recensionee di AF Digitale Settembre ( 32pfl9632 )
Fluidità: "se si entra in 24p e si disattiva il DNM ( che crea artefatti ) le immagini restano fluide [...] se si usa un player a 24p si ottiene un ottimo compromesso, senza scatti che danno fastidio e con un immagine davvero film-like"
( quindi non applica di sicuro il pull-down anzi avendo come frequenze operative 50/60/100/120 hz credo che moltiplichi i frames x5 e funzioni a 120 hz appunto )
Contrasto effettivo ( 1998:1 ) "L'elevata luminosità dello schermo accoppiata ad un ottimo livello di nero porta ad un contrasto, misurato secondo la scacchiera ANSI, di 2000:1. Un livello che difficilmente abbiamo raggiunto soprattutto con gli LCD."
( il contrasto effettivo misurato sullo stesso numero di AF Digitale del Pioneer 4280XD è di 1962:1 )
Colore: "Il sistema Perfect Pixel riesce a gestire bene la cromia del TV e infatti il Gamut rispecchia fedelmente quello dello spazio colori predefinito senza incertezze"
DNM. "Nell' ambito televisivo proviamo ad attivare il DNM impostando su medio ed effettivamente sui panning si nota subito qualche differenza: l' immagine è decisamente più fluida, ma viene a mancare un po di naturalezza anche se con il segnale televisivo questa sensazione è minima. Se proprio si vuole usare il DNM, l' unica modalità con la quale si può usare è la visione televisiva"
Visione DVD: "la fetta di dettaglio mangiata sulle basse luci da questo nuovo pannello è senza dubbio inferiore a quella vista nei modelli precedenti"
Perfect Pixel: "il suo inserimento aumenta leggermente la definizione applicando un edge enhancement : le scene appaiono più nitide, l' immagine resta comunque naturale e i colori sembrano più caldi e avvolgenti. Abbiamo provato diverse clip e non abbiamo riscontrato controindicazioni all' utilizzo di questo filtro, nessun artefatto e nessun effetto collaterale.
Resa in bassa risoluzione: "il TV mette in luce i suoi limiti nelle zone a bassa luce, tuttavia siamo di fronte ad una delle migliori rese mai incontrate su un tv a cristalli liquidi. Il nero in fatti si avvicina abbastanza al nero reale, manca un po di profondità e ha una leggera tendenza al freddo, tuttavia l' elevata luminosità del pannello lo fa apparire profondo e aumenta il contrasto generale."
Resa in alta risoluzione: "Passando a materiale inciso su Blu-ray ci troviamo di fronte a sequenze davvero eccelse. Le scene mettono in luce un dettaglio incredibile, sopratutto se consideriamo che il display non è un full-hd. Nessun artefatto e un controllo sui colori eccelso e soprattutto una scena che sembra essere fotografata. Colori saturi, accesi, brillanti, contorni nitidi ed una tridimensionalità del quadro decisa e convincente. "