione dei gusti. Per capire se state bilanciando il colore dle nero usate una schermata nera e verificate di che colore si accendono le lampade. Quando sono bianche avrete fatto un buon lavoro.

2) personalmente tendo a mantenere il contrasto nell'intorno di 70 perchè ricordo che un nostro utente ha dimostrato che è quello il valore al di là del quale il televisore inizia a spingere le lampade facendo perdere la profondità del nero (consumo del TV). Motivo per cui, almeno per il decoder sky HD mantengo un valore prossimo a 70. Valori superiori a 80 e addirittura a 90 proprio non li capisco anche se li uso per la PS3.....ma verificherò..
Quindi l'accoppiata sensore luce acceso e contrasto a circa 70 è la configurazione che garantisce maggiore profondità di nero. Il resto lo si recupera con il contrasto dinamico anche lasciandolo al solo al valore minimo e/o alzando i valori del nero sulla tinta.

3) Per quanto riguarda il fw 21, ragazzi, io proprio non vedo differenza. Sarò orbo???

saluti a tutti

Da test che ho fatto risulta che con sensore di luce spento il contrasto alza le lampade effettivamente da 70 circa in poi, mentre se acceso e schermato lo fa esattamente dal 95 in poi, un po' ad ogni punto in più, per questo su ps3 sto a 93 tranquillamente, anche per recuperare digitalmente lo scurimento provocato dal sensore di luce.

Cmq non sei orbo, anch'io col .21 non ho notato nulla di diverso ne con tv ne con film ne con videogiochi.